Alessandro geeetech A20 Inviato 6 Maggio 2020 Condividi Inviato 6 Maggio 2020 Buongiorno a tutti Partendo dal presupposto che a stento ho capito la differenza tra le 2 ( cioè che la litofania ha una resa migliore in controluce e quindi con filo trasparente o lucido mentre nella litografia è il filo bianco pastello in quanto risulta come in rilievo), ho optato per la seconda visto che ho a disposizione il filo bianco. Leggendo qua e la scopro che si possono fare anche con Cura, ma dal momento che importo la foto ( modificando prima, le tonalità in scala di grigi) sorgono 3 problemi: -esce scritto in basso not manifold - sulla base di cosa imposto i millimetri massimi delle parti chiare e scure? - è meglio stamparle in orizzontale o verticale? non ho ancora molta dimestichezza con i programmi di modellazione e/o slicing quindi spero di esser stato abbastanza chiaro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Shini3D Inviato 6 Maggio 2020 Condividi Inviato 6 Maggio 2020 3 ore fa, Alessandro geeetech A20 dice: Buongiorno a tutti Partendo dal presupposto che a stento ho capito la differenza tra le 2 ( cioè che la litofania ha una resa migliore in controluce e quindi con filo trasparente o lucido mentre nella litografia è il filo bianco pastello in quanto risulta come in rilievo), ho optato per la seconda visto che ho a disposizione il filo bianco. Leggendo qua e la scopro che si possono fare anche con Cura, ma dal momento che importo la foto ( modificando prima, le tonalità in scala di grigi) sorgono 3 problemi: -esce scritto in basso not manifold - sulla base di cosa imposto i millimetri massimi delle parti chiare e scure? - è meglio stamparle in orizzontale o verticale? non ho ancora molta dimestichezza con i programmi di modellazione e/o slicing quindi spero di esser stato abbastanza chiaro non ti so dire con cura, io uso questo sito con cui mi trovo bene hai un sacco di impostazioni ti consiglio di dargli un occhiata, io le lito le stampo in verticale perchè le faccio leggermente curve, se fossero piatte le farei in orizzontale, per le impostazioni posso dirti che devi andare molto piano intorno ai 25mm/s 100% infill e layer a 0.16 o meno se hai stl non chiusi -> non mainfold scarica meshmixer oltre a fare un sacco di cose utili ripara anche gli stl, appena lo pari premi il tasto "+" scegli il modello che ha problemi poi nel menù a destra analysis-->inspecetor--> autorepairall quando hai finito in alto a sinistra file-->export e scegli il formato, ti consiglio 3MF 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro geeetech A20 Inviato 6 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 6 Maggio 2020 42 minuti fa, Shini3D dice: non ti so dire con cura, io uso questo sito con cui mi trovo bene hai un sacco di impostazioni ti consiglio di dargli un occhiata, io le lito le stampo in verticale perchè le faccio leggermente curve, se fossero piatte le farei in orizzontale, per le impostazioni posso dirti che devi andare molto piano intorno ai 25mm/s 100% infill e layer a 0.16 o meno se hai stl non chiusi -> non mainfold scarica meshmixer oltre a fare un sacco di cose utili ripara anche gli stl, appena lo pari premi il tasto "+" scegli il modello che ha problemi poi nel menù a destra analysis-->inspecetor--> autorepairall quando hai finito in alto a sinistra file-->export e scegli il formato, ti consiglio 3MF ciao intanto grazie della risposta , l'unica cosa che non ho capito è, una volta esportato il file nel formato da te indicato (3MF) dopo lo apro comunque con Cura per settare e stampare? scusa l'ignoranza ma non ci sto capendo piu niente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Shini3D Inviato 6 Maggio 2020 Condividi Inviato 6 Maggio 2020 25 minuti fa, Alessandro geeetech A20 dice: ciao intanto grazie della risposta , l'unica cosa che non ho capito è, una volta esportato il file nel formato da te indicato (3MF) dopo lo apro comunque con Cura per settare e stampare? scusa l'ignoranza ma non ci sto capendo piu niente si lo apri con cura e imposti comunque i settaggi, quella procedura serve solo se hai degli stl danneggiati, se vuoi fare una bella litofania usa il sito che ti ho indicato, ti genera un file stl lo apri con cura e imposti i settaggi. in sostanza vuoi fare una litofania? usi il sito. vuoi stampare una cosa che hai disegnato o un qualsiasi stl scaricato ma scopri che è danneggiato usi la procedura che ho descritto. spero di essermi spiegato bene 😅 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro geeetech A20 Inviato 6 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 6 Maggio 2020 48 minuti fa, Shini3D dice: si lo apri con cura e imposti comunque i settaggi, quella procedura serve solo se hai degli stl danneggiati, se vuoi fare una bella litofania usa il sito che ti ho indicato, ti genera un file stl lo apri con cura e imposti i settaggi. in sostanza vuoi fare una litofania? usi il sito. vuoi stampare una cosa che hai disegnato o un qualsiasi stl scaricato ma scopri che è danneggiato usi la procedura che ho descritto. spero di essermi spiegato bene 😅 sei stato chiarissimo anche prima ma sto ancora imparando e certi passaggi mi risultano complicati. grazie ancora 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Shini3D Inviato 6 Maggio 2020 Condividi Inviato 6 Maggio 2020 2 ore fa, Alessandro geeetech A20 dice: sei stato chiarissimo anche prima ma sto ancora imparando e certi passaggi mi risultano complicati. grazie ancora Di nulla! È così per tutti quando si impara 👍 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hokuro Inviato 6 Maggio 2020 Condividi Inviato 6 Maggio 2020 io ho fatto una sola litofania, l'ho fatta con cura ed è venuta, a mio avviso, molto bene. non ricordo i parametri ma è molto semplice. comunque sulle varie guide ti danno le info di cui necessiti. l'ho stampata in orizzontale e l'unico difetto è stata una brutta adesione in uno spigolo del primo layer. il lato liscio risulta butterato su un angolino. in compenso stampando orizzontale ho utilizzato velocità pari a quella della normale stampa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro geeetech A20 Inviato 6 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 6 Maggio 2020 Oggi mentre aspettavo delle risposte ho azzardato lo stesso a far partire una stampa, ho caricato la foto su un sito per litofanie ed esportato l' .stl su Cura. A mio parere non è un disastro come mi aspettavo, ma c'è moooooooltissimo da imparare per farle veramente bene. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro geeetech A20 Inviato 7 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 7 Maggio 2020 10 ore fa, Shini3D dice: Di nulla! È così per tutti quando si impara 👍 Ho usato quel sito che mi avevi girato. per un principiante come me credo che il risultato sia già fantastico grazie ancora 20200507_061906.mp4 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Shini3D Inviato 7 Maggio 2020 Condividi Inviato 7 Maggio 2020 2 ore fa, Alessandro geeetech A20 dice: Ho usato quel sito che mi avevi girato. per un principiante come me credo che il risultato sia già fantastico grazie ancora 20200507_061906.mp4 molto bella! ti consiglio di variare i valori di max e mix thick sarebbero i valori di spessore massimo e minimo, prova a 3.0 max 0.8 min ma ci sono anche dei pla che vanno da 0.6 a 2.4, dipende quanto fa passare la luce con questo test puoi verificare il passaggio di luce a vari spessori prova anche ad abbassare la temp Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.