VonDomenic Inviato 17 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 17 Maggio 2020 Il 15/5/2020 at 09:55, iLMario dice: Solo io ho paura a chiedere a chi appartengono queste due zampe enormi ? Cosa stai stampando ? 😁 Quando avrò finito ve lo farò vedere! Anche se topic dopo topic, qualche dettaglio finisce per essere rivelato...come succederà proprio ora! Intanto ho provato un po a sperimentare con i supporti, e credo di dover imparare ancora molto... Per quanto riguarda il retro della testa nessun problema, la "culla" è stata molto semplice da rimuovere (sopracciglia a parte, ci sono andato di cutter, ma ci sta, siccome sono sottili) Come potete vedere è chiaro che per questa stampa servano supporti soprattutto nella zona della bocca, nella quale i denti sono in posizione orizzontale. Il problema è che credo di non aver ben capito come creare dei supporti fragili, facili da staccare. Attualmente sto utilizzando quelli a ZigZag. Devo forzosamente lavorare con il taglierino e spesso andarci di mano pesante. Insomma, un lavoro che rischia di essere di finitura eccessiva, anche perchè una volta staccati, rimangono molte parti da levigare in posizioni che giustamente sono molto scomode (dentro la bocca). Mi piacerebbe creare qualche tipo di supporto che con un po di leva o qualche pinza, si stacchi subito dalla propria sede. Quali sono le impostazioni che devo andare a toccare? quali sono i valori che mi permettono di crearne di più facili da rimuovere? Edit: le parti più noiose sono quelle dei supporti alla base della bocca, ovvero proprio la base dei supporti che poi salgono verso l'alto, verso i denti. Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide87 Inviato 18 Maggio 2020 Condividi Inviato 18 Maggio 2020 Io mi trovo bene diminuendo la % della densità del supporto al 10% e aumentando quella del roof/tetto all'80%. Poi puoi anche mettere a 0 le pareti che uniscono lo zig zag del supporto. Se non hai supporti sottilissimi, ti fa risparmiare tempo, materiale e tempo in post produzione. Fai solo attenzione nel caso in cui ti genera supporti molto sottili perché diventano molto delicati e si possono già spezzare durante la stampa. Poi c'è un'opzione nella parte sperimentale per rendere i supporti più fragili di proposito e semplificare così la loro rimozione, ma non l'ho mai provata. Si chiama tipo "break support in chunks". Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 18 Maggio 2020 Condividi Inviato 18 Maggio 2020 Il 7/5/2020 at 17:31, VonDomenic dice: ovvero al fatto che puoi abilitarlo solo per l'ultimo layer oppure lasciarlo lavorare in generale su tutto il prodotto Attenzione, non funziona cosi'. Se abiliti l'ironing per tutti gli strati non significa che ogni strato verra' stirato, ma solo ogni (porzione di) strato che non avra' nulla sopra di se'. Se per esempio stampi un cubo non importa come setti l'opzione: fara' la stiratura solo dell'ultimo strato. Se il cubo e' vuoto stirera' l'ultimo strato della base e l'ultimo del tetto. Per il discorso qualita' stiratura con gli ugelli di serie, io ottengo stirature magnifiche con l'ugello 0.4 di serie della Ender Pro. La superficie e' praticamente liscia senza nessuna imperfezione. I miei valori sono: Spaziatura: 0.1 Flusso: 100% Velocita' 20mm/s Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hokuro Inviato 18 Maggio 2020 Condividi Inviato 18 Maggio 2020 puoi provare anche i supporti ad albero di cura (in molto casi magnifici) o quelli generati, e modificabili, di meshmixer con cui però tocca smanettare abbastanza x renderli "carini". Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VonDomenic Inviato 22 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 22 Maggio 2020 Grazie a tutti per le preziose dritte! Sono riuscito a giostrarmi un pochino con i supporti gestendo il gap di distanza XYZ, tra il supporto e l'oggetto vero e proprio, e sono riuscito a rendere la bocca molto più facile da pulire! Il 18/5/2020 at 17:21, Carsco dice: Attenzione, non funziona cosi'. Se abiliti l'ironing per tutti gli strati non significa che ogni strato verra' stirato, ma solo ogni (porzione di) strato che non avra' nulla sopra di se'. Se per esempio stampi un cubo non importa come setti l'opzione: fara' la stiratura solo dell'ultimo strato. Se il cubo e' vuoto stirera' l'ultimo strato della base e l'ultimo del tetto. Per il discorso qualita' stiratura con gli ugelli di serie, io ottengo stirature magnifiche con l'ugello 0.4 di serie della Ender Pro. La superficie e' praticamente liscia senza nessuna imperfezione. I miei valori sono: Spaziatura: 0.1 Flusso: 100% Velocita' 20mm/s Grazie per i dati dell'Ironing! lo proverò di certo! Il 18/5/2020 at 19:36, hokuro dice: puoi provare anche i supporti ad albero di cura (in molto casi magnifici) o quelli generati, e modificabili, di meshmixer con cui però tocca smanettare abbastanza x renderli "carini". Li avevo notati! sicuramente proverò anche quelli, anche se non sono sicuro risparmino sul materiale 😁 Comunque, mi sembrava giusto mostrarvi cosa sono riuscito a creare: Per essere una prova, senza andarci pesante di carteggiamenti o resine/stucchi, devo dire che sono esterrefatto. Quindi, per chi si stesse chiedendo "ma queste zampe enormi a che servono?" la risposta è quella che vedete (Anche se non so se lo riconoscerete) 🤩 Saluti, e ringraziamenti! 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 22 Maggio 2020 Condividi Inviato 22 Maggio 2020 19 minuti fa, VonDomenic dice: anche se non sono sicuro risparmino sul materiale Non solo risparmi materiale SEMPRE, ma sono piu' semplici da rimuovere perche' non sono geometrici e quindi sono fragilissimi. Appena li schiacci si distruggono. 20 minuti fa, VonDomenic dice: Per essere una prova, senza andarci pesante di carteggiamenti o resine/stucchi, devo dire che sono esterrefatto. Veramente notevole. Complimenti. Non devi andare di carteggio se non in punti veramente brutti, tipo sbalzi o giunzioni. Il mio consiglio e' quello di dare parecchie mani di trasparente (opaco o lucido, fai tu) finche' non riempi a sufficienza i layer. Io ho un'arca dell'alleanza (Indiana Jones) e dopo la verniciatura sembra stampata senza perdere dettaglio. Gli angeli in particolare. 23 minuti fa, VonDomenic dice: Anche se non so se lo riconoscerete Onestamente, no 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 22 Maggio 2020 Condividi Inviato 22 Maggio 2020 Ma è Will!!!!! 😇 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VonDomenic Inviato 22 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 22 Maggio 2020 1 ora fa, Carsco dice: Non solo risparmi materiale SEMPRE, ma sono piu' semplici da rimuovere perche' non sono geometrici e quindi sono fragilissimi. Appena li schiacci si distruggono. Veramente notevole. Complimenti. Non devi andare di carteggio se non in punti veramente brutti, tipo sbalzi o giunzioni. Il mio consiglio e' quello di dare parecchie mani di trasparente (opaco o lucido, fai tu) finche' non riempi a sufficienza i layer. Io ho un'arca dell'alleanza (Indiana Jones) e dopo la verniciatura sembra stampata senza perdere dettaglio. Gli angeli in particolare. Onestamente, no 🙂 Addirittura? Devo assolutamente provarli :D! Grazie per i complimenti, ma davvero grazie a voi, mi avete tolto molti dubbi! Effettivamente potrebbe essere una soluzione! io mi ero procurato una resina bicomponente autolivellante, Resin Pro 3d finish... non so se conoscete! Però effettivamente se il trasparente opaco spray fa la stessa cosa...a questo punto converrebbe? 5 minuti fa, Killrob dice: Ma è Will!!!!! 😇 Rispondo ad entrambi: No! Questo è Ripper Roo, dalla serie dei primi Crash Bandicoot per PS1 😋 Prossimo passo, farlo snodabile con dei semplici innesti per le gambe, busto e testa! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 22 Maggio 2020 Condividi Inviato 22 Maggio 2020 26 minuti fa, Killrob dice: Ma è Will!!!!! 😇 Eddai... chiunque sia stato bambino riconoscerebbe Wile! 🙂 Vedila come un complimento... 🙂 19 minuti fa, VonDomenic dice: Però effettivamente se il trasparente opaco spray fa la stessa cosa...a questo punto converrebbe? Calma calma... una bomboletta da 400ml di stucco spray o trasparente (meglio lo stucco, se poi devi verniciare) costa 3 euro. 150ml della resina di cui parli costano 10 euro. 7.5 euro contro 66 euro per litro non mi sembrano paragonabili. E' chiaro che probabilmente la resina e' piu' indicata ma... a che costo? Usa lo stucco spray (ma prima io passerei pure il primer per le plastiche) e vedrai che strato dopo strato (primer, stucco, vernice, trasparente) i solchi si riempiranno ugualmente. Diciamo che la resina io (se avessi i soldi che non ho) la userei solo per la roba gia' stampata nel colore che mi serve e per piccoli pezzi. 25 minuti fa, VonDomenic dice: Questo è Ripper Roo, dalla serie dei primi Crash Bandicoot per PS1 Mi era saltato in mente un personaggio di Crash Bandicoot, ma siccome non ero un fan non l'ho riconosciuto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VonDomenic Inviato 25 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 25 Maggio 2020 Ringrazio tutti per gli incoraggiamenti! Il prossimo passo è renderlo snodabile in modo semplice ed efficace. Per quanto riguarda il Primer, questo non funge da aggrappante? Se lo si copre con dello stucco spray, non si compromette l'effetto stesso del primer? Non sarebbe meglio invertire i processi? Ovvero prima stucco, poi primer, poi vernice e poi trasparente? In aggiunta, posso chiederti di nominarmi il nome dello stucco spray che usi? Vi aggiorno 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.