Vai al contenuto

Geeetech i3 pro b

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono nuovo e alla mia prima esperienza con una stampante 3d.

Spiego il problema , ho montato la stampante lo provata diverse volte e asse x invece di andarsi a posizionare dove sta il finecorsa va dal lato opposto e fa rumore , vorrei qualche consiglio .

Link al commento
Condividi su altri siti

se va dal lato opposto devi invertire il motore o nel firmware o nel cavo (ma mi smebra strano ma tutto puo essere)

che tipo di rumore?se trema mentre cammina controlla il cavo le due estremita a paragone con gli altri cavi puo essere che sono collegati male i morsetti ed hai incrociato i poli 

Link al commento
Condividi su altri siti

No le spinette sono collegate bene.

Il fine corsa si trova sul lato sinistro ma l'asse x va verso destra arriva vicino alle barre perche non può più camminare e fa rumore

Lo switch funziona perfettamente. Come detto prima sono alle prime armi. Il problema potrebbe essere nel firmware o nel cavo come dice jagger75. Potreste farmi uno schemino per capire cosa devo cambiare ? Grazie e molto gentili per avermi risposto

Link al commento
Condividi su altri siti

se non  ho capito male io lui sta dicendo che l estrusore quando fa l homing non va verso il finecorsa ma va dalla parte opposta e quando sbatte sulla barra filettata della parte opposta del finecorsa fa rumore(e qui direi grazie al caxxo) 🙂

non dice che va verso il finecorsa e poi continua a spingere ignorando il fincorsa 

deve solo invertire la direzione dell asse x almeno credo di aver capito cosi 

dico bene o dico giusto @Clarenz68 ? 🙂 

se è cosi devi prendere il tuo firmware (sperando che hai una copia) trovare

#define INVERT_X_DIR false
#define INVERT_Y_DIR true
#define INVERT_Z_DIR false

#define INVERT_E0_DIR false
#define INVERT_E1_DIR false
#define INVERT_E2_DIR false
#define INVERT_E3_DIR false
#define INVERT_E4_DIR false

e cambiare su x true al posto di false 

oddio perche mo mi scrive cosi? ahahhaha

https://marlinfw.org/docs/configuration/configuration.html#motor-direction

usiamo il search di google 😉 

se non è cosi vuol dire che non cio capito niente di come hai spiegato il tuo problema 🙂 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

be se avevi mrlinkimbra lo potevi fare da riga di comando gcode ma poiche non lo hai devi mettere mano al firmware 

facci sapere se ti è tutto chiaro e se ci riesci tanto è facile ci sono mille tutorial in giro sia per arduino ide se hai marlin 1.1.9 sia per vscode e plattformio se hai marlin 2.0

io ti cosniglio di fare cosi da firmware almeno anche se domani cambi firmware devi solo modificare una riga altrimenti puoi inverrtire i pin del connettore del cavo del motore al contrario logicamente 1234 diventa 4321 fai tu 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...