chipxx_MI Inviato 4 Maggio 2020 Condividi Inviato 4 Maggio 2020 Ciao, vorrei stampare con ugello da 0.2, al posto del classico ugello da 0.4, un layer da 0.1 ma non so devo cambiare il moltiplicatore di estrusione. Attualmente per lo 0.4 è impostato a 0.92. Che dite? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 4 Maggio 2020 Condividi Inviato 4 Maggio 2020 24 minuti fa, chipxx_MI dice: Ciao, vorrei stampare con ugello da 0.2, al posto del classico ugello da 0.4, un layer da 0.1 ma non so devo cambiare il moltiplicatore di estrusione. Attualmente per lo 0.4 è impostato a 0.92. Che dite? Perché non fai un semplice test del flusso con ugello da 0,2? ci metti 10 minuti netti, prendi le misure e modifichi di conseguenza i valori. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
chipxx_MI Inviato 4 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 4 Maggio 2020 Non ho capito... 10 mm vorrai dire 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FP3DSOLUTIONS Inviato 4 Maggio 2020 Condividi Inviato 4 Maggio 2020 io se cambio ugello ricalibro sempre il flusso di solito, fai un thinwall test , imposti la tua larghezza di estrusione e misuri di solito con 2 3 prove si trova il flusso giusto comunque help3d ha fatto un gran bel video su gli ugelli tempo fa ti consiglio di guardarlo 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 4 Maggio 2020 Condividi Inviato 4 Maggio 2020 42 minuti fa, chipxx_MI dice: Non ho capito... 10 mm vorrai dire No, 10 minuti a stampare il test per il flusso. Come hai calibrato il flusso per lo 0,4mm? Perché hai messo 92%? Hai fatto le misurazioni del caso stampando il relativo test? Fai le stesse cose con l'ugello da 0,2mm. Non è fattibile andare "a naso", le mie impostazioni non sono identiche alle tue, il flusso dovresti ricalibrarlo ad ogni cambio di filamento perché il filamento che usi tu può avere delle proprietà diverse dal mio (oltre al fatto che lo stampiamo in condizioni diverse), oltre al fatto che io magari uso un estrusore diverso, il mio ugello può essere non perfettamente 0,4mm, ecc ecc. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
chipxx_MI Inviato 4 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 4 Maggio 2020 ok Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FP3DSOLUTIONS Inviato 4 Maggio 2020 Condividi Inviato 4 Maggio 2020 1 ora fa, invernomuto dice: No, 10 minuti a stampare il test per il flusso. Come hai calibrato il flusso per lo 0,4mm? Perché hai messo 92%? Hai fatto le misurazioni del caso stampando il relativo test? Fai le stesse cose con l'ugello da 0,2mm. Non è fattibile andare "a naso", le mie impostazioni non sono identiche alle tue, il flusso dovresti ricalibrarlo ad ogni cambio di filamento perché il filamento che usi tu può avere delle proprietà diverse dal mio (oltre al fatto che lo stampiamo in condizioni diverse), oltre al fatto che io magari uso un estrusore diverso, il mio ugello può essere non perfettamente 0,4mm, ecc ecc. Esatto quello è un valore importantissimo che influisce non poco sulla qualità di stampa della macchina quindi va perforza calibrato come gli step xmm 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 4 Maggio 2020 Condividi Inviato 4 Maggio 2020 facciamola piu semplice 😉 cosi impariamo ad usare tuuuuuuuuuuuuuuutto il sito non solo il forum (tanto piu lo dico piu nessuno legge cosa cè scritto in alto 😞 ) https://www.stampa3d-forum.it/extrusion-width/ https://www.stampa3d-forum.it/flusso-di-stampa-guida-calibrazione/ https://www.youtube.com/watch?v=7EM-gLF1LIY 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.