Clarenz68 Inviato 1 Maggio 2020 Condividi Inviato 1 Maggio 2020 Ciao a tutti sono nuovo e alla mia prima esperienza con una stampante 3d. Spiego il problema , ho montato la stampante lo provata diverse volte e asse x invece di andarsi a posizionare dove sta il finecorsa va dal lato opposto e fa rumore , vorrei qualche consiglio . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 1 Maggio 2020 Condividi Inviato 1 Maggio 2020 non sente il fine corsa, sicuro di averlo collegato correttamente? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 2 Maggio 2020 Condividi Inviato 2 Maggio 2020 se va dal lato opposto devi invertire il motore o nel firmware o nel cavo (ma mi smebra strano ma tutto puo essere) che tipo di rumore?se trema mentre cammina controlla il cavo le due estremita a paragone con gli altri cavi puo essere che sono collegati male i morsetti ed hai incrociato i poli Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 2 Maggio 2020 Condividi Inviato 2 Maggio 2020 Fa rumore perché sbatte (direi normale....) oppure fa rumore durante il suo percorso?Non è che hai invertito connettori dei motori sulla scheda tipo tra x e y (o z)? Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Clarenz68 Inviato 2 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2020 No le spinette sono collegate bene. Il fine corsa si trova sul lato sinistro ma l'asse x va verso destra arriva vicino alle barre perche non può più camminare e fa rumore Lo switch funziona perfettamente. Come detto prima sono alle prime armi. Il problema potrebbe essere nel firmware o nel cavo come dice jagger75. Potreste farmi uno schemino per capire cosa devo cambiare ? Grazie e molto gentili per avermi risposto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 2 Maggio 2020 Condividi Inviato 2 Maggio 2020 Metti l'estrusore a mano in centro e dai il comando m119 e posta il risultato. Potrebbe essere collegato male il fine corsa e lo vede sempre attivo con il conseguente comportamento che descrivi 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 2 Maggio 2020 Condividi Inviato 2 Maggio 2020 se non ho capito male io lui sta dicendo che l estrusore quando fa l homing non va verso il finecorsa ma va dalla parte opposta e quando sbatte sulla barra filettata della parte opposta del finecorsa fa rumore(e qui direi grazie al caxxo) 🙂 non dice che va verso il finecorsa e poi continua a spingere ignorando il fincorsa deve solo invertire la direzione dell asse x almeno credo di aver capito cosi dico bene o dico giusto @Clarenz68 ? 🙂 se è cosi devi prendere il tuo firmware (sperando che hai una copia) trovare #define INVERT_X_DIR false #define INVERT_Y_DIR true #define INVERT_Z_DIR false #define INVERT_E0_DIR false #define INVERT_E1_DIR false #define INVERT_E2_DIR false #define INVERT_E3_DIR false #define INVERT_E4_DIR false e cambiare su x true al posto di false oddio perche mo mi scrive cosi? ahahhaha https://marlinfw.org/docs/configuration/configuration.html#motor-direction usiamo il search di google 😉 se non è cosi vuol dire che non cio capito niente di come hai spiegato il tuo problema 🙂 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Clarenz68 Inviato 3 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 3 Maggio 2020 Si e come hai detto tu e così il problema Quindi mi consigli di modificare l'asse x nel firmware. Ok proverò a fare questo . Grazie per la risposta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 3 Maggio 2020 Condividi Inviato 3 Maggio 2020 be se avevi mrlinkimbra lo potevi fare da riga di comando gcode ma poiche non lo hai devi mettere mano al firmware facci sapere se ti è tutto chiaro e se ci riesci tanto è facile ci sono mille tutorial in giro sia per arduino ide se hai marlin 1.1.9 sia per vscode e plattformio se hai marlin 2.0 io ti cosniglio di fare cosi da firmware almeno anche se domani cambi firmware devi solo modificare una riga altrimenti puoi inverrtire i pin del connettore del cavo del motore al contrario logicamente 1234 diventa 4321 fai tu 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.