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home z rivisitato i3 proB


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Visto che uno dei problemi piu' grandi che sto avendo sulla mia stampante è la z un po' ballerina anche per via del sistema originale che prevede una vite m3 lunga due metri, avendo voglia di giocare  un po' con il tornio ho rivisto la cosa, ho anche invertito sensore e riscontro in quanto  il cursore in metallo era decisamente troppo pensante per essere "appeso" al ponte mobile

essendo la z gestita da due motori ma nessun vincolo mecanico sulle viti (modifica gia' in cantiere) ancora adesso va un po' a spasso ma almeno la posso regolare a volo senza impazzire

non ho fatto molte foto della realizzazione perchè son sceso a volo in un impeto di creativita' 😅

 

vi faccio vedere solo il progetto finito, è stata anche un modo simpatico per giocare un po' con le filettature, di fatto quella sulla vite di regolazione è una m16 passo 0.5, ovvero un giro completo alza o abbassa il riscontro di mezzo millimetro, filettatura interna ed esterna, usare un tornio da 3 tonnellate per fare un passo da orologeria è stato abbastanza intrigante  🤣

 

la filettatura  stampata invece è un 1/2" 14 tpi, in pratica quella dei raccordi idraulici che si comprano in ferramenta

 

il principio è semplice, invece di muoversi il riscontro si muove la home che quando ci picchia sopra si ferma e fa lo 0

la vite ha due ghiere, una solidale alla struttura, la seconda di contrasto che serve a blocare la vite una volta fatta la misura

avendo la macchina  mezza fuori dalla base ho giocato easy, nulla vieta di fare il pomello piu' corto e rimanere entro il piano della stampante

 

bye

luk

 

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non ho capito bene cioè questo macchinario serve per tenere sempre l asse x in parallelo alla base della stampante senza dover controllare di continuo?

percio l asse scende e quando tocca sul riscontro sei sicuro che quella parte dell asse sia a 0 ipotetico dopo di che devi solo regolare il piatto?ho capito bene?

cmq tu mi intrighi sempre di piu con la tua fantasia e voglia di modifiche e creazioni col tornio integrato alla stampa 3d sei fantastico 🙂 

unica domanda

ma questo riscontro sta su un solo lato di z o su tutti e due?poi a fine riscontro come lo avvicini con precisione?babystepping o semplicemtne lo va a toccare in discesa?

e se il riscontro tocca prima del finecorsa?

mmm mi fai un video per vedere come funziona è molto interessante la cosa 😉 

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Jagger, fermi tutti! ahahaha

quello che hai appena detto mi è passato per la testa mille volte ma putroppo temo non sia realizzabile perchè i motori della z sono in parallelo e non controllati singolarmente, se avessero i loro driver singoli (come su schede avanzate che ho visto in giro allora sarebbe fattibilissimo)

nello specifico è nulla di piu' nulla di meno di una vite "figa", quel che faceva prima lo fa adesso, uguale uguale compreso l'intraversarsi se si incespica qualcosa, ho semplicemente spostato la home sul portale mobile

l'automazione come l'hai pensata tu dovrebbe invece avere due home, una per motore e genstire i motori in maniera singola

mi spiego meglio, immagina di avere 2 home dx e sx, dopo la prima regolazione anche piu' o meno alla buona, se l'asse si azzerasse in automatico sempre nello stesso punto allora avremmo fatto bingo e si potrebbero buttare i due cilindretti di riscontro in quanto avresti una automazione che ti garantisce il parallelismo fra asse x e piano

ora questo non è vero, ho solo voluto giocare un po' con il tornio

 

pero' questo non significa che non ci ho pensato... 😉

 

la soluzione sarebbe a dir il vero anche abbastanza semplice, in pratica usi due switch con i loro contatti no nc, fai il parallelo per gli home fisici in modo che la macchina veda la home complessiva solo quando entrambi sono arrivati a 0, poi usi l'altro contatto per inibire il singolo motore

il principio di funzionamento sarebbe questo

i 2 motori scendo insieme, se non hanno perso passi allora arrivano ad home nello stesso momento

se invece hanno perso passi, quello che arriva prima alla sua home smette di muoversi e attende l'altro che continua a scendere fin quanto non fa a sua volta la home, quando è vera la condizione che tutte e due le home sono a 0 allora la macchina vede la home generale e fa il punto, in questo modo avresti una regolazione sempre precisa dell'asse

 

banalmente penso che la cosa possa realizzarsi con qualche transistor e poco altro e una piccola modifica al cablaggio, le mie competenze elettroniche sono molto scarse per cui fino alla logica ci arrivo, per l'hardware invece mi tocca scocciare un amico che è un capiccione del silicio 🤣

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ok adesso che ho ingrandito la foto ho capito tutto

non avevo notato che avevi spostato lo switch sopra alla asse x ecco perche non mi tornava qualcosa

ahhah

ok vabbe bel lavoro lo stesso degno di ogni maker 😉 

praticamente hai fatto quello che ho fatto io con l home di x fissato sul carrello dell estrusore 20200501_172006.thumb.jpg.512e4aa8a0dde9ec302ffc5af9d48432.jpg

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Sisi esattamente, poi ho parlato con il mio amico e ci stiamo ragionando 

 

per ora, sto aspettando le viti con la chiocciola anti backlash che ho preso maggiorate in lunghezza per collegarle insieme con una cinghia e renderle meccanicamente vincolate

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Se mi posso permettere di darti un consiglio, ho visto come hai messo il bowden, non discuto la genialità, ma ti consiglio di cercare di fissare lo spingi filo, io cercherei se ti trovi bene lasciarlo sempre li dove è ma di bloccarlo con qualche staffa, perché così come è adesso il motore perde tanta potenza, e non sarà mai preciso sia nelle retrazioni sia quando estrude, perché inevitabilmente si sposterà tutte le volte che lui lavora, cioè cosi come è non lo sfrutti il bowden.

Ultimo consiglio che ho appreso qui sul forum è che prima di fare modifiche sostanziali è bene che la stampante lavori al meglio così come la danno, cercando con tanti moccoli di tararla al meglio e poi ti stampi gli up, così rischi come è successo a me di doverti ristampare in futuro altri up, perché migliori, ti accorgerai che più impari e più le tue stampe miglioreranno di volta in volta e tutti gli up rifatti in seguito risulteranno molto migliori e precisi sia esteticamente che dimensionalmente, non che le tua non lo siano parlo in generale, io è quasi un anno che cè l'ho e sto iniziando ora a stampare un po di up e devo dire che ora sono belli a vedersi e si incastrano alla perfezione, consiglio mio se propio si vuole aggiornare qualcosa di importante a livello meccanico agli inizio consiglio di comprarlo già fatto, in seguito l'utente avrà modo di stampare il mondo 😅

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Il 1/5/2020 at 14:53, luk2k2 dice:

i 2 motori scendo insieme, se non hanno perso passi allora arrivano ad home nello stesso momento

se invece hanno perso passi, quello che arriva prima alla sua home smette di muoversi e attende l'altro che continua a scendere fin quanto non fa a sua volta la home, quando è vera la condizione che tutte e due le home sono a 0 allora la macchina vede la home generale e fa il punto, in questo modo avresti una regolazione sempre precisa dell'asse

Quindi, se ho capito bene, faresti una sorta di "livellamento" delle due barre filettate dell'asse Z?

 

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5 ore fa, AlexPA dice:

Quindi, se ho capito bene, faresti una sorta di "livellamento" delle due barre filettate dell'asse Z?

 

eattamente, in realta' io mi stavo lambiccando il cervello con robe elettroniche inutilmente complicate, poi sempre il mio amico elettrogeniale mi ha fatto notare che con 5 euro di arduino e una manciata di mosfet si fa tutto e quindi, ora che arrivano i mosfet si fa una prova veloce, tanto a programmare arduino me la cavicchio abbastanza

per joker, capisco il tuo punto di vista, il mio è diametralmente opposto, per me il divertimento non è tanto la macchina in se ma il modificarla, un po' come per tutto il resto in effetti... 🤣

la modifica del bowden ormai è gia' stata passata, se vedi nell'ultima foto ora monto di nuovo un direct ma quello dual drive, il tubo che vedi in alto altro non è che un pezzetto di tubo appeso che funge da guidafilo

cmq non mi torna il discorso di avere il motore fisso, mi spiegno meglio, tu hai il motore del trainafilo collegato all'etrusore mediante un tubo, il tubo ha si una elasticita' ma in questo caso viste le forze in gioco è da considerarsi un elemento rigido, per cui come lo metti lo metti la distanza fra trainafilo ed estrusore non varia mai, quello che da problemi di ritrazione è la lunghezza del tubo e il fatto che il foro interno è normalmente 2 mm contro gli 1.75 del filamento, questi 0,25mm di "aria" permettono al filamento di slargarsi un pochino prima di andare in compressione e piu' è lungo il tubo maggiore questo difetto viene accentuato, ci sono tubi con diametro interno inferiore (1.9) ma poi iniziano ad opporre troppa forza, cmq il concetto è che in linea teorica se il filamento è 1.75, con un tubo da 1.75 interno (sempre in teoria, perchè nella pratica si incastrerebbe subito) praticamente potrebbe esser lungo quanto ti pare senza inficiare l'estrusione

 

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