invernomuto Inviato 6 Maggio 2020 Condividi Inviato 6 Maggio 2020 Domanda veloce: secondo voi servono i dadi anti backslash con le molle se si usano degli accoppiatori rigidi per le barre T8 e i motori? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 6 Maggio 2020 Condividi Inviato 6 Maggio 2020 Quelli dovrebbero minimizzare l'eventuale gioco della chiocciola. Io uso accoppiatori flessibili ma probabilmente fai bene tu ad usarli rigidi, dato che Z non è che sia sottoposto a chi sa quali accelerazioni violente... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 6 Maggio 2020 Condividi Inviato 6 Maggio 2020 40 minuti fa, invernomuto dice: Domanda veloce: secondo voi servono i dadi anti backslash con le molle se si usano degli accoppiatori rigidi per le barre T8 e i motori? forse son io a non aver capito ma la chiocciola a molla fa una cosa e gli accoppiatori un altra.... l'accoppiatore compensa un quasi inevitabile disallineamento tra il motore e la barra e considerando che spesso l'accoppiatore va direttamente sul filetto della barra è meglio averlo flessibile 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 6 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 6 Maggio 2020 3 ore fa, FoNzY dice: forse son io a non aver capito ma la chiocciola a molla fa una cosa e gli accoppiatori un altra.... l'accoppiatore compensa un quasi inevitabile disallineamento tra il motore e la barra e considerando che spesso l'accoppiatore va direttamente sul filetto della barra è meglio averlo flessibile No, sono io a non aver ben chiaro il funzionamento degli anti backslash. Non ho ben chiaro a cosa servano. Ho erroneamente immaginato che servissero ad eliminare le vibrazioni causate dal movimento di Z (Z wobble). Ho altrettanto dato per scontato che l'accoppiatore flessibile introduca un minimo di vibrazioni su Z, perché ha la tendenza a flettere/comprimersi, da qui il collegamento con l'anti backslash. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 6 Maggio 2020 Condividi Inviato 6 Maggio 2020 1 ora fa, invernomuto dice: No, sono io a non aver ben chiaro il funzionamento degli anti backslash. Non ho ben chiaro a cosa servano. Ho erroneamente immaginato che servissero ad eliminare le vibrazioni causate dal movimento di Z (Z wobble). Ho altrettanto dato per scontato che l'accoppiatore flessibile introduca un minimo di vibrazioni su Z, perché ha la tendenza a flettere/comprimersi, da qui il collegamento con l'anti backslash. il giunto flessibile non fa vibrare la barra,asseconda l'eventuale vibrazione della barra se ce nè(altrimenti in un sistema perfetto si inchioda l'asse) o asseconda gli spostamenti tra barra e motore se non sono perfettamente allineati quando il blocchetto è ancorato non si allunga ne comprime ma consente un movimento laterale se serve...anche nei sistemi professionali si usano accoppiamenti morbidi tra motore e vite a ricircolo (anche se questa è poi ancorata dai blocchi) perche' non hanno controindicazioni l'anti backslash serve a dare precarico alla chiocciola, la chiocciola senza carico ha un po' di gioco o punto morto, la molla compensa il punto morto schiacciando la chiocciola contro il primo filetto utile in modo da non avere piu' un punto morto. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 6 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 6 Maggio 2020 8 minuti fa, FoNzY dice: quando il blocchetto è ancorato non si allunga ne comprime ma consente un movimento laterale se serve...anche nei sistemi professionali si usano accoppiamenti morbidi tra motore e vite a ricircolo (anche se questa è poi ancorata dai blocchi) perche' non hanno controindicazioni Non ti seguo più quando dici che non si allunga né comprime. Io ho una struttura in cui hai: motore Z (due), chiocciole montate su X (un estruso 2020 e due guide lineari che servono per lo scorrimento di Z. Il sollevamento dell'asse X è garantito dalle due viti a ricircolo. In alto la vite a ricircolo è fissata e un cuscinetto a sfera ne garantisce la rotazione. A quanto ne so occorre lasciare dello spazio fra asse del motore e vite a ricircolo dentro l'accoppiatore: essendo l'accoppiatore flessibile e comprimibile, questo non causa inevitabilmente un minimo di oscillazioni anche verticali al movimento di Z? 8 minuti fa, FoNzY dice: l'anti backslash serve a dare precarico alla chiocciola, la chiocciola senza carico ha un po' di giogo o punto morto, la molla compensa il punto morto schiacciando la chiocciola contro il primo filetto utile in modo da non avere piu' un punto morto. Perfetto, grazie mille. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 6 Maggio 2020 Condividi Inviato 6 Maggio 2020 15 minuti fa, invernomuto dice: essendo l'accoppiatore flessibile e comprimibile, questo non causa inevitabilmente un minimo di oscillazioni anche verticali al movimento di Z? non si comprime perche' è tenuto dai grani, bloccato da due grani sul motore e da due sulla barra. un disallineamento tra il centro barra ed il centro asse motore è da considerare sempre presente(che siano i cuscinetti motori,la barra,il cuscinetto della barra o un cattivo posizionamento del motore rispetto alla barra) se usi un giunto fisso questo disallineamento torcera' il piano facendolo fisicamente oscillare lateralmente(perche' questa forza non puo' essere dispersa in altro modo) se invece usi un giunto flessibile sara' il giunto a flettere e la barra rimarra' perpendicolare al piano riducendo l'oscillazione del piano. se usi un giunto fisso ed il piano non ha lo spazio per muoversi di lato( "vibrare") allora perderai il passo 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 6 Maggio 2020 Condividi Inviato 6 Maggio 2020 e quindi la coppia giunto flessibile e antibackslash vanno bene insieme, giusto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 6 Maggio 2020 Condividi Inviato 6 Maggio 2020 5 minuti fa, Killrob dice: e quindi la coppia giunto flessibile e antibackslash vanno bene insieme, giusto? si,sono l'accoppiata migliore 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
harem68 Inviato 6 Maggio 2020 Condividi Inviato 6 Maggio 2020 Io li ho provati tutti... Ho il giunto flessibile, ho montato l'anti backslash e tutto l'asse z si è irrigidito tanto..a volte quando lavorava rumoreggiava. Poi ho montato i giunti fissi...peggio. Ho smontato tutto e rimesso i giunti flessibili senza null'altro come di serie. Per me sono upgrade inutili, almeno nella mia cr-10. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.