Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti sono nuovo e alla mia prima esperienza con una stampante 3d.

Spiego il problema , ho montato la stampante lo provata diverse volte e asse x invece di andarsi a posizionare dove sta il finecorsa va dal lato opposto e fa rumore , vorrei qualche consiglio .

Inviato

se va dal lato opposto devi invertire il motore o nel firmware o nel cavo (ma mi smebra strano ma tutto puo essere)

che tipo di rumore?se trema mentre cammina controlla il cavo le due estremita a paragone con gli altri cavi puo essere che sono collegati male i morsetti ed hai incrociato i poli 

Inviato

Fa rumore perché sbatte (direi normale....) oppure fa rumore durante il suo percorso?
Non è che hai invertito connettori dei motori sulla scheda tipo tra x e y (o z)?

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Inviato

No le spinette sono collegate bene.

Il fine corsa si trova sul lato sinistro ma l'asse x va verso destra arriva vicino alle barre perche non può più camminare e fa rumore

Lo switch funziona perfettamente. Come detto prima sono alle prime armi. Il problema potrebbe essere nel firmware o nel cavo come dice jagger75. Potreste farmi uno schemino per capire cosa devo cambiare ? Grazie e molto gentili per avermi risposto

Inviato

se non  ho capito male io lui sta dicendo che l estrusore quando fa l homing non va verso il finecorsa ma va dalla parte opposta e quando sbatte sulla barra filettata della parte opposta del finecorsa fa rumore(e qui direi grazie al caxxo) 🙂

non dice che va verso il finecorsa e poi continua a spingere ignorando il fincorsa 

deve solo invertire la direzione dell asse x almeno credo di aver capito cosi 

dico bene o dico giusto @Clarenz68 ? 🙂 

se è cosi devi prendere il tuo firmware (sperando che hai una copia) trovare

#define INVERT_X_DIR false
#define INVERT_Y_DIR true
#define INVERT_Z_DIR false

#define INVERT_E0_DIR false
#define INVERT_E1_DIR false
#define INVERT_E2_DIR false
#define INVERT_E3_DIR false
#define INVERT_E4_DIR false

e cambiare su x true al posto di false 

oddio perche mo mi scrive cosi? ahahhaha

https://marlinfw.org/docs/configuration/configuration.html#motor-direction

usiamo il search di google 😉 

se non è cosi vuol dire che non cio capito niente di come hai spiegato il tuo problema 🙂 

• Like 1
Inviato

be se avevi mrlinkimbra lo potevi fare da riga di comando gcode ma poiche non lo hai devi mettere mano al firmware 

facci sapere se ti è tutto chiaro e se ci riesci tanto è facile ci sono mille tutorial in giro sia per arduino ide se hai marlin 1.1.9 sia per vscode e plattformio se hai marlin 2.0

io ti cosniglio di fare cosi da firmware almeno anche se domani cambi firmware devi solo modificare una riga altrimenti puoi inverrtire i pin del connettore del cavo del motore al contrario logicamente 1234 diventa 4321 fai tu 😉 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...