Meldro Inviato 6 Maggio 2020 Condividi Inviato 6 Maggio 2020 Ciao a tutti, mi trovo nella condizione che l'unica bobina di PLA che ho in casa... non so se c'è nata o ce l'ho fatta diventare io... è praticamente intrecciata a tal punto che per far andare una stampa di 1 ora, devo star li a lasciare "liberi" in aria un paio di metri di filamento altrimenti è sicuro che l'estrusore non riesce a fare il suo lavoro per via della troppa resistenza che si crea quando i filamento è accavallato su se stesso nella bobina. Da ignorante in materia pensa che sbobinando qualche metro di filo e poi lasciando "lento" nella bobina il problema si risolvesse mentre mi sembra di capire che in realtà faccio peggio... (e quindi sono passato a lasciarlo libero in aria) Ho letto diversi post in merito qui sopra sullo sbobinare completamente e riavvolgere il filamento e ok il concetto è chiaro. Ma come si deve procedere e/o ci sono accorgimenti particolari nel riavvolgerlo onde evitare di ritrovarsi col problema iniziale? Grazie in anticipo, come sempre. 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 6 Maggio 2020 Condividi Inviato 6 Maggio 2020 Tanta pazienza, la devi riavvolgere su altra bobina senza intrecciare. In generale non è comunque un bene perché nel frattempo esponi ad umidità i filamenti inferiori che normalmente sono protetti da quelli sopra che li coprono Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meldro Inviato 6 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 6 Maggio 2020 4 minuti fa, marcottt dice: Tanta pazienza, la devi riavvolgere su altra bobina senza intrecciare. In generale non è comunque un bene perché nel frattempo esponi ad umidità i filamenti inferiori che normalmente sono protetti da quelli sopra che li coprono Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk Grazie per la risposta, ma a parte che ormai è rimasta meno di metà bobina... 🙂 ...devo fare qualcosa perchè altrimenti ogni 30 minuti devo andare a "liberare" filo... ...cmq quando la riavvolgo devo "tirarla" bene intorno al cuore della bobina stessa immagino oppure... ? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 6 Maggio 2020 Condividi Inviato 6 Maggio 2020 2 ore fa, Meldro dice: Grazie per la risposta, ma a parte che ormai è rimasta meno di metà bobina... 🙂 ...devo fare qualcosa perchè altrimenti ogni 30 minuti devo andare a "liberare" filo... ...cmq quando la riavvolgo devo "tirarla" bene intorno al cuore della bobina stessa immagino oppure... ? Immagini bene 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meldro Inviato 6 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 6 Maggio 2020 2 minuti fa, Killrob dice: Immagini bene Devo risolvere questo problema 😞 Non posso lasciare la stampante per 30 minuti che devo tornare a vedere se si è incastrato il file e a volte non basta... 😕 😕 :/. Come posso fare? Vedo gente che lancia stampe di 7, 8, 20... ore e più... io devo stare sempre con un occhio sul filamento. 😞 Così non ha senso mi serve una soluzione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 6 Maggio 2020 Condividi Inviato 6 Maggio 2020 Immagini bene, l'unica alternativa che hai è sbobinare e rifare la bobina, io l'ho dovuto fare un paio di volte, è una rottura ma si deve fare, ci perdi un oretta al massimo 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 6 Maggio 2020 Condividi Inviato 6 Maggio 2020 Se devi fare stampa lunga non presidiata puoi solo ribobibare tutto Anycubic kossel linear plus,Inviato utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meldro Inviato 6 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 6 Maggio 2020 44 minuti fa, marcottt dice: Se devi fare stampa lunga non presidiata puoi solo ribobibare tutto Anycubic kossel linear plus, Inviato utilizzando Tapatalk Dalle prove fatte... ho anche dubbi che si tratti di quello. 😕 Volete che vi faccia ridere... 🙂 ? Ecco qua: Se applico la soluzione 1, il problema non si pone, negli altri due casi si. La soluzione 1, se non si capisce bene, consiste nello sbobinare 2/3 metri di filo e lasciarli penzoloni da un appoggio a circa 2 metri dalla stampante (e appena le spirali si diradano vado a mano a sbobinare altri 2 metri di filo). Negli altri casi... missing layer. La soluzione 2, pensavo funzionasse, ma neanche quella. La soluzione 2 consiste nello sbobinare 2 metri di filo e lasciarli penzoloni dalla bobina posta sopra o comunque in prossimità della stampante. La soluzione 3 è la bobina in posizione classica. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hokuro Inviato 6 Maggio 2020 Condividi Inviato 6 Maggio 2020 io ho ribobinato una sola volta, ma non mi è riuscito un granchè. nonostante l'atteznzione nell'avvolgere il filo ben adeso alla spira affianco ora mi ritrovo che ogni tot è incastrato, e tirando mi ha schiantato il tendifilo.. alcuni pezzi non li ho più trovati. ho "risolto" sbobinando la metratura che mi serve e riavvolgendola con cura di volta in volta. finora il lavoro più grosso fatto con questo metodo è durato 5 ore ed ha utilizzato 20 metri di filo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meldro Inviato 7 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 7 Maggio 2020 11 ore fa, hokuro dice: io ho ribobinato una sola volta, ma non mi è riuscito un granchè. nonostante l'atteznzione nell'avvolgere il filo ben adeso alla spira affianco ora mi ritrovo che ogni tot è incastrato, e tirando mi ha schiantato il tendifilo.. alcuni pezzi non li ho più trovati. ho "risolto" sbobinando la metratura che mi serve e riavvolgendola con cura di volta in volta. finora il lavoro più grosso fatto con questo metodo è durato 5 ore ed ha utilizzato 20 metri di filo. Ė esatta,ente il mio timore, cioè quello di non risolvere perché non riesco a riavvolgere correttamente il filo. Ad ogni modo se hai visto lo schemi o qui sopra, ho la sensazione d'avere problemi con l'estrusore... perché ok il filo intrecciar ma la soluzione 2 illustrata, perché non dovrebbe funzionare come la 1? Boh... EDIT: Il modo in cui hai risolto mi sembra un buon compromesso e lo provo subito (prima di andare a modificare (serrare/allentare) l'estrusore o fare cose più "complesse". Grazie per il suggerimento! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.