Vai al contenuto

Regolare le viti trsapezie Anet A8

lucab

Messaggi raccomandati

Il 1/5/2020 at 18:45, invernomuto dice:

C'è da dirgli i punti del piatto su cui vuoi fare il probe. Tieni solo due punti se hai due driver per Z.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Fra qualche giorno dovrebbe arrivarmi un altro tmc2209 da mettere come secondo driver per il secondo motore Z. Mi dici, per cortesia, qual'è la riga dei punti da decommentare e cosa dovrei scrivergli? Considera che il piatto sarà un 300x300 (non so se sia un indizio). Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/4/2020 at 14:16, Eddy72 dice:

Anche con la mia ogni tot devo riallinearli, specialmente dopo una stampa un pò alta
Ciaoo

resta comunque il fatto che non è normale, nemmeno dopo stampe alte... ho due stampanti con doppio asse Z e non si disallineano mai, controllate bene che il telaio, e quindi le barre trapezie rispetto anche a quelle lisce di Z siano allineate al centesimo, se non è così perderanno sempre l'allineamento.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Killrob dice:

resta comunque il fatto che non è normale, nemmeno dopo stampe alte... ho due stampanti con doppio asse Z e non si disallineano mai, controllate bene che il telaio, e quindi le barre trapezie rispetto anche a quelle lisce di Z siano allineate al centesimo, se non è così perderanno sempre l'allineamento.

Vallo a dire ai cinesi che con quegli occhietti disallineano tutto 😂😂😂😂😂

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Basilietto dice:

Fra qualche giorno dovrebbe arrivarmi un altro tmc2209 da mettere come secondo driver per il secondo motore Z. Mi dici, per cortesia, qual'è la riga dei punti da decommentare e cosa dovrei scrivergli? Considera che il piatto sarà un 300x300 (non so se sia un indizio). Grazie

Questo è il mio, piatto 220x220, 5 punti di probing per parte (alle coordinate  { 30, 110}, { 190, 110 }, in sintesi, esattamente al centro del piatto in Y, a sx e a dx del piatto, devo stare 30mm entro il bordo).

Con un 330x330 metterei { 30, 150}, { 270, 150 }...

Se raggiunge una differenza di 0,02mm fra i due Z, si ferma. Se non arriva nei 5 tentativi ad una differenza di 0,2mm o ripeti il G34 oppure aumenta il numero di tentativi con la variabile Z_STEPPER_ALIGN_ITERATIONS (nel mio caso, per differenze intorno ai 0,6mm ci sono voluti 2 tentativi). 

#define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN
#if ENABLED(Z_STEPPER_AUTO_ALIGN)
  // Define probe X and Y positions for Z1, Z2 [, Z3]
  #define Z_STEPPER_ALIGN_XY { {  30, 110}, { 190, 110 }}

// Provide Z stepper positions for more rapid convergence in bed alignment.
  // Currently requires triple stepper drivers.
  //#define Z_STEPPER_ALIGN_KNOWN_STEPPER_POSITIONS
  #if ENABLED(Z_STEPPER_ALIGN_KNOWN_STEPPER_POSITIONS)
    // Define Stepper XY positions for Z1, Z2, Z3 corresponding to
    // the Z screw positions in the bed carriage.
    // Define one position per Z stepper in stepper driver order.
    #define Z_STEPPER_ALIGN_STEPPER_XY { { 210.7, 102.5 }, { 152.6, 220.0 } }
  #else
    // Amplification factor. Used to scale the correction step up or down.
    // In case the stepper (spindle) position is further out than the test point.
    // Use a value > 1. NOTE: This may cause instability
    #define Z_STEPPER_ALIGN_AMP 1.0
  #endif

// Set number of iterations to align
  #define Z_STEPPER_ALIGN_ITERATIONS 5

// Enable to restore leveling setup after operation
  #define RESTORE_LEVELING_AFTER_G34

// On a 300mm bed a 5% grade would give a misalignment of ~1.5cm
  #define G34_MAX_GRADE  5  // (%) Maximum incline G34 will handle

// Stop criterion. If the accuracy is better than this stop iterating early
  #define Z_STEPPER_ALIGN_ACC 0.02
#endif

Ovviamente devi aver definito il doppio stepper qui e devi avere un probe.

//
// For Z set the number of stepper drivers
//
#define NUM_Z_STEPPER_DRIVERS 2   // (1-4) Z options change based on how many

#if NUM_Z_STEPPER_DRIVERS > 1
  //#define Z_MULTI_ENDSTOPS
  #if ENABLED(Z_MULTI_ENDSTOPS)
    #define Z2_USE_ENDSTOP          _XMAX_
    #define Z2_ENDSTOP_ADJUSTMENT   0
    #if NUM_Z_STEPPER_DRIVERS >= 3
      #define Z3_USE_ENDSTOP        _YMAX_
      #define Z3_ENDSTOP_ADJUSTMENT 0
    #endif
    #if NUM_Z_STEPPER_DRIVERS >= 4
      #define Z4_USE_ENDSTOP        _ZMAX_
      #define Z4_ENDSTOP_ADJUSTMENT 0
    #endif
  #endif
#endif

FUnzione utilissima, metti in bolla il piatto e la lanci con un G34, poi lanci un G29 (obbligatorio), fai tutto da terminale, e ti godi la stampante perfettamente perpendicolare fra X e Y.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Killrob dice:

Infatti nel normale utilizzo se la stampante è perfettamente in bolla non dovrebbero esserci problemi, però conta che basta che premi quando hai gli stepper disabilitati perché magari armeggi su un motore e uno dei due scende.
A volta io mi scazzo di usare l'LCD se ho la stampante spenta e ruoto a manella i motori di Z, ovviamente scalibri tutto 🙃, ma tanto c'ho lo G34 e ci metto 5 minuti dal PC a rimettere tutto in bolla 😎 .
BTW non essendo sincronizzati, almeno ogni tot una misurazione che i due Z siano alla stessa altezza è bene farla. Se la stampante è bene in bolla io suggerisco pure di rimuovere i coupler flessibili con quelli rigidi o semirigidi, in modo da ridurre di molto queste problematiche.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Killrob dice:

Hai ragione, non ho prestato molta attenzione all'allineamento, tanto appena mi arrivano i cuscinetto per il carrello X devo rismontare tutto, poi se va bene cerco di allineare bene tutto
Ciaoo

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...