Vai al contenuto

Error MINTEMP estrusore e hot bet

Messaggi raccomandati

Mi è arrivata da qualche giorno una geeetech i3 pro b ma già dalla prima accensione mi da l'errore MINTEMP sia per l'estrusore sia per l'hot bed.
Quando uso il comando "move axis" riesco a muovere tutti i motori tranne quello dell'estrusore che rimane immobile.
Ho dato un'occhiata ai fili e alle prese della GT2560 e mi sembra tutto a posto.
Ho provato a ricaricare il firmware che ho preso da questo link
http://www.geeetech.com/forum/viewtopic.php?f=10&t=17046
modificando solo il DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT dell'asse Z che ho impostato a 400 avendo barre filettate trapezoidali.
Ho provato anche a cortocircuitare con un cavo femmina-femmina (di quelli che si utilizzano per arduino) i morsetti dei termistori sia dell'estrusore sia dell'hot bed per vedere se la temperatura rilevata saliva al valore massimo, ma sull'LCD compare sempre lo stesso errore, come si vede dalle foto.
Sarei molto grato se qualcuno mi spiegasse come risolvere questo problema.
grazie.

IMG_20200511_110203383.jpg

IMG_20200511_110218078.jpg

IMG_20200511_105451367.jpg

IMG_20200510_233046502.jpg

IMG_20200510_233151244.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Estrusore immobile può essere ok, una protezione normalmente presente impedisce di muoverlo sotto i 170 gradi del nozzle (e tu sei a zero gradi).

Che tu abbia entrambi circuiti guasti sembra poco probabile.... Secondo me firmware sbagliato o connessioni sbagliate.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marcottt, grazie per la risposta,

Le connessioni sono quelle nell'ultima foto, credo siano corrette e il firmware l'ho preso da qua: 

https://www.geeetech.com/forum/viewtopic.php?t=17046

Ho modificato solo lo step dell' asse z impostandolo a 400 e l'ho caricato con Arduino 1.0.1

Cosa dovrei controllare nel firmware?

È possibile che sia difettosa la scheda gt2560?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posseggo ancora un multimetro, appena mi arriva faccio una prova ma mi sembra strano che entrambi i termistori siano rotti.

il set estrusore è l'mk8 comunque, credo sia quello che è impostato di defoult nel marlin, a proposito, dove posso controllare questa cosa  nel codice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/5/2020 at 22:47, marcottt dice:

Estrusore immobile può essere ok, una protezione normalmente presente impedisce di muoverlo sotto i 170 gradi del nozzle (e tu sei a zero gradi).

Che tu abbia entrambi circuiti guasti sembra poco probabile.... Secondo me firmware sbagliato o connessioni sbagliate.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Il 12/5/2020 at 16:28, Raffo1000 dice:

Non posseggo ancora un multimetro, appena mi arriva faccio una prova ma mi sembra strano che entrambi i termistori siano rotti.

il set estrusore è l'mk8 comunque, credo sia quello che è impostato di defoult nel , a proposito, dove posso controllare questa cosa  nel codice?

Ciao marcottt,

Mi è appena arrivato il multimetro, ho misurato la residenza del termistore dell'heat bed e a temperatura ambiente misura 116 kOhm. Ho verificato anche che il firmware fosse settato correttamente. Sembra che tutto funzioni, l'unica cosa che potrebbe provocare il MINTEMP é la gt2560.

Come posso fare per verificare se funziona correttamente? 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...