Meldro Inviato 30 Aprile 2020 Condividi Inviato 30 Aprile 2020 Scusate la domanda, ma cercando nel forum o ho scelto le parole chiave errate o effettivamente non ci sono le risposte alle seguenti domande. Premessa: Volevo attrezzarmi con Octoprint perché non posso tenere la stampante in casa ma andrà in garage. Pre.domanda: è una buona scelta, Otcoprint, oppure finisce che spendo un cenitinaio di euro per qualcosa che poi non sarà così utile? Prima impressione mi sembra quasi essenzial per fare quello che ho descritto sopra... ma potrei sbagliarmi. E ora andiamo al dunque, vi chiederei gentilmente delle conferme in merito è quanto segue perché non l'ho trovato esplicitato nei vari tutorial. - può Octoprint, accendere e spegnere la stampante? - Octoprint stesso ha una funzione di wakeup online o deve rimanere sempre acceso? Grazie in anticipo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 30 Aprile 2020 Condividi Inviato 30 Aprile 2020 la spesa non arriva ad un centinaio di euro, per spegnere ed accendere io consiglio una presa smart. E comunque resta tutto acceso 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meldro Inviato 30 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2020 1 minuto fa, Killrob dice: la spesa non arriva ad un centinaio di euro, per spegnere ed accendere io consiglio una presa smart. E comunque resta tutto acceso Va be, dai approssimavo ;). Ma dai... veramente resta tutto acceso? (E comunque lo consiglieresti?) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 30 Aprile 2020 Condividi Inviato 30 Aprile 2020 io non lo uso perchè le mie stampanti sono alle mie spalle, ma se fossero in un altro ambiente lo farei senz'altro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 30 Aprile 2020 Condividi Inviato 30 Aprile 2020 Octoprint può accendere e spegnere la stampante da remoto, basta aggiungere un relè. Il raspberry io lo tengo sempre acceso, non sono quei 10w che mi mandano in rovina. In teoria è possibile fare un WOL ma mai provato. Se decidi di prenderlo, prendi almeno il 3 o 3B.lascia stare il W e lo zero. Io lo uso da un paio d'anni e non ne posso più fare a meno. Se hai un cellulare android, ti consiglio anche printoid, molto pratico. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meldro Inviato 30 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2020 6 minuti fa, Whitedavil dice: Octoprint può accendere e spegnere la stampante da remoto, basta aggiungere un relè. Il raspberry io lo tengo sempre acceso, non sono quei 10w che mi mandano in rovina. In teoria è possibile fare un WOL ma mai provato. Se decidi di prenderlo, prendi almeno il 3 o 3B.lascia stare il W e lo zero. Io lo uso da un paio d'anni e non ne posso più fare a meno. Se hai un cellulare android, ti consiglio anche printoid, molto pratico. Grazie, dalle guide che ho trovato anche qui avrei preso un 3 B+. Il relè da aggiungere... non sono troppo pratico di elettronica... mmmmh.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 30 Aprile 2020 Condividi Inviato 30 Aprile 2020 A sto punto prendi il 4 da 1gb che costa uguale. Il relè devi aggiungerlo per forza perché dovrà comandare l'alimentatore della stampante. Se cerchi in rete sicuramente trovi come fare. Detto tra noi, non serve una scienza, solo la voglia di applicarsi quel poco. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 30 Aprile 2020 Condividi Inviato 30 Aprile 2020 2 ore fa, Meldro dice: Volevo attrezzarmi con Octoprint perché non posso tenere la stampante in casa ma andrà in garage. Pre.domanda: è una buona scelta, Otcoprint, oppure finisce che spendo un cenitinaio di euro per qualcosa che poi non sarà così utile? Prima impressione mi sembra quasi essenzial per fare quello che ho descritto sopra... ma potrei sbagliarmi. Confermo la tua prima impressione e le parole di @Whitedavil, sono soldi ben spesi. Una webcam, Octoprint (e un alimentatore adeguato, quelli del telefono normalmente NON vanno bene, o ne compri uno specifico o al limite tira due fili dall'alimentatore e prendi un regolatore di tensione per dargli i 5V che gli servono) a mio avviso ti cambiano le vita, specie se la stampante ce l'hai in un altro locale. Con Cura usi il plugin per octoprint e non userai mai più la SD, fai lo slicing del pezzo in cura, hai il bottone "print with octoprint" direttamente in cura, lo premi e parte la stampa da remoto. Ovviamente puoi monitorare la stampante da qualunque dispositivo abbia un browser, volendo anche esterno alla rete, se apri all'esterno le relative porte di Octoprint. C'è pure un plugin per telegram eventualmente... Andrai alla stampante solo per staccare i pezzi dal piatto o quando necessario. Io ci flasho pure il firmware sulla scheda. Una volta provato, non torni più indietro, è davvero una svolta. 2 ore fa, Meldro dice: E ora andiamo al dunque, vi chiederei gentilmente delle conferme in merito è quanto segue perché non l'ho trovato esplicitato nei vari tutorial. - può Octoprint, accendere e spegnere la stampante? Sì, devi montare un relé sul cavo di alimentazione e collegarlo al Raspberry Pi. Non è complicato, ci sono dei video in rete. 2 ore fa, Meldro dice: - Octoprint stesso ha una funzione di wakeup online o deve rimanere sempre acceso? Anche io lo tengo sempre acceso (ne ho 2 per le due stampanti), d'altronde ho preso un Raspberry Pi proprio per quello... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 30 Aprile 2020 Condividi Inviato 30 Aprile 2020 Integro l'ottima considerazione poco sopra dicendo che anche prusaslicer può passare direttamente il gcode in modo semplice, lo fa anche simplify3d ma è necessario creare una riga di comando apposita, nulla di trascendentale comunque. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hokuro Inviato 30 Aprile 2020 Condividi Inviato 30 Aprile 2020 quali sarebbero le tue esigenze operative? io ho la stampante in garage, scendo, la faccio partire, controllo il primo layer poi l'abbandono. quando ha finito grazie ad un interruttore si spegne da sola. la "svolta" con octoprint, secondo me, è il controllo a distanza e l'eventuale blocco stampa in caso di errori. quando mi ero interessato alla cosa ho letto della possibilità di hackeraggio dell'octoprint e di ritrovarsi falli sul piatto al tuo ritorno (hacker burloni) o l'ugello infilato nel piatto (hacker stronzi). è terrorismo mediatico o è plausibile? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.