Franco_64 Inviato 2 Maggio 2020 Inviato 2 Maggio 2020 Ciao a tutti! che materiale mi consigliate per provare a stampare degli ingranaggi e delle ruote dentate (non piccolissime), che sia quindi adatto ma anche non eccessivamente difficile da stampare, e compatibile con la mia Ender 3, a cui per ora non vorrei fare modifiche, visto che va benissimo così come è? Volevo provare a cimentarmi anche in qualcosa di "dinamico", e leggo che il PLA non è certo il più adatto. Cita
FoNzY Inviato 2 Maggio 2020 Inviato 2 Maggio 2020 15 minuti fa, Franco_64 dice: Ciao a tutti! che materiale mi consigliate per provare a stampare degli ingranaggi e delle ruote dentate (non piccolissime), che sia quindi adatto ma anche non eccessivamente difficile da stampare, e compatibile con la mia Ender 3, a cui per ora non vorrei fare modifiche, visto che va benissimo così come è? Volevo provare a cimentarmi anche in qualcosa di "dinamico", e leggo che il PLA non è certo il più adatto. dove devi mettere queste ruote? se le devi mettere in un posto pulito dove le ruote no sono sottoposte a grande sforzo anche il pla puo' andare o magari petg se invece vuoi usarle in una "cnc haas" il discorso cambia.... 1 Cita
Franco_64 Inviato 2 Maggio 2020 Autore Inviato 2 Maggio 2020 12 minuti fa, FoNzY dice: dove devi mettere queste ruote? se le devi mettere in un posto pulito dove le ruote no sono sottoposte a grande sforzo anche il pla puo' andare o magari petg se invece vuoi usarle in una "cnc haas" il discorso cambia.... Pero ora sono solo prove, però volevo approfittarne per impratichirmi con il materiale "giusto". Cita
Joker78 Inviato 2 Maggio 2020 Inviato 2 Maggio 2020 Se sono ingranaggi di un'automodello, quindi sottoposto a sforzo e calore ci vuole il nylon, ma così come è la ender 3 non lo stampa devi apportare delle modifiche, come ha detto Fonzy se non ci sono carichi eccessivi pla o petg possono andare bene. 1 Cita
Adryzz Inviato 2 Maggio 2020 Inviato 2 Maggio 2020 Come dice Joker78, io gli ingranaggi e parti meccaniche, le ho sempre fatte in nylon e quelle piu' soggette a sforzo in nylon caricato fibra di vetro, che al contrario del carbonio, irrobustisce senza far perdere troppo l'elasticità' del nylon. Cita
ProtosOne Inviato 8 Maggio 2020 Inviato 8 Maggio 2020 Il 2/5/2020 at 18:01, Adryzz dice: Come dice Joker78, io gli ingranaggi e parti meccaniche, le ho sempre fatte in nylon e quelle piu' soggette a sforzo in nylon caricato fibra di vetro, che al contrario del carbonio, irrobustisce senza far perdere troppo l'elasticità' del nylon. Da quel che so, fibra di vetro e fibra di carbonio hanno praticamente stesse proprietà meccaniche, intesi come tessuto e usati per fare lastre o stampi, e non penso che se sminuzzati cambi qualcosa, ciò che cambia tra i due è il peso, colore e costo... Mi verrebbe da dire che, parlando di filamenti addizionati, probabilmente ciò che influisce sulla resa finale è il materiale principale, che da azienda ad azienda ha proprietà meccaniche diverse. Le fibre sminuzzate dovrebbero aumentare solo il carico a punto di rottura ma influire solo positivamente sulla rigidità. Confermo comunque che il il nylon+carbonio della esun non risulta particolarmente rigido a fine stampa, ma si presenta molto resistente a trazione, non si "strappa". Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.