Meldro Inviato 10 Maggio 2020 Condividi Inviato 10 Maggio 2020 Domanda come da titolo. Il caso (ipotetico - ma mica tanto) è questo: - il sensore di filamento è rotto o non ce l'ho. - la stampa procede, il filamento si esaurisce, non viene segnalato per il punto precedente e quindi... ? Quello che immagino è che lo spingi filo proceda finchè ha filo da spingere poi mi ritrovo con il filamento dentro il PTFE che non viene più spinto ma l'hotend non lo sa e la stampa continua. Quindi avrò una stampa rovinata ed un pezzo di filamento intrappolato tra l'hotend ed il PTFE. A quel punto l'unica cosa che posso fare: 1 - sfilare il PTFE con il filamento che rimarrà presumibilmente dentro l'hotend. 2 - scaldo l'hotend e rimuovo il filamento. E' corretto quanto sopra o c'è dell'altro? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lazarus Inviato 10 Maggio 2020 Condividi Inviato 10 Maggio 2020 Dipende se sei direct o con bowden. Con direct non so se hai margine per tirare il filo; Io con bowden, posso scollegare il ptfe e sfilare il il filo, ovviamente con hotend caldo. ma in entrambi i casi credo tu possa infilare un nuovo filo che spinga quello fermo nel ptfe. Se non ci sono occlusioni granitiche nel nozzle, la cosa si risolve. PS se sei presente puoi anche accodare altro filo e proseguire la stampa, è un'operazione elicata, ma si può fare @marcott insegna 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meldro Inviato 10 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 10 Maggio 2020 1 minuto fa, Lazarus dice: ...in entrambi i casi credo tu possa infilare un nuovo filo che spinga quello fermo nel ptfe. Se non ci sono occlusioni granitiche nel nozzle, la cosa si risolve. Ecco... è una cosa che avevo pensato ma non ero sicuro si potesse fare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lazarus Inviato 10 Maggio 2020 Condividi Inviato 10 Maggio 2020 1 minuto fa, Meldro dice: Ecco... è una cosa che avevo pensato ma non ero sicuro si potesse fare. SI può fare. Devi essere veloce e "fortunato" ad infilare il filo senza che si blocchi nei soliti punti, ma ho notato che se viene preso dalla ruota godronata, il più delle volte l'operazione va via liscia😜 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 10 Maggio 2020 Condividi Inviato 10 Maggio 2020 3 minuti fa, Lazarus dice: SI può fare. Devi essere veloce e "fortunato" ad infilare il filo senza che si blocchi nei soliti punti, ma ho notato che se viene preso dalla ruota godronata, il più delle volte l'operazione va via liscia😜 fatto anche io diverse volte, operazione sempre coronata da successo e stampa mai rovinata. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meldro Inviato 10 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 10 Maggio 2020 3 minuti fa, Killrob dice: fatto anche io diverse volte, operazione sempre coronata da successo e stampa mai rovinata. Ok, ovviamente per non rovinare la stampa devi star li subito pronto quando finisce il filamento ad inserirne uno nuovo... altrimenti la stampa procede a vuoto, giusto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lazarus Inviato 10 Maggio 2020 Condividi Inviato 10 Maggio 2020 esatto, questo metodo funziona solo se sei presente al momento della fine del filamento. Non credo esistano sistemi automatici, però non sarebbe male pensarci, mumble mumble🤔 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 10 Maggio 2020 Condividi Inviato 10 Maggio 2020 1 ora fa, Meldro dice: Ok, ovviamente per non rovinare la stampa devi star li subito pronto quando finisce il filamento ad inserirne uno nuovo... altrimenti la stampa procede a vuoto, giusto? si 1 ora fa, Lazarus dice: esatto, questo metodo funziona solo se sei presente al momento della fine del filamento. Non credo esistano sistemi automatici, però non sarebbe male pensarci, mumble mumble🤔 e per un sistema automatico la vedo complicata... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 16 Maggio 2020 Condividi Inviato 16 Maggio 2020 Questo e' quello che rimane di una rulla di filamento di PET "andata a male" 🙂 Sono riuscito a recuperare solo decine e decine di spezzoni di 10-15cm, i piu' piccoli pure di 4-5cm. Inutile dire che li ho stampati tutti inserendoli tipo "gettoni" nella ruota godronata uno dopo l'altro, a stampa in corso. Basta avere pazienza. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meldro Inviato 16 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 16 Maggio 2020 5 ore fa, Carsco dice: Questo e' quello che rimane di una rulla di filamento di PET "andata a male" 🙂 Sono riuscito a recuperare solo decine e decine di spezzoni di 10-15cm, i piu' piccoli pure di 4-5cm. Inutile dire che li ho stampati tutti inserendoli tipo "gettoni" nella ruota godronata uno dopo l'altro, a stampa in corso. Basta avere pazienza. E' un pò la situazione in cui mi sto ritrovando avrò almeno 2/3 metri di filamento in pezzi da 20/30 cm. Il mio problema è che l'estrusore non carica quasi mai, in maniera automatica il filamento di PLA (nel senso che la ruota prende il filamento e 4 volte su 5 non riesce ad infilarlo nel PTFE perchè il filamento batte sul bordo del giunto in ottone (dovrei svasare l'imbocco del giunto come mi era stato suggerito....) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.