Vai al contenuto

Anycubic photon problemi dimensionali pezzi


Messaggi raccomandati

  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

4 ore fa, Macchioni Damiano dice:

Salve sto' avendo problemi con le stampe realizzate dalla photon..nel particolare risultano deformate sulla Z del 20/30%...azzeramento fatto come da manuale...ho provato a cambiare alcuni parametri ....chiedo se a qualcuno e' capitato qualcosa di simile e cosa potrebbe causare questo..?..grazie1000

20\30% mi sembra tantissssssssimo😂

ma di che misure parliamo? una foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve  grazie per la risposta.. esempio un foro diametro 6,5 mm lungo un asse e' 6,6 mentre sull' altro asse e' 5,7-5,8   in pratica e' ovale.

E cosi x tutte le altre quote... ho provato anche a stampare il famoso cubo grigliato di anycubic  ma non va!! rimane schiacciato o c'e' ne mancano dei pezzi ...provo ad allegare una foto  ..inoltre dove  sie  e' appoggiato ai supporti e' tutto deformato non e' planare.

grazie x l'interessamento

WhatsApp Image 2020-05-05 at 17.27.58.jpeg

WhatsApp Image 2020-05-05 at 17.27.59 (1).jpeg

WhatsApp Image 2020-05-05 at 17.27.59.jpeg

WhatsApp Image 2020-05-05 at 17.27.59 (2).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Macchioni Damiano dice:

6,5 mm lungo un asse e' 6,6 mentre sull' altro asse e' 5,7-5,8

sono deformazioni dell 2-3%, non per bacchettarti ma il 20% era una evento catastrofico difficile da avere anche in condizioni estreme.....

è normale che ci sia 0,1mm di "errore" in generale... nei fori molto dipende dal loro orientamento,dalla quantita' di supporti e come la resina si muove all'interno del foro mentre viene stampato...è un discorso lungo....

6 minuti fa, Macchioni Damiano dice:

e' appoggiato ai supporti e' tutto deformato non e' planare.

in linea di massima significa poco supporto ma come per i fori devi considerare tanti altri fattori.

una superficie piatta se parallela al fondo della vasca vuol dire che va a "colpire" la resina ad ogni cambio layer anche quando questa superficie è sottile pochi micron e quindi praticamente morbida ed è praticamente impossibile non avere deformazioni.

l'orientamento del pezzo è fondamentale!

 

per quanto riguarda il cubo non so', non credo sia stato preparato per la resina nera, potrebbe essere il fondo opaco,residui solidi in vasca o l'lcd sporco....

se vuoi caricare qui il file stl posso orientarlo nella direzione che credo sa piu' opportuna ed aggiungere qualche commento per darti delle idee

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, FoNzY dice:

sono deformazioni dell 2-3%, non per bacchettarti ma il 20% era una evento catastrofico difficile da avere anche in condizioni estreme.....

è normale che ci sia 0,1mm di "errore" in generale... nei fori molto dipende dal loro orientamento,dalla quantita' di supporti e come la resina si muove all'interno del foro mentre viene stampato...è un discorso lungo....

in linea di massima significa poco supporto ma come per i fori devi considerare tanti altri fattori.

una superficie piatta se parallela al fondo della vasca vuol dire che va a "colpire" la resina ad ogni cambio layer anche quando questa superficie è sottile pochi micron e quindi praticamente morbida ed è praticamente impossibile non avere deformazioni.

l'orientamento del pezzo è fondamentale!

 

per quanto riguarda il cubo non so', non credo sia stato preparato per la resina nera, potrebbe essere il fondo opaco,residui solidi in vasca o l'lcd sporco....

se vuoi caricare qui il file stl posso orientarlo nella direzione che credo sa piu' opportuna ed aggiungere qualche commento per darti delle idee

 

 

calibromaggio.stl

grazie gentilissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Macchioni Damiano dice:

...😀non e' un po' piu alto?...6,6-5.8=0.8*100 / 6.6=12% circa

io ho fatto 6,5\100=0,065->1% ma magari sbaglio io....

 

parlando del file, ipotizzando una scala di difficolta' da 1 a 10 questo è 9,9 😅

non è nemmeno adatto ad essere stampato con questa tercnologia per quanto mi riguarda....

i fori dovrai passarli per forza di cose con una punta da trapano, potresti svuotare l'oggetto per risparmiare molta resina....

l'area di stampa ridotta ti limita il posizionamento dell'oggetto in una direzione migliore.

come lo ho orientato io nessun foro è parallelo al fondo della vasca e nemmeno nessuna superficie, i supporti credo siano messi in modo decente ma il risultato non è garantito assolutamente,come ho detto è un oggetto molto difficile da stampare. in ogni caso dovrai lavorare l'oggetto a  mano per rimuovere i segni dei supporti che sono inevitabili,avere 0,1-0,3mm di deformazione è assolutamente normale.

 

oops! il file con supporti è 69mb e non posso caricarlo, se vuoi te lo passo per mail intanto posto una fotoCattura.thumb.PNG.261c4a531e80fe7b0a0ce48bafa7bfc1.PNG

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, FoNzY dice:

io ho fatto 6,5\100=0,065->1% ma magari sbaglio io....

 

parlando del file, ipotizzando una scala di difficolta' da 1 a 10 questo è 9,9 😅

non è nemmeno adatto ad essere stampato con questa tercnologia per quanto mi riguarda....

i fori dovrai passarli per forza di cose con una punta da trapano, potresti svuotare l'oggetto per risparmiare molta resina....

l'area di stampa ridotta ti limita il posizionamento dell'oggetto in una direzione migliore.

come lo ho orientato io nessun foro è parallelo al fondo della vasca e nemmeno nessuna superficie, i supporti credo siano messi in modo decente ma il risultato non è garantito assolutamente,come ho detto è un oggetto molto difficile da stampare. in ogni caso dovrai lavorare l'oggetto a  mano per rimuovere i segni dei supporti che sono inevitabili,avere 0,1-0,3mm di deformazione è assolutamente normale.

 

oops! il file con supporti è 69mb e non posso caricarlo, se vuoi te lo passo per mail intanto posto una fotoCattura.thumb.PNG.261c4a531e80fe7b0a0ce48bafa7bfc1.PNG

 

 

che programma usi?

ok grazie  via  mail  va benissimo 

4 minuti fa, Macchioni Damiano dice:

 

che programma usi?

ok grazie  via  mail  va benissimo 

 

.....ti devo dare  la mail o c'e l'hai?  grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...