jagger75 Inviato 10 Maggio 2020 Condividi Inviato 10 Maggio 2020 saltelli in che senso? puoi postare un video? nel test esrtrusione non mi è mai capitato che il motore saltelli a meno che tu stia estrudendo con velocità troppo elevata rispetto al nozzle o temperatura troppo bassa velocità e temperatura? purtroppo questo è il primo test che devi calibrare altrimenti le stampe sfalsano tutte cubo compreso 6 cm non estrusi non è tantissimo tranquilla quando farai il conto e immetterai i valori giusti tutto si sistema 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Astrokiara Inviato 10 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 10 Maggio 2020 1 ora fa, jagger75 dice: saltelli in che senso? puoi postare un video? eh, eh!😆 Naturalmente ora che ho fatto il video il problema non si è verificato, anzi ne ho fatti due! Tutto liscio! https://youtu.be/TLzmkycAX9s 1 ora fa, jagger75 dice: velocità e temperatura? Temperatura 210 °V, velocità...boh? Dove la vado a vedere? Nello slicer ho impostato 30 mm/s, però non so per questo test, mi sembra molto più veloce, tira 10 cm di filo in 30 s. (Tra l'altro: la velocità di stampa si riferisce ai mm di filamento depositati dall'ugello, immagino, e non ai mm di filo tirati,30 mm al s mi sembrerebbe molto!) Chiusa questa parentesi, dato che il test di estrusione è stato completato senza slittamenti ho preso per buoni i valori ottenuti: al primo giro ho estruso 89,9 mm di filo e ottenuto un Estep di 104,37. L'ho inserito con i comandi da Repetier e ho rifatto un secondo test. Questa volta mi sono avanzati 0,5 mm di filo, valore di Estep 104,90, inserito e salvato. Ma...ma? Il secondo decimale ha un significato con gli strumenti di misura che uso? Ho un calibro con risoluzione 0,1 mm, quindi al massimo dovrei arrotondare ad una cifra significativa il mio risultato. Avrei 104,4 e 104,9. Lo 0,5 di differenza è importante ai fini della stampa? Tra l'altro non è mica così facile misurare bene sul filo con il calibro, anche la tacca che si fa con il pennarello, seppur fine, ha uno spessore superiore a 0,1 mm. Quindi...lo so, sono un po' cervellotica, ma sono abituata a lavorare con dati numerici e tante volte mi sono accorta che impazzire sui decimali non ha senso quando sia lo strumento di misura che l'atto dell'eseguire la misura stessa sono affetti da errore. In questo caso, ad occhio, il mezzo mm di errore ci può stare. A questo punto, con poco piu di 50 cm di PLA, che posso fare? (NON stampare un'altra carotina!😁) Ho il PLA nuovo che mi aveva dato qualche problemino, proprio perchè estrudeva male. Provo a fare il test di flusso di stampa anche con quello? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 10 Maggio 2020 Condividi Inviato 10 Maggio 2020 Cita .lo so, sono un po' cervellotica, miiimghia se hai ragione ahahhahah il calcolo è sui millimetri che si è tirato dentro non su quelli che sono usciti dall estrusore in teoria a me non è mai capitato di fare un secondo test come dici bene tu che conosci i numeri la matematica non è un opinione percio doveva andar bene al primo colpo se il calcolo era giusto ma fa niente basta che adesso sei riuscita ad estrudere 100mm circa non badare al millesimo e alla seconda cifra decimale a questo punto puoi fare il cubo (per il ticchettio se si ripresenta ne riparliamo) cubo xyz fallo a 0.2 velocità va bene quell gia suggerite dallo slicer temperatura provalo cosi: primo layer 205 ° dal primo in poi 200/195 con il filo nuovo 50cm non ti bastano credo usa un brim di lameno 6 mm cosi spurga bene e vedi che esce fuori 😉 la formula è sempre la stessa per gli step degli assi lo sai gia questo non stare a guardare i millesimi cioè 19,95 invece che 20 va benissimo come risultato per adesso (anche se puoi affinarlo volendo) nello slicer del cubo ricontrolla se hai impostato bene il nozzle alla misura giusta di quello che hai dopo di questo facciamo un thinwalltest cosi alla fine facciamo una bella benchy ed è finito (con la barca vengono al pettine tutti i nodi) dopo ti rimane solo di stamapare e livellare il piano ogni 8/10 stampe 😉 p.s. nel video che non si sente piu il tac è buona cosa per adesso ma una cosa l ho notata,anche se funziona lo stesso per carità il suo porco lavoro lo fa ma la ruota godronata l hai montata tu cosi o gia era montata dalla casa o qualcunaltro? mi pare montata alla rovescia non vorrei che le brucole di fissaggio prendono male sulla punta dell asse del motore 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Astrokiara Inviato 10 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 10 Maggio 2020 1 ora fa, jagger75 dice: l calcolo è sui millimetri che si è tirato dentro non su quelli che sono usciti dall estrusore Si, questo era chiaro. Quello su cui avevo un mezzo dubbio è la velocità di stampa: se io imposto a 30mm/sec per i perimetri, per esempio, questo non vuol dire che la stampante mi tira 30 mm di filo in un secondo! Sarebbe una velocità mostruosa! i 30 mm/sec sono quelli che l'ugello percorre fisicamente sul piano di stampa, giusto? 1 ora fa, jagger75 dice: cubo xyz fallo a 0.2 Questo non mi è chiaro: 0.2 cosa? 1 ora fa, jagger75 dice: primo layer 205 ° dal primo in poi 200/195 Per questo devo vedere come fonde il PLA nuovo, secondo me un po' basse queste temperature, sulla scatola dice di lavorare tra 200 e 240°C. Provo a fonderne un pezzettino vicino all'ugello per vedere cosa fa. (Appena torno al lavoro a questi fili ci faccio qualche analisi termica, così ho punto di fusione e transizione vetrosa 😉 ) 2 ore fa, jagger75 dice: la ruota godronata l hai montata tu cosi o gia era montata dalla casa Già montata dalla casa, il gruppo di stampa era già assemblato. Se non va bene posso sempre smontarlo, tanto volevo poi procurarmi un gruppo di trascinamento di alluminio,quello che ho è di plastica. Prima però voglio fare 'ste calibrazioni! Ci sentiamo appena fatte le altre prove, grazie di tutti i suggerimenti! Sono del mestiere con i polimeri, ma non con le stampanti 3d! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 10 Maggio 2020 Condividi Inviato 10 Maggio 2020 Procurati il gruppo esrrusore in alluminio subito, quello originale fa pietà e si spacca da solo il 40% delle volte. Tanti problemi di estrusione derivano da quello. Devi vedere bene quale ordinare, su amazon non costano molto. 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 10 Maggio 2020 Condividi Inviato 10 Maggio 2020 Cita Per questo devo vedere come fonde il PLA nuovo, secondo me un po' basse queste temperature, sulla scatola dice di lavorare tra 200 e 240°C. ma sei sicura che hai una bobina di pla? il pla va 180 a 220 quello che dici tu mesa tanto che hai coperato una bobina di qualcosaltro leggi bene posta una foto Cita Questo non mi è chiaro: 0.2 cosa? lo spessore di stampa del layer secondo me tu hai comperato una bobina di filamento ASA non PLA dico bene? in quanto ASA sta nel tipo di filamento non nella marca 🙂 Cita (Appena torno al lavoro a questi fili ci faccio qualche analisi termica, così ho punto di fusione e transizione vetrosa 😉 ) 🤣 miiiiii che pignola ahahahahah 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 10 Maggio 2020 Condividi Inviato 10 Maggio 2020 53 minuti fa, jagger75 dice: .... 🤣 miiiiii che pignola ahahahahah sarà anche pignola, ma gli verranno stampe megagalattiche se sa esattamente il punto di fusione corretto.... 😄 😄 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Astrokiara Inviato 11 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 11 Maggio 2020 10 ore fa, jagger75 dice: ma sei sicura che hai una bobina di pla? dovrebbe, è venduta come tale. Non dichiarano se è una mescola con una piccola parte di ABS. Anche questo lo potrò verificare se e quando tornerò al lavoro... https://www.printwithsmile.com/3d-filaments/pla--1-75-mm-bila-satine-white-1000-g/ Sul sito del produttore indica come temperatura di estrusione 190-230 °C, la cosa che mi lascia più perplessa è che indicano anche di usare un ugello da 0,5 mm. Boh, ce l'avrei anche, ma perchè? Ho preso questo perchè non costava troppo e soprattutto da Amazon arrivava in pochi giorni, altri ci voleva più tempo. Se me ne consigliate qualcuno già testato cerco di procurarmelo. Comunque oggi faccio delle prove con l'ugello che ho su montato, che è 0,3 mm (e non 0,4 come indicato nelle specifiche della stampante, anche se il filo che esce ha diametro 0,4 mm, misurato). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 11 Maggio 2020 Condividi Inviato 11 Maggio 2020 Quella marca non la conosco, quelle che vanno per la maggiore sono sunlu, giantarm, eryone, amazonbasics 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Astrokiara Inviato 11 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 11 Maggio 2020 21 ore fa, jagger75 dice: a questo punto puoi fare il cubo (per il ticchettio se si ripresenta ne riparliamo) Sono riuscita a estrudere quel PLA di cui parlavo sopra, per ora a 230 °C, poi farò il test con le torri, o se riesco, meglio ancora, la misura termica in laboratorio. Eliminati i ticchettii vari, calibrati gli step dell'estrusore, ho stampato finalmente il cubo 20x20. Ha dei difetti, me l'aspettavo! Qui, in fase di stampa, ho subito notato questa cosa che i bordi in prossimità di una zona vuota si alzano (nel cerchio). Dove c'è il puntino si vede che il dettaglio al centro della X in fase di stampa è impreciso. Inoltre (freccia) la base è vistosamente più larga. L'infill è un po' un disastro, penso che sia perchè è stampato a velocità più elevata. (?) Qui di nuovo si vede sta cosa che alla base è più largo, i bordi degli spigoli sono irregolari, la parte centrale della Y, senza supporti, è "colata" (non ho ancora montato la ventolina di raffreddamento, devo ancora stampare il supporto, forse questo migliorerà questo problema?) Buchi vari nei layer del "tetto", in fase di stampa ho visto che le strutture di riempimento sottostanti non bastano a reggere i fili degli strati che vengono depositati sotto, si piegano e succede quello che si vede. Anche qui, forse, o sono a temperatura troppo alta oppure devo raffreddare (oppure entrambe). Comunque, con questo cubo ho preso un po' di misure nelle zone centrali, ho corretto i valori di step/mm nei 3 assi e ho stampato un cubetto cavo per il Thin wall test. Anche il cubo cavo ha delle imperfezioni, ma lo spessore misurato di 0,4 mm mi torna abbastanza con il valore impostato di 0,35 mm. Non correggerei nulla, perchè, come dicevo in messaggio precedente, il mio calibro non misura due decimali, quindi quello 0,4 potrebbe essere uno 0,3 o uno 0,4 e ci sto comunque con il valore teorico. Adesso, pur senza aver sistemato tutti i problemi, mi stampo sto fun duct, venga come venga? Così posso almeno raffreddare il filamento e togliermi uno dei problemi. Se poi viene uno schifo posso sempre ristamparlo dopo aver fatto altri test e calibrazioni (anche la barchetta). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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