Vai al contenuto

Ender 3 PRO - Misure errate rispetto a CAD

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti,

ho iniziato con i primi progetti da stampare e sono incappato in un problemino, ovvero stampo il pezzo, ma non rispecchia le misure del disegno di CAD.

Mi spiego meglio ho provato a stampare 3 cubi di diverse misure (10mm/15mm/20mm) giusto per curiosità; i cubi stampati delle misura giusta, e fin qui tutto ok.
Quando o provato a stampare qualcosa di circolare...aimè con le misure non ci siamo proprio; per farmi capire meglio ho provato a stampare una semplice puleggia con la sede per il cuscinetto e una manettina con la sede per un dado (non ho ancora provato a vedere se il dado entra non avendone uno sotto mano ahahaha).
Come misure a CAD per il cuscinetto avevo 13mm ma il pezzo stampato mi risultava una misura di 12.5mm.

Ciò pensato per un po e fatto qualche ricerca...ma non sono giunto a una risposta....ahahah

Qualcuno di voi mi sa spiegare come mai? e come posso risolvere?

Spero di essermi riuscito a spiegare bene. 🙂
Grazie mille a tutti 🙂

P.S. Abbiate pazienza sono alle primissime armi 🤣🤣🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai considerato le tolleranze della plastica fusa, la plastica si allarga, sempre, e quando devi fare un pezzo ad incastro da 13mm sul cad lo devi disegnare di 13,25-13,30mm addirittura di 13,50mm, questo perché i cubi sono una cosa ed i pezzi ad incastro sono un'altra.

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Killrob dice:

non hai considerato le tolleranze della plastica fusa, la plastica si allarga, sempre, e quando devi fare un pezzo ad incastro da 13mm sul cad lo devi disegnare di 13,25-13,30mm addirittura di 13,50mm, questo perché i cubi sono una cosa ed i pezzi ad incastro sono un'altra.

Giustissimo.In più di norma la fdm fa i fori sempre più stretti ,  all' interno del foro c'è anche la cucitura, possono esserci quindi piccole sporgenze quindi

@Mr_Chaos89 Comunque sia anche se si utilizza una cnc precisa allo +/- 0.01 mm, le tolleranze albero foro ci sono lo sesso. Se devi fare una sede per cuscinetto 13mm ,devi lo stesso dare una tolleranza in questo caso un 1/10 in più ed il cuscinetto non sarebbe ad incastro ma privo di gioco. N.B foro 13 albero 13 non è possibile perchè si trova nella linea dello zero.......

In sostanza quando disegni in cad devi tener conto della tolleranza/precisione macchina (per una fdm entry level 2 o 3 decimi )  e delle tolleranze di accoppiamento.....sui metalli poi bisogna tener conto di eventuali trattamenti quelli galvanici .....e qui mi fermo altrimenti questo post diventa poco pertinente😃

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob dice:

ah...ora ho capito,devo essere sincero pensavo che per quanto riguardasse la tolleranza della plastica lo facesse lo slicer.

22 minuti fa, Tomto dice:

Giustissimo.In più di norma la fdm fa i fori sempre più stretti ,  all' interno del foro c'è anche la cucitura, possono esserci quindi piccole sporgenze quindi

@Mr_Chaos89 Comunque sia anche se si utilizza una cnc precisa allo +/- 0.01 mm, le tolleranze albero foro ci sono lo sesso. Se devi fare una sede per cuscinetto 13mm ,devi lo stesso dare una tolleranza in questo caso un 1/10 in più ed il cuscinetto non sarebbe ad incastro ma privo di gioco. N.B foro 13 albero 13 non è possibile perchè si trova nella linea dello zero.......

In sostanza quando disegni in cad devi tener conto della tolleranza/precisione macchina (per una fdm entry level 2 o 3 decimi )  e delle tolleranze di accoppiamento.....sui metalli poi bisogna tener conto di eventuali trattamenti quelli galvanici .....e qui mi fermo altrimenti questo post diventa poco pertinente😃

Ottima spiegazione...non avevo considerato le tolleranze...Grazie mille @Killrob e @Tomto
Provvederò subito a seguire i vostri consigli e fare delle prove....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...