Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

allora prendete carta e penna oggi interrogo 🙂 

il piccolo pierino ha una stampante con piatto 220 x 220 

vuole fare autobelevel hai 4 angoli senza sonde ma solo con regolazione del piatto manuale

pierino nel suo marlin 2 ha configurato il piatto e loffset di quanto deve entrare inset il nozzle nel piatto cosi:

(ricordiamo che il nozzle di peirino si trova ad X-7 ed Y-22 in teoria ma questo non frega niente a nessuno dei 2 firmware anzi se lo imposto cosi manda i carrelli a fine corsa opposti al finecorsa per capirci)

// The size of the print bed
#define X_BED_SIZE 220
#define Y_BED_SIZE 220

// Travel limits (mm) after homing, corresponding to endstop positions.
#define X_MIN_POS 0
#define Y_MIN_POS 0
#define Z_MIN_POS 0
#define X_MAX_POS X_BED_SIZE
#define Y_MAX_POS Y_BED_SIZE
#define Z_MAX_POS 200
 //===========================================================================
  //=================================== Mesh ==================================
  //===========================================================================

#define MESH_INSET 20          // Set Mesh bounds as an inset region of the bed
  #define GRID_MAX_POINTS_X 3    // Don't use more than 7 points per axis, implementation limited.
  #define GRID_MAX_POINTS_Y GRID_MAX_POINTS_X

//#define MESH_G28_REST_ORIGIN // After homing all axes ('G28' or 'G28 XYZ') rest Z at Z_MIN_POS

#endif // BED_LEVELING

pierino nel config.ini del suo tft24 ha impostato la grandezza del piatto cosi:

#### Machine Size / Build Area (mm)
# Options: [X Axis: X, Y Axis: Y, Z Axis: Z]
# minimum possible value: 0, maximum possible value: 2000
# minimum size limit format [size_min: X<minimum distance> Y<minimum distance> Z<minimum distance>]
# maximum size limit format [size_max: X<maximum distance> Y<maximum distance> Z<maximum distance>]
size_min: X0 Y0 Z0
size_max: X220 Y220 Z200

pierino non ha trovato nel config.ini dove sono gli offset della distanza del finecorsa all inizio piatto ma poco male per ora

pierino (sempre lui) mette il suo tft in modalità emulatore e quando fa la calibrazione del piatto hai 4 spigoli la stampante si posiziona nei puntini rossi 

pierino mette il suo tft in modalità emulatore e quando fa la touch del piatto hai 4 spigoli la stampante si posiziona nei puntini blu

sempre peirino tramite pronterface de da il comando G1 X117 Y132 (dovrebbe essere centro piatto reale) il nozzle si mette nel puntino nero che non centranulla con nessuno dei tanti

pierino premette che ha ricalibrato facendo uscire un cubo 20.2x19.8x20.1 mica male direi 

come fa pierino a mandare la stampante alle misure reali che dovrebbero essere?le ha provate quasi tutte 

p.s. pierino non riesce a mandare gcode da repetier ma solo da pronterface ma poco male questa se la vede dopo

idee?voi come state messi a quale firmware da retta la vostra accoppiata schermo piu tft bigtreetech?

• Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

Inviato

Quello che pierino non calcola(perché secondo lui non frega nulla a nessuno) è che in realtà l'offset del nozzle, il che conta. 

Metti così:

// The size of the print bed
#define X_BED_SIZE 220
#define Y_BED_SIZE 220

// Travel limits (mm) after homing, corresponding to endstop positions.
#define X_MIN_POS -7
#define Y_MIN_POS -22
#define Z_MIN_POS 0
#define X_MAX_POS X_BED_SIZE
#define Y_MAX_POS Y_BED_SIZE
#define Z_MAX_POS 200

Altrimenti sbaglierà sempre perché non ne tiene conto. 

Stessa cosa per il tft. 

Per il livellamento dovrei vedere, non ho marlin sul cell😅

Ma tu hai attivato il LCD BED LEVELING? 

Inviato

🙂 ahahha all inizio è sempre stato cosi

#define X_MIN_POS -7
#define Y_MIN_POS -22

adesso avevo messo tutto a 0 per ricalcore tutto 

cmq ci riprovo lo stesso ma il problema dei 2 livellamenti sballati rimane

nel tft mi sembra di si che sia gia attivo nella parte touch perche mi da l icona e funziona è che funziona sbagliato rispetto a quello del emulatore (il quale adesso lo fa sbalgiato perche ho cambiato i parametri che dici tu giustamente ma anche li mettessi giusti non si equivalgono) 

nel marlin2 è attivo anche perche con lcd2004 funzionava al millesimo 

anche il firmware dell tft è un ,mistero perche gli offset non li ho trovati il che mi sembra strano ma ricontrollo tutto riprovo e ti aggiorno 😉

per le ennesima volta 

puo darsi che a mente fresca domani la cosa la risolvo 

stocazzo de pierino 1 non la pensa e 100 ne fa 🙂 

p.s. cmq il primo problema che devo risolvere (gli offset di sicuro ma è secondario) è che se noti bene sul foglio millimetrato io a tutti e due i firmware ho detto che il piatto è 220x220 e che devono fare il livellamento delgi angoli 2 centimetri dentro è come se uno calcolasse che ha un piatto da 190x190 e un altro da 230x230 

vabbe ci dormo sopra mo sto cotto a forza de carica firmware 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...