SCGraphic88 Inviato 11 Maggio 2020 Condividi Inviato 11 Maggio 2020 Salve a tutti, ho acquistato la mia prima stampante 3D e già sto impazzendo!! non riesco a capire come poter stampare senza che si stacchino in stampa la resina già formata sul piattino!! dopo 1 po me lo ritrovo giù. Ho fatto il test delle due torri e solo dopo aver messo i valori più alti, me ne è uscita solo una e l'altra no! ho messo un progetto in usb fatto da me e a parte darmi meno strati ( le torri erano 1/1000 e il mio 1/721) non stampa niente..rimane solo un'ostia sul fondo ( con tutti i valori alti usati per la torre). Mi potete spiegare il rapporto di questi valori con la statuetta da stampare? devo modificare su chitubox o solo sulla stampante? aiutatemi perchè veramente non ci sto a capì più niente!! non so dove cercare!! ( e i tutorial sul tubo parlano solo delle cose positive ) ecco il pezzo stampato 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 11 Maggio 2020 Condividi Inviato 11 Maggio 2020 Posta i parametri di stampa. Controlla che il fep non si sia opacizzato in alcuni punti quale resina stai usando? Ti sembrerà strano ma quasi sicuramente stai sbagliando il livellamento del piatto di stampa. Se usi il metodo del foglio di carta prova a livellare direttamente con la vaschetta come mostrato in questo video dal minuto 3.20 in poi 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SCGraphic88 Inviato 11 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 11 Maggio 2020 con le torri di test sto usando questi parametri ( l'ho livellata 10000 volte sto piatto) però sempre una ne rimane attaccata, l'altra fa la base e poi rimane sul fondo.. devo aumentare? la resina è elegoo maroon e il fep l'ho ripulito più volte Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 12 Maggio 2020 Condividi Inviato 12 Maggio 2020 11 ore fa, SCGraphic88 dice: con le torri di test sto usando questi parametri ( l'ho livellata 10000 volte sto piatto) però sempre una ne rimane attaccata, l'altra fa la base e poi rimane sul fondo.. devo aumentare? la resina è elegoo maroon e il fep l'ho ripulito più volte La elegoo maroon è una dellle resine che richiede maggior tempo di esposizione (guarda i preset di chitubox) circa 15 sec contro i 9 secondi che stai usando. Intanto cambia questo parametro. 11 ore fa, SCGraphic88 dice: .... il fep l'ho ripulito più volte Ok ma devi essere sicuro che non ci siano zone opache controllalo controluce. 11 ore fa, SCGraphic88 dice: .... l'ho livellata 10000 volte sto piatto... Ma hai provato il metodo del video? i fogli di carta hanno spessori diversi......anche se usi un foglio di carta il piatto deve andare in leggera pressione.Se riesci a muovere il foglio prova ad abbassare di un decimo di mm ,se il foglio rimane bloccato è meglio, e quando serri il piatto tienilo fermo con la mano e assicurati che non si muova. Comunque a mio parere il metodo migliore è quello mostrato nel video Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SCGraphic88 Inviato 12 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 12 Maggio 2020 il foglio si toglie facendo "sforzo" quindi è tarato bene? stamane ho fatto altre prove e niente, mi trovo sempre a vedere la torre sx rimanere salda e la dx cadere giù ai primi scalini..fep pulitissimo ( ma ci sono ricambi per quello?)..sto consumando mezzo litro di resina solo per le prove...non me l'aspettavo così difficile ( neanche facile ma non così incasinata) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 12 Maggio 2020 Condividi Inviato 12 Maggio 2020 5 ore fa, SCGraphic88 dice: il foglio si toglie facendo "sforzo" quindi è tarato bene? stamane ho fatto altre prove e niente, mi trovo sempre a vedere la torre sx rimanere salda e la dx cadere giù ai primi scalini..fep pulitissimo ( ma ci sono ricambi per quello?)..sto consumando mezzo litro di resina solo per le prove...non me l'aspettavo così difficile ( neanche facile ma non così incasinata) il foglio non si deve togliere affatto.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 13 Maggio 2020 Condividi Inviato 13 Maggio 2020 22 ore fa, SCGraphic88 dice: il foglio si toglie facendo "sforzo" quindi è tarato bene? Ricorda come detto anche da @Killrob : il foglio non si deve muovere. 22 ore fa, SCGraphic88 dice: mi trovo sempre a vedere la torre sx rimanere salda e la dx cadere giù ai primi scalini.. Ho notato che anche un altro utente ha lamentato lo stesso problema identico problema. L'errore potrebbe essere nel file . Posta il file gia affettato dallo slicer. Prova anche a stampare qualcosa di diverso e vedi cosa succede 22 ore fa, SCGraphic88 dice: fep pulitissimo ( ma ci sono ricambi per quello?).. Certo . Il fep non è eterno si rovina e va cambiato 22 ore fa, SCGraphic88 dice: non me l'aspettavo così difficile ( neanche facile ma non così incasinata) Ma infatti di solito non è molto complicato basta imparare a conoscere la stampante.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SCGraphic88 Inviato 13 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 13 Maggio 2020 le torri usate sono quelli del test della stampante, le trovo già con il file pronto e vedo l'immagine sullo schermo come vedo nei tutorial.. se provo a metterlo su "CHITUBOX" ( la elegoo mi ha mandato una mail con foto dove mettere i settaggi per le torri) e modifico, escono i rotondi più piccoli e incollati alla base! tant'è che il FEP è già rovinato dato che ormai, ogni cavolo di stampa che faccio me la ritrovo sul fondo e con santa pazienza col dito nel guanto a toglierla...sono così esaurita che ho mal di testa ( o le milioni di inalazioni da resina chi lo sa ) sto perdendo la pazienza e non mi capacito su cosa sbaglio! i valori..sti valori quali sono per ste torri??? sta resina marrone che problemi ha? leggo sul suo boccettino dei valori che quando li uso non servono a niente...boh..oggi tutte ostie mi fa, qualsiasi valore sia.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 13 Maggio 2020 Condividi Inviato 13 Maggio 2020 6 minuti fa, SCGraphic88 dice: le torri usate sono quelli del test della stampante, le trovo già con il file pronto e vedo l'immagine sullo schermo come vedo nei tutorial.. se provo a metterlo su "CHITUBOX" ( la elegoo mi ha mandato una mail con foto dove mettere i settaggi per le torri) e modifico, Aspetta in pratica stai usando un file gia pronto per la stampa non un stl. In pratica tu stai "rieditando" un file gcode non si fa cosi adesso vedo di trovare un stl con le torri , faccio lo slicing e te lo giro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SCGraphic88 Inviato 13 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 13 Maggio 2020 no non è un file stl è .cbddlp, se vedi a inizio post ho messo la foto della torre stampata, sto usando lo stesso file di test prova...ma dovrebbero essere 2 torri fatte insieme..non una alla volta.. e quei maledetti lavori non vanno! e anche se provo a stampare altro ( tipo un cane, o altro ) sempre dopo aver fatto slice e quindi usato file .cbddlp... viene una sottiletta perchè non so che valori dargli in impostazioni stampa avviata! Cita Cita adesso vedo di trovare un stl con le torri , faccio lo slicing e te lo giro Cita Cita per sfizio.. giusto per capire se sono io ... mandami un file pronto da stampare, pure semplice e dimmi i valori con cui lo stampi tu.. devo capire se è un problema di livella o il file Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.