Franco_64 Inviato 2 Maggio 2020 Condividi Inviato 2 Maggio 2020 Ciao a tutti! che materiale mi consigliate per provare a stampare degli ingranaggi e delle ruote dentate (non piccolissime), che sia quindi adatto ma anche non eccessivamente difficile da stampare, e compatibile con la mia Ender 3, a cui per ora non vorrei fare modifiche, visto che va benissimo così come è? Volevo provare a cimentarmi anche in qualcosa di "dinamico", e leggo che il PLA non è certo il più adatto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 2 Maggio 2020 Condividi Inviato 2 Maggio 2020 15 minuti fa, Franco_64 dice: Ciao a tutti! che materiale mi consigliate per provare a stampare degli ingranaggi e delle ruote dentate (non piccolissime), che sia quindi adatto ma anche non eccessivamente difficile da stampare, e compatibile con la mia Ender 3, a cui per ora non vorrei fare modifiche, visto che va benissimo così come è? Volevo provare a cimentarmi anche in qualcosa di "dinamico", e leggo che il PLA non è certo il più adatto. dove devi mettere queste ruote? se le devi mettere in un posto pulito dove le ruote no sono sottoposte a grande sforzo anche il pla puo' andare o magari petg se invece vuoi usarle in una "cnc haas" il discorso cambia.... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Franco_64 Inviato 2 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2020 12 minuti fa, FoNzY dice: dove devi mettere queste ruote? se le devi mettere in un posto pulito dove le ruote no sono sottoposte a grande sforzo anche il pla puo' andare o magari petg se invece vuoi usarle in una "cnc haas" il discorso cambia.... Pero ora sono solo prove, però volevo approfittarne per impratichirmi con il materiale "giusto". Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 2 Maggio 2020 Condividi Inviato 2 Maggio 2020 Se sono ingranaggi di un'automodello, quindi sottoposto a sforzo e calore ci vuole il nylon, ma così come è la ender 3 non lo stampa devi apportare delle modifiche, come ha detto Fonzy se non ci sono carichi eccessivi pla o petg possono andare bene. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Adryzz Inviato 2 Maggio 2020 Condividi Inviato 2 Maggio 2020 Come dice Joker78, io gli ingranaggi e parti meccaniche, le ho sempre fatte in nylon e quelle piu' soggette a sforzo in nylon caricato fibra di vetro, che al contrario del carbonio, irrobustisce senza far perdere troppo l'elasticità' del nylon. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ProtosOne Inviato 8 Maggio 2020 Condividi Inviato 8 Maggio 2020 Il 2/5/2020 at 18:01, Adryzz dice: Come dice Joker78, io gli ingranaggi e parti meccaniche, le ho sempre fatte in nylon e quelle piu' soggette a sforzo in nylon caricato fibra di vetro, che al contrario del carbonio, irrobustisce senza far perdere troppo l'elasticità' del nylon. Da quel che so, fibra di vetro e fibra di carbonio hanno praticamente stesse proprietà meccaniche, intesi come tessuto e usati per fare lastre o stampi, e non penso che se sminuzzati cambi qualcosa, ciò che cambia tra i due è il peso, colore e costo... Mi verrebbe da dire che, parlando di filamenti addizionati, probabilmente ciò che influisce sulla resa finale è il materiale principale, che da azienda ad azienda ha proprietà meccaniche diverse. Le fibre sminuzzate dovrebbero aumentare solo il carico a punto di rottura ma influire solo positivamente sulla rigidità. Confermo comunque che il il nylon+carbonio della esun non risulta particolarmente rigido a fine stampa, ma si presenta molto resistente a trazione, non si "strappa". Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.