Meldro Inviato 8 Maggio 2020 Condividi Inviato 8 Maggio 2020 Ciao a tutti, primo mese di stampa 3d e prima bobina, praticamente passato a fare test (la speranza è che ad un certo punto i test finiscano. 😕 ). Ora, tra le tante cose che comincio ad inquadrare, ho a che fare con problemi di layer mancanti - vedi foto - pensavo ad un problema all'estrusoe (ed ho aperto un post apposito) ma non ne sono più tanto convinto. Cercando e ricercando in rete si parla molto di pulizia dell'hotend, dello spazio dal tubo in PTFE ed il nozzle che può riempirsi di materiale etc... e mi chiedo se devo procedere a questa operazione ma non vorrei andare a smontare e rimontare, magari male, un pezzo se non è strettamente necessario da qui la domanda. Quando è il caso di procedere con questa pulizia? Il problema che vorrei risolvere è evidenziato qui: Potrebbe essere un problema di hotend e quindi è il caso di procedere? Grazie in anticpo, come sempre per tutto il vostro prezioso supporto! PS: cmq sono abbastanza tignoso ho già ordinato tutto il materiale per mettere su raspberry + octoprint ma porca paletta... se non posso mandare stampe lunghe... 😞 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 8 Maggio 2020 Condividi Inviato 8 Maggio 2020 Quando hai quei layer mancanti devi comunque smontare per verificare che sia tutto pulito Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meldro Inviato 8 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 8 Maggio 2020 2 minuti fa, Killrob dice: Quando hai quei layer mancanti devi comunque smontare per verificare che sia tutto pulito e ti pareva... 😕 Di video su come fare questa operazione ne ho visti diversi e con approcci diversi... ne avresti uno in particolare da suggerire? (Geeetech A20) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 8 Maggio 2020 Condividi Inviato 8 Maggio 2020 12 minuti fa, Meldro dice: e ti pareva... 😕 Di video su come fare questa operazione ne ho visti diversi e con approcci diversi... ne avresti uno in particolare da suggerire? (Geeetech A20) Non conosco il tuo hotend, ma presumo sia come gli altri, nozzle heatblock gola. Porta il nozzle a 200 spegni e svitalo, poi smonti il resto, per separare la gola dall'heatblock scalda con una pistola termica e svita. Comunque non la devi prendere così male tutti noi che abbiamo le fdm smontiamo e rimontiamo tutto al minimo segno di difetto, è manutenzione ordinaria, non straordinaria. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meldro Inviato 8 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 8 Maggio 2020 1 minuto fa, Killrob dice: Non conosco il tuo hotend, ma presumo sia come gli altri, nozzle heatblock gola. Porta il nozzle a 200 spegni e svitalo, poi smonti il resto, per separare la gola dall'heatblock scalda con una pistola termica e svita. Ecco... questa è una delle cose ambigue, in alcuni video prendono e smontano in altri portano a temp il nozzle... perchè deve arrivare a temp il nozzle? (do per scontato che il filamento l'ho già tolto). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 8 Maggio 2020 Condividi Inviato 8 Maggio 2020 Adesso, Meldro dice: Ecco... questa è una delle cose ambigue, in alcuni video prendono e smontano in altri portano a temp il nozzle... perchè deve arrivare a temp il nozzle? (do per scontato che il filamento l'ho già tolto). Perché se è intasato hai dei grumi di plastica al suo interno e fra il nozzle e la gola, e se non scaldi per ammorbidire spacchi tutto con la conseguenza di dover sostituire invece di pulire. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meldro Inviato 8 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 8 Maggio 2020 Adesso, Killrob dice: Perché se è intasato hai dei grumi di plastica al suo interno e fra il nozzle e la gola, e se non scaldi per ammorbidire spacchi tutto con la conseguenza di dover sostituire invece di pulire. Quindi... 1 - scaldo 2 - spengo 3 - smonto... Ma quando faccio il punto 3... tocco roba a 200?! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 8 Maggio 2020 Condividi Inviato 8 Maggio 2020 Già.... Quindi attenzione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
akita Inviato 8 Maggio 2020 Condividi Inviato 8 Maggio 2020 Mi permetto di aggiungere.... Prendi una chiave a pipa del 7 per il nozzle, e poi in base al tuo blocchetto di alluminio, ( se hai un V5 la chiave è del 16).... prendi una chiave fissa in modo da tenerlo fermo quando smonti il nozzle. 3 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 8 Maggio 2020 Condividi Inviato 8 Maggio 2020 2 minuti fa, akita dice: Mi permetto di aggiungere.... Prendi una chiave a pipa del 7 per il nozzle, e poi in base al tuo blocchetto di alluminio, ( se hai un V5 la chiave è del 16).... prendi una chiave fissa in modo da tenerlo fermo quando smonti il nozzle. Io lo davo per scontato se non vuole lasciarci le dita attaccate.... 😆 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.