markpera Inviato 9 Maggio 2020 Condividi Inviato 9 Maggio 2020 Ciao a tutti, ho preso in settimana la mia prima stampante 3D (Anycubic Photon) e ho provato oggi a fare qualcosa di più complesso. Progetto abbastanza agevolmente in 3D visto che ho usato la quarantena per fare diverse cosette. sono al primo approccio però di stampa 3D Ho provato a stampare questi pezzi ma tra le razze mi fa il pieno. devo cambiare qualche parametro della resina (Red Elegoo) con layer 0,25 mi potete dare qualche consiglio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 9 Maggio 2020 Condividi Inviato 9 Maggio 2020 layer 0,25 mi sembra un po' alto per il genere di dettagli che cerchi, abbassalo a 0.1 ed aumenta di 15 secondi la bottom exposure e di 5 secondi la normal exposure Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
markpera Inviato 9 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 9 Maggio 2020 Scusami ho sbagliato...volevo dire: 0,025 10 4,5 70 8 i valori li ho trovati nell’excel che girava all’interno di questo forum la resina può fare la differenza nei particolari o anche con questa resina è possibile fare cose dettagliate come vorrei dal progetto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
multimago Inviato 13 Maggio 2020 Condividi Inviato 13 Maggio 2020 io ho la photon S per cui i tempi di polimerizzazione sono minori ma secondo me potresti anche provare 0,05 ( che ritengo sufficiente al tuo dettaglio) bottom layer 8 x 80sec exposure 10/12sec e light off 2sec ( senza entrare nel merito dei bug segnalati sul calcolo del tempo di pausa) ...e nello slicer io alzerei l'altezza dal piatto minima dell'oggetto a 6 o 7mm per mettere i supporti ( di default è 5mm) PS: per oggetti così piccoli ( che non si sviluppano troppo in altezza/peso) può evitare di creare la base dei supporti grande quanto l'area ( il raft shape) così risparmi resina, bastano le basi dei singoli supporti ( se vicini si fondono tra loro e danno solidità in ogni caso) le resine anycubic ( nella mia esperienza) si comportano circa allo steso modo per cui devi trovare il rapporto giusto a prescindere dal colore che usi per controllare la retrazione della resina. Una differenza c'è tra le resine traslucide e quelle opache ( che tengono meglio la retrazione ed il nero è il migliore nei miei test) e il tempo di polimerizzazione ( se ti interessa fare dei test) aumenta del 25/40% circa se colori la resina con dei pigmenti. Una nota scomoda della Photon primo modello ( lo deduco dal colore del piatto nelle tue foto) è che non permette il test multiplo a diverse esposizioni per sapere con una sola stampa quale sia il miglior rapporto dei parametri di stampa con la tua resina. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.