Pietroos Inviato 1 Maggio 2020 Condividi Inviato 1 Maggio 2020 Salve a tutti! Da poco ho una Ender 3, dopo circa 3 ore di regolazioni varie sono riuscito a farla stampare senza problemi, solo che stampando un oggetto un po' più grande inizia a dare un po' di problemi, vi allego qualche foto così potete vedere cosa intendo, uso cura, mi consigliate di modificare qualche settaggio? Uso un filamento PLA nero, di marca, quindi escluderei problemi con quello, inoltre stampo a 200 gradi (Se vado sotto l'estrusore inizia a scattare) con piatto a 50 gradi. Immagini dell'ultima stampa venuta male: Foto1 Foto2 Foto3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 1 Maggio 2020 Condividi Inviato 1 Maggio 2020 quelli sono difetti derivati da un piatto con residui di stampe precedenti in quei punti e che non fanno riscaldare adeguatamente il piatto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pietroos Inviato 1 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 1 Maggio 2020 I residui di stampe precedenti sono veramente pochi, ed il problema è che pur impegnandomici non sono riuscito a levarli. Per quanto riguarda il fatto del piatto non riscaldato a dovere, può essere colpa di qualche bolla d'aria rimasta al di sotto? Ci ho fatto caso levandolo che ci sta qualche bolla d'aria; dici che alzando la temperatura risolvo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 2 Maggio 2020 Condividi Inviato 2 Maggio 2020 inizia a ticchettare al primo layer o dopo il secondo se ticchetta la primo sei troppo vicino al piatto o troppo basso come vuoi tu se ticchetta al secondo sei gia intasato nel nozzle per quanto riguarda l aderenza ha ragione @Killrob o piatto sporco o sono punti fredddi anche se ci credo poco visto che cè chi il pla lo stampa a piatto freddo come fai a intrappolare l aria in bolle sotto al layer depositando un filo alla volta?impossibile secondo me secondo me pulisci bene il piatto e scaldalo bene Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pietroos Inviato 2 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2020 @jagger75 Forse mi sono spiegato male io, dato che il piatto della ender è composto da 2 parti, che sono incollate tra loro io intendevo che si fossero create delle bolle d'aria tra queste due parti. Inoltre ho provato a pulire bene il piatto ed a livellarlo precisamente, solo che il problema persiste, ho perfino provato a controllare la temperatura con un termometro su tutto il piatto, e sembra essere costante (in tutte le parti del piatto), quindi escluderei che sia un problema di piatto o di residui. Il ticchettio invece dipende dal filamento che ha bisogno di almeno 200 gradi. In ogni caso credo che il problema dipenda da qualche settaggio non corretto su cura, consigli? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 2 Maggio 2020 Condividi Inviato 2 Maggio 2020 Cita Il ticchettio invece dipende dal filamento che ha bisogno di almeno 200 a parte il fatto che il pla va da 190 a 230 a meno che tu non abbia un pla particolare, percio con le dovute modifiche a velocita e retrazioni ecc ecc potresti anche stampare a 190 come tutti compreso me che stampo a 195 non è che modificando solo la temperatura risolvi il ticchettio puoi anche scendere sotto i 200 ma ci sono anche altri parametri che devono scendere con la temperatura ma questa è un altra storia che potrai leggere nella pagina GUIDE qui in alto cmq vabbe sorvoliamo visto che il problema del ticchettio l hai gia individuato evidentemente meglio cosi cmq ribadisco la foto 1 quello che hai evidenziato non è altro che lo schifo del primo layer che si vede attraverso il secondo layer che è dato da mancata aderenza al piatto in quel punto il piatto ribadisco va pulito bene e la lacca va messa omogenea non ad cazzum perche dove ne metti di piu fa piu spessore (perche uno due o tre strati di lacca fanno spessore anche se non sembra)e dove ne metti di meno non aderisce o fa scivolare il filamento nelle altre foto presumo sia il primo layer secondo me sei sempre troppo vicino si vede anche dallo schifo dei perimetri specialemtne quello in alto Cita In ogni caso credo che il problema dipenda da qualche settaggio non corretto su cura, consigli? allora se magari li posti i parametri di cura cosi chi usa cura ti saprà dire meglio 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.