Mr_Chaos89 Inviato 10 Maggio 2020 Condividi Inviato 10 Maggio 2020 Buona sera a tutti, ho iniziato con i primi progetti da stampare e sono incappato in un problemino, ovvero stampo il pezzo, ma non rispecchia le misure del disegno di CAD. Mi spiego meglio ho provato a stampare 3 cubi di diverse misure (10mm/15mm/20mm) giusto per curiosità; i cubi stampati delle misura giusta, e fin qui tutto ok. Quando o provato a stampare qualcosa di circolare...aimè con le misure non ci siamo proprio; per farmi capire meglio ho provato a stampare una semplice puleggia con la sede per il cuscinetto e una manettina con la sede per un dado (non ho ancora provato a vedere se il dado entra non avendone uno sotto mano ahahaha). Come misure a CAD per il cuscinetto avevo 13mm ma il pezzo stampato mi risultava una misura di 12.5mm. Ciò pensato per un po e fatto qualche ricerca...ma non sono giunto a una risposta....ahahah Qualcuno di voi mi sa spiegare come mai? e come posso risolvere? Spero di essermi riuscito a spiegare bene. 🙂 Grazie mille a tutti 🙂 P.S. Abbiate pazienza sono alle primissime armi 🤣🤣🤣 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 10 Maggio 2020 Condividi Inviato 10 Maggio 2020 non hai considerato le tolleranze della plastica fusa, la plastica si allarga, sempre, e quando devi fare un pezzo ad incastro da 13mm sul cad lo devi disegnare di 13,25-13,30mm addirittura di 13,50mm, questo perché i cubi sono una cosa ed i pezzi ad incastro sono un'altra. 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 10 Maggio 2020 Condividi Inviato 10 Maggio 2020 13 minuti fa, Killrob dice: non hai considerato le tolleranze della plastica fusa, la plastica si allarga, sempre, e quando devi fare un pezzo ad incastro da 13mm sul cad lo devi disegnare di 13,25-13,30mm addirittura di 13,50mm, questo perché i cubi sono una cosa ed i pezzi ad incastro sono un'altra. Giustissimo.In più di norma la fdm fa i fori sempre più stretti , all' interno del foro c'è anche la cucitura, possono esserci quindi piccole sporgenze quindi @Mr_Chaos89 Comunque sia anche se si utilizza una cnc precisa allo +/- 0.01 mm, le tolleranze albero foro ci sono lo sesso. Se devi fare una sede per cuscinetto 13mm ,devi lo stesso dare una tolleranza in questo caso un 1/10 in più ed il cuscinetto non sarebbe ad incastro ma privo di gioco. N.B foro 13 albero 13 non è possibile perchè si trova nella linea dello zero....... In sostanza quando disegni in cad devi tener conto della tolleranza/precisione macchina (per una fdm entry level 2 o 3 decimi ) e delle tolleranze di accoppiamento.....sui metalli poi bisogna tener conto di eventuali trattamenti quelli galvanici .....e qui mi fermo altrimenti questo post diventa poco pertinente😃 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mr_Chaos89 Inviato 10 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 10 Maggio 2020 1 ora fa, Killrob dice: non hai considerato le tolleranze della plastica fusa, la plastica si allarga, sempre, e quando devi fare un pezzo ad incastro da 13mm sul cad lo devi disegnare di 13,25-13,30mm addirittura di 13,50mm, questo perché i cubi sono una cosa ed i pezzi ad incastro sono un'altra. ah...ora ho capito,devo essere sincero pensavo che per quanto riguardasse la tolleranza della plastica lo facesse lo slicer. 22 minuti fa, Tomto dice: Giustissimo.In più di norma la fdm fa i fori sempre più stretti , all' interno del foro c'è anche la cucitura, possono esserci quindi piccole sporgenze quindi @Mr_Chaos89 Comunque sia anche se si utilizza una cnc precisa allo +/- 0.01 mm, le tolleranze albero foro ci sono lo sesso. Se devi fare una sede per cuscinetto 13mm ,devi lo stesso dare una tolleranza in questo caso un 1/10 in più ed il cuscinetto non sarebbe ad incastro ma privo di gioco. N.B foro 13 albero 13 non è possibile perchè si trova nella linea dello zero....... In sostanza quando disegni in cad devi tener conto della tolleranza/precisione macchina (per una fdm entry level 2 o 3 decimi ) e delle tolleranze di accoppiamento.....sui metalli poi bisogna tener conto di eventuali trattamenti quelli galvanici .....e qui mi fermo altrimenti questo post diventa poco pertinente😃 Ottima spiegazione...non avevo considerato le tolleranze...Grazie mille @Killrob e @Tomto Provvederò subito a seguire i vostri consigli e fare delle prove.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.