Vai al contenuto

Ender 3 Estrusore

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti!
Da poco ho comprato una Ender 3 pro e devo dire che è un'ottima macchina, meglio di quanto mi aspettassi.
Ho un piccolo problema con la calibrazione dell'estrusore: ho calibrato gli step/mm dell'estrusore su 100 mm di filamento in aria libera(staccando il tubo bowden) e fin qui tutto benissimo, facendo più prove estrude esattamente 100mm.
Collegando il tutto e facendo un prova di estrusione vera, con ugello a 205 °C e la velocità di estrusione del firmware(non ho idea di quale sia ma è molto lenta), estrude 94/95mm.
Ho verificato la vref, l'ugello, la gola, diversi filamenti (tutti pla), tubo PTFE, vite regolazione molla estrusore, raccordi tubo, ruota godronata, ugello (e la sua dimensione tramite ago 0.4) ma non sono riuscito a venirne a capo.
Il motore sono sicuro che non perde passi.

in un video del canale youtube CHEP (questo: https://www.youtube.com/watch?v=QnrH2Sk7y40 ) si vede che anche lui soffre di questo problema e a questo punto mi chiedo se è normale nelle ender 3.

Anche a voi succede lo stesso?

È normale e sono io che mi sono fissato che deve essere uguale?
Forse dovrei regolare gli step in base alla quantità effettivamente estrusa e fregarmene(come mi è stato suggerito in un gruppo facebook e anche nel video linkato)?
Forse è qualche oscuro problema nel mio hotend?

O magari sono io che sbaglio qualcosa?

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...