Vai al contenuto

TMC 2209 e Trigorilla

Lazarus

Messaggi raccomandati

anch'io, volendo upgradare la mia macchina mi son imbattuto nella felice scelta tra i driver ed ho raccolto un po' di informazioni.

la mia conclusione è che per i motori che utilizza la anycubic, in genere, il tmc2208 è il driver più sbagliato che si possa abbinare.

il motivo è semplicemente legato ai suoi dati di targa e a come un motore passo-passo funziona.

nei  datasheet dei tmc2208 è riportata questa voce:  "Motor Phase Current max 1.2A RMS, 2.0A Peak"

tra le note, più in basso, dove spiega come settare la vref, c'é anche scritto che :

"The best way to set the motor current is by measuring the voltage on the Vref pin (0…2.5V) and adjusting the voltage with the potentiometer. The maximum settable motor current is 1.77A RMS (0.11Ohm sense resistors), but the SilentStepSticks can only be used up to 1.2A RMS."

occhio alle parti in grassetto.

ed i motori anycubic hanno valore di "rated courrent" 1,5Arms

alcuni "guru", anche sui propri canali youtube e/o telegram, affermano che va tutto bene e che, addirittura, fornire minor corrente ai motori li preservi, anzi li faccia sforzar meno. è evidente che per questi l'elettrotecnica sta su un pianeta molto lontano.

i motori passo-passo vengono alimentati in fase di spunto, accelerazione, proprio dalla corrente di picco fornita dal driver ma poi, per garantire il loro valore di coppia massima (coppia di tenuta), richiedono al driver, in maniera costante la corrente rms.

sembrerà strano ma il momento in cui un motore passo passo  eroga il massimo della sua forza (coppia) è proprio quando è fermo...ma alimentato. in quella fase "spreme" letteralmente il driver ai limiti delle sue capacità nell'erogare la corrente efficace che gli serve per raggiungere il suo valore max di coppia statica. altro fattore importante è comprendere che, nel funzionamento dei motori pp, la coppia diminuisce al crescere della velocità.

è inutile complicare ulteriormente il discorso, dicendo che quando ai driver viene richiesto di lavorare in microstepping, come esattamente avviene nel caso della stampa 3d, ci sono ulteriori limitazioni, o meglio, cali di corrente erogabile. guardate i dati del 2208...2A di picco che diventano 1,2 in rms quando dovrebbero essere poco più di 1,4 (Irms -> RMS (Root Mean Square) current per phase (Irms = Imax / 1.41)) . a questo punto basta leggere le indicazioni che la e3d suggerisce per poter utilizzare i propri motori ad alta coppia...ad alta corrente:

"If planning on using this motor, we suggest using a high current stepper driver such as the DRV 8825. Whilst standard drivers such as the A4988 can produce the 2.0A rated current of this motor, this is at the limit of their specification so they may be prone to overheating, triggering their thermal overload protection. This will cause the motor to stop running, but won't damage any circuitry."

ps: nel motore e3d il valore della "rated courrent" è di 2 Ampere ma il discorso è contestualizzabile all'accoppiata motori anycubic (1,5 Arms e driver 2208 1,2Arms)

e3d_motor_indicazioni_drv.PNG

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di quale stampante Anycubic parliamo? Perché io sulla mia linear plus ho tutti i motori con TMC2208 senza alcun problema. Ovviamente se hai motori da 2A metterci un TMC2208 in stealthchop è cercarsi rogne perché è risaputo che i tmc2208 non erogano più di tanta corrente e dissipano male (abbinati con lo stealthchop che riduce la coppia rischi problemi). E in effetti il TMC su motori che hanno bisogno di tanta coppia (es eatrusore) non sono il massimo, alcuni hanno dovuto usare un driver diverso sull'estrusore, specie in configurazioni bowden. Sugli altri, tenuto conto che normalmente per una stampante 3d la coppia che serve è poca cosa per X, Y e Z, di solito nessun problema.

Edit:

7 ore fa, monux dice:

alcuni "guru", anche sui propri canali youtube e/o telegram, affermano che va tutto bene e che, addirittura, fornire minor corrente ai motori li preservi, anzi li faccia sforzar meno. è evidente che per questi l'elettrotecnica sta su un pianeta molto lontano.

Premesso che non ho una adeguata conoscenza dell'argomento per rispondere correttamente, se ti tieni un 20-30% sotto la corrente max del motore tendenzialmente non succede nulla: il motore eroga meno coppia di quella da specifiche. In teoria, scelto il microstepping e il motore, si potrebbe settare a vRef e quindi la corrente empiricamente: alimenti il motore e lo fermi, poi provi a farlo girare con la mano. Quando riesci a farlo muovere solo con un po' di sforzo quella è la corrente opportuna per farlo funzionare. Ripeto, salvo configurazioni particolari con piatti di kg, non serve tutta questa coppia per muovere una cartesiana classica, se la stampante è correttamente montata. 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Lazarus dice:

Ma se volessi usare i driver (TMC 2208 o 2209) in modalità UART, dovrei cambiare scheda, oppure anche la trigorilla è in grado di gestirli in questa modalità?

Ovviamente dopo avere messo mano al FW, ma questo è un altro discorso

Si tutto bello e interessante, ma torniamo alle basi😁, qualcuno può rispondere alla suddetta domanda? Grazie😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di quale stampante Anycubic parliamo? Perché io sulla mia linear plus ho tutti i motori con TMC2208 senza alcun problema. Ovviamente se hai motori da 2A metterci un TMC2208 in stealthchop è cercarsi rogne perché è risaputo che i tmc2208 non erogano più di tanta corrente e dissipano male (abbinati con lo stealthchop che riduce la coppia rischi problemi). E in effetti il TMC su motori che hanno bisogno di tanta coppia (es eatrusore) non sono il massimo, alcuni hanno dovuto usare un driver diverso sull'estrusore, specie in configurazioni bowden. Sugli altri, tenuto conto che normalmente per una stampante 3d la coppia che serve è poca cosa per X, Y e Z, di solito nessun problema.
Edit:
Premesso che non ho una adeguata conoscenza dell'argomento per rispondere correttamente, se ti tieni un 20-30% sotto la corrente max del motore tendenzialmente non succede nulla: il motore eroga meno coppia di quella da specifiche. In teoria, scelto il microstepping e il motore, si potrebbe settare a vRef e quindi la corrente empiricamente: alimenti il motore e lo fermi, poi provi a farlo girare con la mano. Quando riesci a farlo muovere solo con un po' di sforzo quella è la corrente opportuna per farlo funzionare. Ripeto, salvo configurazioni particolari con piatti di kg, non serve tutta questa coppia per muovere una cartesiana classica, se la stampante è correttamente montata. 

Io non sono molto d'accordo... Ovvero puoi avere ragione perché non ho approfondito più di tanto ma direi che è più impegnativo muovere il piatto di una cartesiane (oppure l'asse z) rispetto al carrello di una delle tre torri di una delta. O mi sfugge qualcosa?

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Si tutto bello e interessante, ma torniamo alle basi[emoji16], qualcuno può rispondere alla suddetta domanda? Grazie[emoji28]
Scusa letto dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, marcottt dice:

Io non sono molto d'accordo... Ovvero puoi avere ragione perché non ho approfondito più di tanto ma direi che è più impegnativo muovere il piatto di una cartesiane (oppure l'asse z) rispetto al carrello di una delle tre torri di una delta. O mi sfugge qualcosa?

Scusa letto dopo.

MA non mi hai risposto😥

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, marcottt dice:

Io sto dicendo che se il motore è da 1,0A e tu gli dai 0,8A, salvo casi particolari, non cambia molto (anzi, scalda meno...), perché normalmente i nema17 hanno coppia in abbondanza. Poi ovviamente sono generalizzazioni difficili da fare perché di Nema17 ce ne sono a dozzine.
Ho parlato di cartesiane perché sono quelle che, appunto, possono avere bisogno di più coppia (piatto o asse Z da muovere possono avere pesi non trascurabili). Per le delta la cosa si semplifica ulteriormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/5/2020 at 15:14, Lazarus dice:

Ma se volessi usare i driver (TMC 2208 o 2209) in modalità UART, dovrei cambiare scheda, oppure anche la trigorilla è in grado di gestirli in questa modalità?

Ovviamente dopo avere messo mano al FW, ma questo è un altro discorso

Ma nessuno sa la risposta? 😥

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, marcottt dice:

Io no (per questo non ti ho risposto emoji23.png)

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

ah ok, in tal caso, a monte😅. Visto il susseguirsi di risposte off mio topic, ho pensato che la domanda fosse sfuggita.

Vabbeh, aspetterò tempi migliori

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...