Mr Frnz Inviato 22 Febbraio 2021 Condividi Inviato 22 Febbraio 2021 Salve a tutti e a SandroPrint, scusatemi per i tempi lunghi ma il lavoro e la incombenze familiari non si possono assolutamente trascurare. Well, come dicono gli inglesi, elenco di seguito le cause delle anomalie della mia Tronxy x5sa 500 2e: Cablaggio invertito (NB! da Tronxy) tra spingi filo dell'estrusore E1 e motore stepper Y Posizione del sensore di livello troppo alta (da Tronxy) Piano di stampa troppo flessibile Rivestimento del piano di stampa fonde alla temperatura del PLA Firmware non aggiornabile nonostante il firmware si trova in download da Tronxy dedicato per questo modello. Mie soluzioni: Inverto il cablaggio e la mappatura XY viene riconosciuta Limo le asole del sensore di livello e riesco a fare il livellamento manuale e automatico con qualche punto fuori range perché il piano si flette. Sostituisco con un piatto di vetro il piano di contatto con la stampa e le cose migliorano, sia la planarità che l'adesione, usando la lacca, ma il sensore di livello non riesce a rilevare il vetro! Adesso, vorrei sostituire: Il sensore di livello ma quale il capacitivo o quello di contatto? Il piatto di stampa , ma chi lo potrebbe fornire ex novo delle dimensioni di stampa 50x50? Almeno, aggiornare il firmware lo snozzle con uno di qualità. Attendo qualche VS consiglio, grazie! Però, che avventura ..... o sfortuna .... Ciao a tutti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SandroPrint Inviato 23 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 23 Febbraio 2021 Per quanto riguarda il sensore fino a vetri di 3 mm dovrebbe funzionare (tenedolo il più basso possibile), per vetri più spessi puoi provare a mettere una calamita a fianco del sensore per aumentarne la sensibilità. Se vuoi cambiarlo la soluzione più semplice è mettere la versione nera della Tronxy, è uguale a quello blu e vede qualsiasi superficie (molti utenti lo usano anche su vetro trasparente), ma costa un botto e ci vuole molto per averlo. Oppure dicono che basti questo. Altri tipi di sensori non li conosco e non so quali interventi comportino per farli funzionare. Per quanto riguarda il firmware (che non è quello che ti ha mandato la Tronxy) ti suggerisco di sistemare prima la stampante, so per certo che con il firmware stock si riesce a stampare discretamente se correttamente settato, poi quando arriverai al limite della stampante e vorrai di più allora potrai passare a Marlin o Klipper (ma prima di farlo ti consiglio di chiedere il vero firmware). Ciao! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca63 Inviato 23 Febbraio 2021 Condividi Inviato 23 Febbraio 2021 ciao a tutti come gia detto da Sandro quello non è di certo il firmware ma un gruppo di settaggi della stampante.Per il firmware l'unico modo sembra eseguire un backup direttamente dalla macchina, con un prog apposito. Anche a me la Tronxy sta dando molti problemi( la mia è una xy 2 pro), tra cui una delle ventole di raffreddamento , sensore , che a mio parere non lavora bene, bed a dir poco schifoso, Psso dire che per una stampa che io , agli inizi , posso chiamare "decente" ho attaccato con lo scotch il tappetino ai 4 lati, facendo in modo che nn faccia bolle, e cercando con l'autolivellamento di stare tra il 0.00 e il 0.03 sui 4 angoli. Ma una cosa volevo chiedere , che bed nuovo posso utilizzare meglio di quello della Tronxy ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SandroPrint Inviato 23 Febbraio 2021 Autore Condividi Inviato 23 Febbraio 2021 9 ore fa, luca63 ha scritto: Per il firmware l'unico modo sembra eseguire un backup direttamente dalla macchina, con un prog apposito. Non è proprio così, se insisti con Tronxy ti mandano tutti i files del firmware. Io ho detto che non avevo intenzione di passare a Marlin ma volevo comunque un backup di sicurezza per ogni evenienza e alla fine me l'hanno mandato. 9 ore fa, luca63 ha scritto: Ma una cosa volevo chiedere , che bed nuovo posso utilizzare meglio di quello della Tronxy ? Ti consiglio caldamente un piatto magnetico, troppo comodo. Io ho preso questo e mi trovo molto bene Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vanuz93 Inviato 18 Settembre 2021 Condividi Inviato 18 Settembre 2021 Ciao a tutti, sono appena entrato nel mondo delle stampanti 3d con una Tronxy x5sa-pro. Volevo iniziare a fare qualche regolazione degli steps (dato che il cubo non viene bene) ma non so come fare, ho provato a caricare i file per vedere i vari parametri ma niente non mi crea nessun file; ho anche provato a installare il fw nuovo scaricato direttamente dal sito Tronxy ma anche li non mi succede niete. I file li carico tramite sd e riesco a fare partire la stampa ma la "stampa" dura un'istante, deve essere cosi ho e' gia un problema ? Cosa mi consigliate di fare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SandroPrint Inviato 19 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 19 Settembre 2021 Quando aggiorni dei parametri e "stampi" il gcode di configurazione è normale che duri poco, ricordati solo di riavviare la macchina ogni volta che aggiorni qualcosa. Se hai Stampato da SD il file backup_eeprom.gcode del primo post dovresti ritrovarti, sempre sulla SD, il file eeprom_dump.gcode con i valori attuali. Gli step/mm sono governati dai parametri: M8009 S.... ; Step/mm XY insieme ;M8009 X.... Y.... ; Step/mm X e Y diversi M8010 S... ; Step/mm Z M8011 S... ; Step/mm E Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.