Vai al contenuto

Octoprint: un paio di chiarimenti.

Meldro

Messaggi raccomandati

quali sarebbero le tue esigenze operative?

io ho la stampante in garage, scendo, la faccio partire, controllo il primo layer poi l'abbandono. quando ha finito grazie ad un interruttore si spegne da sola.

la "svolta" con octoprint, secondo me, è il controllo a distanza e l'eventuale blocco stampa in caso di errori.

quando mi ero interessato alla cosa ho letto della possibilità di hackeraggio dell'octoprint e di ritrovarsi falli sul piatto al tuo ritorno (hacker burloni) o l'ugello infilato nel piatto (hacker stronzi). è terrorismo mediatico o è plausibile?

Mah, hai necessità di nome utente e password per accedere. Se non apri le porte del server di stampa all'esterno o l'eventuale hacker si collega al tuo wifi oppure non c'è modo. È vero che aprire le porte di octoprint sulla tua rete è un rischio per la sicurezza (della rete) ma lo reputo abbastanza trascurabile.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto è possibile, compreso rimpinguarti il conto in banca, ma realisticamente chi viene a romperti le palle su una schifosa stampante? 

Devono beccare il tuo dns, la porta, eseguire il login e poi che ci guodagnano? 

Io ho anche il nas in rete e mai un problema. 

Sono più pippe mentali che problemi reali... 

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Whitedavil dice:

A sto punto prendi il 4 da 1gb che costa uguale. 

Il relè devi aggiungerlo per forza perché dovrà comandare l'alimentatore della stampante. Se cerchi in rete sicuramente trovi come fare. Detto tra noi, non serve una scienza, solo la voglia di applicarsi quel poco. 

Il 4 lo avevo scartato perché avevo letto proprio un tuo post, se non sbaglio, di qualche mese fa dove lo sconsigliavi 🙂 perché non ufficialmente supportato da Octoprint... ma se le cose sono cambiate... lo prenderei perché il costo è simile ma c'è più disponibilità.

EDIT: in realtà sul sito ufficiale leggo 

Recommended hardware: Raspberry Pi 3B, 3B+ or 4B.

quindi direi che non ci sono problemi. OTTIMO!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Meldro dice:

Il relè da aggiungere... non sono troppo pratico di elettronica... mmmmh....

Guarda qui è molto semplice

Video

Mi stavo interessando anche io a Octoprint
Sono andato a cercare quale webcam consigliavano e ho trovato le Logitech C920 o C930
Ho trovato articoli del 2019 dove dicevano che costavano sui 20/30$
Ora la trovo a piu di 100€, maledetto Covid-19.
Avete qualche consiglio, solo di Webcam Usb, da consigliare ad un prezzo basso??
Grazie
Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di aggiungere che i vantaggi nell'utilizzo di octoprint non si limitano al controllo da remoto e alla semplicità di caricamento dei file, ma grazie ai plugin disponibili puoi veramente "adattarlo" alle tue esigenze, per farti un paio di esempi, puoi monitorare il consumo dei filamenti molto semplicemente e selezionare aree del piatto durante la stampadove non vuoi più stampare. Questo è molto utile nel caso di stampa di più oggetti, perché se uno si stacca dal piatto, ti permette di concludere la stampa salvando tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Eddy72 dice:

Guarda qui è molto semplice

Video

Mi stavo interessando anche io a Octoprint
Sono andato a cercare quale webcam consigliavano e ho trovato le Logitech C920 o C930
Ho trovato articoli del 2019 dove dicevano che costavano sui 20/30$
Ora la trovo a piu di 100€, maledetto Covid-19.
Avete qualche consiglio, solo di Webcam Usb, da consigliare ad un prezzo basso??
Grazie
Ciaoo

Io avevo una logitech c270 e ne ho trovata un'altra su ebay a sui 20€ per la seconda stampante. Non è ideale (non sempre è a fuoco) ma per quello che devo fare io va benissimo. Peraltro la 270 puoi smontarla completamente ed adattarla per montargli dei bracci snodabili da stampare, c'è tutto su THingiverse.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Su amazon la C270 ora si trova a 137€ Nuova e 70€ Usata
Direi che non è proprio il momento di fare ste cose [emoji46]
Follia pura!!!
Questo link l'hai visto? Ci sono tutte le webcam/actioncam che funzionano con Octoprint.
https://github.com/OctoPrint/OctoPrint/wiki/Webcams-known-to-work

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...