saphirot Inviato 5 Maggio 2020 Condividi Inviato 5 Maggio 2020 Ciao a tutti.. dopo tante bestemmie mi sono deciso a scrivere sul forum. Quasi nuovo possessore di una Ender 3. La ho da 2 mesi. Utilizzata da subito senza problemi... appena ho iniaziato gli upgrade, addio!!! Ma la domanda fondamentale è: i motori originali sono a 24V (Creality 42-34, nema 17 bipolari). Ho acquistato un motore da 12V Quimat (difficili da trovare da 24! mi sono accorto solo all'arrivo che era a 12 e non a 24V) Può girare su questa stampante essendo alimentata a 24V? Grazie!!! A breve posterò tutte le altre problematiche uscite negli ultimi 10 giorni.. :) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 5 Maggio 2020 Condividi Inviato 5 Maggio 2020 43 minuti fa, saphirot dice: Può girare su questa stampante essendo alimentata a 24V? hai fatto un po' confusione,lo stepper si pilota in potenza e non in tensione...il voltaggio che ti hanno fornito si riferisce forse alla corrente massima al quale puo' essere alimentato in una diversa modalita' non servoventilata...o forse intendono la tensione di isolamento tra gli avvolgimenti...o forse sono cinesi e non sanno usare il traduttore..... è il driver ad alimentare il motore! il driver accetta diversi voltaggi in ingresso e pilota il motore sempre allo stesso modo. lo stepper si pilota in potenza e non in voltaggio, il voltaggio è ininfluente e derivato dalla potenza, a differenza di un motore in dc dove a te servono un tot numero di giri(voltaggio) e la potenza vien da se'... a te qui serve solo la potenza,tutta la coppia possibile per una frazione di secondo ed una frazione di giro uno stepper di quel tipo funziona con voltaggi intorno ai 5v e sicuramente non superiori (piu' vicino a 4 che a 5) se ti vuoi togliere la curiosita' il voltaggio lo ricavi facendo: assorbimento motore in A * resistenza su avvolgimento in ohm= volt il tuo motore è circa 1,5amp con uan resistenza per fase intorno a 2ohm= 1,5*2=3volt o giu di li' quando compri un motore stepper devi guardare al solo assorbimento AMPERE e verificare che il tuo driver abbia sufficiente potenza a comandarlo, il voltaggio poi ne esce da se e a te non interessa 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
saphirot Inviato 5 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2020 22 minuti fa, FoNzY dice: hai fatto un po' confusione,lo stepper si pilota in potenza e non in tensione...il voltaggio che ti hanno fornito si riferisce forse alla corrente massima al quale puo' essere alimentato in una diversa modalita' non servoventilata...o forse intendono la tensione di isolamento tra gli avvolgimenti...o forse sono cinesi e non sanno usare il traduttore..... è il driver ad alimentare il motore! il driver accetta diversi voltaggi in ingresso e pilota il motore sempre allo stesso modo. lo stepper si pilota in potenza e non in voltaggio, il voltaggio è ininfluente e derivato dalla potenza, a differenza di un motore in dc dove a te servono un tot numero di giri(voltaggio) e la potenza vien da se'... a te qui serve solo la potenza,tutta la coppia possibile per una frazione di secondo ed una frazione di giro uno stepper di quel tipo funziona con voltaggi intorno ai 5v e sicuramente non superiori (piu' vicino a 4 che a 5) se ti vuoi togliere la curiosita' il voltaggio lo ricavi facendo: assorbimento motore in A * resistenza su avvolgimento in ohm= volt il tuo motore è circa 1,5amp con uan resistenza per fase intorno a 2ohm= 1,5*2=3volt o giu di li' quando compri un motore stepper devi guardare al solo assorbimento AMPERE e verificare che il tuo driver abbia sufficiente potenza a comandarlo, il voltaggio poi ne esce da se e a te non interessa Intanto grazie!!!! Dunque il motore è perfettamente compatibile da scheda tecnica secondo tue indicazioni... questo mi rincuora parecchio!!! 🙂 Però scalda tantissimo anche in standby... e non ne capisco la ragione. I potenziometri sono regolati come da default su sched originale 0.58 su X,Y,Z e 0.72 su E. E qui subentrano gli altri problemi. Il motore X saltella su se stesso e non si muove. Il motore Z non da segni di vita (da pronterface o da repetier e non ne capisco la ragione!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 5 Maggio 2020 Condividi Inviato 5 Maggio 2020 1 ora fa, saphirot dice: come da default su sched originale 0.58 su X,Y,Z e 0.72 su E. bisognerebbe saper che driver hai....io vedo che la creality monta i tmc2208 sara' vero? se fosse sappiamo che la resistenza sul pin sense di un tmc2208 è 0,110 ohm diciamo che i motori assorbono 1.2amp vref= 1.2*8*0,11= 1.05+20%=1.4v. diventa 2,5 se hai due motori in parallelo per Z ma! mi sembrano numero troppo grandi rispetto a quelli che hai impostati dal produttore quindi dovresti confermare il tipo di driver e la loro resistenza 1 ora fa, saphirot dice: Il motore X saltella su se stesso e non si muove questo conferma una vref molto bassa pero' boh...mi sembra strano che abbiano toppato cosi tanto.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
saphirot Inviato 5 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2020 Temo sia un problema di mainboard. Sto testando i canali motore uno ad uno... Sull'asse X il motore fa avanti e indietro velocissimo... praticamente non sa dove andare, se avanti o indietro e fa quei "saltelli". Asse Z e Y nessun segnale. Ho provato a upladare marlin 1.1.9 e adesso 2.0.5.3 ma nulla di risolto. Temo sia la mainboard. Ho preso una SKR mini, arriverà in settimanahttps://www.amazon.it/gp/product/B07ZCT3SQ2/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 Volevo prendere questa https://www.amazon.it/PoPprint-controllo-BIGTREETECH-TMC2209-TMC2208/dp/B082TY2H55/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=skr+mini+e3&qid=1588691746&s=industrial&sr=1-1 ma ho notato che a detta loro funziona solo con un particolare firmare..mah.. nel dubbio 😅 Vedo anche di procurarmi degli altri motori...qualora mandi a ramengo le cose smanettandoci... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 5 Maggio 2020 Condividi Inviato 5 Maggio 2020 15 minuti fa, saphirot dice: praticamente non sa dove andare puo' succedere quando si invertono i fili invece che A1+A2\B1+B2 si mettono A+B\B+A 15 minuti fa, saphirot dice: . Asse Z e Y nessun segnale. come fai a misurare il segnale? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
saphirot Inviato 5 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2020 banalmente il motore non da segno di vita....:) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.