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Filament runout


lan

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Ciao a tutti.

Per evitare di avere lunghe discussioni senza fine propongo di partire qui per vedere se si riesce a aggiungere il "runout" alla NG.

Come detto da @Marco B. lui proponeva di utilizzare un sensore ottico per evitare attrito (anche se il motore della NG credo che possa tirare anche veicoli) e ho trovato questo.

https://www.aliexpress.com/item/32929495573.html , qualcuno ha idee??


Leo

Oppure questo meccanico:

https://www.aliexpress.com/item/4000082771495.html

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23 ore fa, lan dice:

Ciao a tutti.

Per evitare di avere lunghe discussioni senza fine propongo di partire qui per vedere se si riesce a aggiungere il "runout" alla NG.

Come detto da @Marco B. lui proponeva di utilizzare un sensore ottico per evitare attrito (anche se il motore della NG credo che possa tirare anche veicoli) e ho trovato questo.

https://www.aliexpress.com/item/32929495573.html , qualcuno ha idee??


Leo

Oppure questo meccanico:

https://www.aliexpress.com/item/4000082771495.html

Se dovessi scegliere , direi ( da una ricerca veloce ) questo https://www.amazon.it/Nrpfell-Diametro-Filamento-Bloccato-Stampante/dp/B082SHHYYH/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=Sensore+Filamento+Diametro+1%2C75+Mm&qid=1588813122&sr=8-3

che si accorge anche dell'effettivo scorrimento del filo.

Leo , per il motore originale dell'estrusore che a te pare forte, devi sapere che non lo è in realtà, è causa di sottoestrusione e per questo motivo è uno dei primi motori che ho cambiato con modello + potente. Poi è vero che chi magari non stampa tanto o comunque non stampa particolari meccanici che devono rispettare certe tolleranze, ricorre ad un aumento del flusso nello slicer, aggiusta un po qua e un po la e la stampa esce accettabile.

Quando si vuole avere una ottima percentuale di riuscita del risultato, la macchina deve essere calibrata e lo può essere solo se i motori eseguono in modo costante il loro lavoro.

Ecco il motivo per cercare di non introdurre attriti anche lievi ma evitabili.

Prova comunque quello meccanico che semplifica anche il cablaggio

 

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@Marco B. come dicevo sono un "giovane stampatore" e ho da imparare!

In effetti la calibratura delle molle è stata la parte + difficile ma dopo aver risolto quel problema non mi pare che abbia mai "perso" passi (normalmente credo si senta dallo sforzo del motore) ma come dicevo devo imparare, attendo lumi su come fare!

Riguardo al resto sono rimasto fermo in quanto ho "briccato" la scheda della stampante (quella buona) a seguito di una installazione di firmware sbagliata e in maniera "audace".

Questa sera l'ho recuperata  a colpi di smoccolamenti e procederò alle prove.

Leo

 

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2 ore fa, lan dice:

@Marco B. come dicevo sono un "giovane stampatore" e ho da imparare!

In effetti la calibratura delle molle è stata la parte + difficile ma dopo aver risolto quel problema non mi pare che abbia mai "perso" passi (normalmente credo si senta dallo sforzo del motore) ma come dicevo devo imparare, attendo lumi su come fare!

Riguardo al resto sono rimasto fermo in quanto ho "briccato" la scheda della stampante (quella buona) a seguito di una installazione di firmware sbagliata e in maniera "audace".

Questa sera l'ho recuperata  a colpi di smoccolamenti e procederò alle prove.

Leo

 

 Ok per le molle (penso tu ti riferisca alle molle del cuscinetto di contropressione dell'estrusore), questa è una delle tante regolazioni, io mi riferisco alla calibrazione generale della stampante che passa per l'aggiustamento degli step/mm per tutti gli assi compreso l'estrusore proseguendo con la misurazione della effettiva larghezza di estrusione stampando il classico cubetto ad un perimetro.

La perdita di passi in E non è sempre udibile (se lo è è veramente grave) si manifesta con effetti di sottoestrusione costanti od in arere specifiche dello stampato.

Per farla breve se la macchina è calibrata e funziona bene lo impari stampando una forma geometrica di dimensioni ben precise ed il risultato che ottieni rispetta non solo l'estetica ma anche le quote (dimensioni effettive) del modello.

Se vai sul canale di Help3d troverai interessanti video sulla calibrazione, ed i concetti menzionati sopra.

Un esempio di quello che intendo questa puleggia per cinghia dentata HTD 3M, da 60 denti (dell'imagine sotto) , se la stampi con una macchina non calibrata, anche se il risultato estetico potrebbe essere buono , il passo dei denti non combacerebbe con quello della cinghia.

Puleggia.jpg

 

E questo è il risultato che intendo

 

Puleggia+cinghia.jpg

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Ciao @Marco B.

Capisco, in effetti per provare a calibrarla ho stampato dei pezzi da me disegnati di dimensioni precise e le ho confrontate con le quote date. Su questo mi pare che i pezzi stampati siano leggermente più abbondanti, circa 1/2 mm su 10 cm.

Non avendo avuto necessità di pezzi così precisi me ne sono sempre "disinteressato" anche se ora posso dedicare del tempo alla precisione.

In realtà ho sempre dato "buone" quelle del software originale della sharebot e non mi son mai preoccupato di "cambiarli". Ma già alcune informazioni che mi hai fornito mi son state utili per migliorare la stampa.

 

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Ritornando al topic per il filament runout siamo a buon punto. Attualmente funziona il parking del nozzle in area di "parcheggio" (+260,+200,+200) cambio filamento con alcune limitazioni:

1) la ventola da te disegnata raffredda troppo, spegnerla durante il cambio filamento mi pare eccessivo, sto effettuando qualche prova a rallentarla ulteriormente.

2) Sto valutando il cambio filamento in situazioni strane che alle volte porta l'asse Z a voler scendere sotto terra.

3) appena consolido questo aggiungo il sensore, inizierò con un endstop.

in allegato i file di configurazione (ho commentato inizialmente e le tutte le righe di codice con il mio nome tutte le modifiche s.e.o.)
 

Configuration.h Configuration_adv.h

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1 ora fa, lan dice:

Ritornando al topic per il filament runout siamo a buon punto. Attualmente funziona il parking del nozzle in area di "parcheggio" (+260,+200,+200) cambio filamento con alcune limitazioni:

1) la ventola da te disegnata raffredda troppo, spegnerla durante il cambio filamento mi pare eccessivo, sto effettuando qualche prova a rallentarla ulteriormente.

2) Sto valutando il cambio filamento in situazioni strane che alle volte porta l'asse Z a voler scendere sotto terra.

3) appena consolido questo aggiungo il sensore, inizierò con un endstop.

in allegato i file di configurazione (ho commentato inizialmente e le tutte le righe di codice con il mio nome tutte le modifiche s.e.o.)
 

Configuration.h 86 kB · 0 downloads Configuration_adv.h 123 kB · 0 downloads

La ventola raffredda molto si , proprio perchè spesso è necessario solidificare velocemente l'estruso , ma devi proteggere l'hot end dal flusso diretto, se guardi la mia foto vedi che io ho messo un lamierino/carter di protezione (si possono usare anche le cower in silicone che trovi in rete) , infine devi regolare il PID dell'hot end.

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Ciao @Marco B.

ho poi usato il tuo diffusore più largo e ora il bilanciamento tra la potenza del riscaldamento ed il raffreddamento è più bilanciato, ho anche cambiato i parametri di regolazione PWM della ventola ed ora il cambio filamento in corsa pare funzionare perfettamente.

#define FAN_MIN_PWM 20
#define FAN_MAX_PWM 220

Appena mi arriva il sensore "runout" abilito anche quello (se riesco a posizionarlo) se no ricorrerò alla tua inventiva e al tuo disegno!
Ps non ho ancora messo sul il "bed levelling" perchè mi "scoccia" tagliare il sensore, ma ci ragiono ancora un poco.

Adesso per qualche giorno sono incasinato, spero di farmi risentire presto!


Leo

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2 ore fa, lan dice:

Ciao @Marco B.

ho poi usato il tuo diffusore più largo e ora il bilanciamento tra la potenza del riscaldamento ed il raffreddamento è più bilanciato, ho anche cambiato i parametri di regolazione PWM della ventola ed ora il cambio filamento in corsa pare funzionare perfettamente.

#define FAN_MIN_PWM 20
#define FAN_MAX_PWM 220

Appena mi arriva il sensore "runout" abilito anche quello (se riesco a posizionarlo) se no ricorrerò alla tua inventiva e al tuo disegno!
Ps non ho ancora messo sul il "bed levelling" perchè mi "scoccia" tagliare il sensore, ma ci ragiono ancora un poco.

Adesso per qualche giorno sono incasinato, spero di farmi risentire presto!


Leo

Bene , buon lavoro

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  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,

Risolti i problemi dei vari casini (lavoro+tinteggiatura+piastrellatura+...) vi invio gli ultimi aggiornamenti che mi son serviti per preparare il filament runout ed il bed levelling.

Avrei però bisogno di qualcuno che si cimentasse ad aggiornare il software, per verificare il lavoro fatto.
Possibile che siamo solo in 4 con questa stampante?

Leo

Configuration_adv.h Configuration.h

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