Vai al contenuto

Ender3 - motore estrusore non gira -

Ciuri

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Ho cercato un po' e non ho trovato nessuno col mio stesso problema..

Ho montato la mia prima e nuova stampante.

A parte i problemi meccanici riscontrati nel montaggio.. Allineamenti vari dei motori z e y. Ruote di scorrimento assi "marcate" con segni abbastanza evidenti.

Muovendo a mano gli assi si sente lo "scalino" quando le ruote passano in quel punto.. ma questi riesco a sistemarli con calma.

Ho finito di assemblarla comunque,  per vederla muovere. 

Il problema è che provando a muovere gli assi dal pannello, tutti si muovono a parte il motore estrusore..

Ho fatto le seguenti prove:

Scollegato e invertito i connettori dei motori z ed estrusore.

Comandando z si muove motore estrusore

Comandando estrusore motore z non si muove.

Pensando quindi il problema fosse il cablaggio estrusore dalla scheda al motore, ho invertito i connettori z ed estrusore sulla scheda.

Il risultato è stato che 

Comandando z si muove estrusore

Comandando estrusore non si muove z.

Quindi il cavo estrusore è buono.

Ho verificato quindi con tester in uscita dalla scheda.

Dai pin sulla scheda di z vedo 24v o -24v a seconda del verso che comando. E 0 quando non comando.

Dai pin sulla scheda dell'estruore invece, vedo sempre 0. Sia che comandando movimenti sia che non comando...

Sono un meccanico, le mie competenze elettriche finiscono qui...

Secondo voi il problema è la scheda o il "modulo di comando"?

Cioè,  prende il comando ma qualcosa nella scheda non va, oppure non prende proprio il comando e alla scheda non arriva il comando di dare corrente?

Qualcuno sa dirmi come poterlo verificare

In ogni caso ho appena scritto al venditore,  domani spero di avere risposta...

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...