Vai al contenuto

righe inspiegabili


Messaggi raccomandati

Buon pomeriggio a tutti.

Ho modellato un oggetto solido con FUSION 360, poi esportato in STL.

Caricato in Photon Workshop, per poi darlo in parto alla Photon S. 

Il risultato è quello in foto: ha rilevato e stampato la linea che divideva l'estrusione della parte orizzontale, dall'estrusione della parte verticale. Peccato che l'oggetto è liscio, stesse dimensioni. Addirittura lo si sente con l'unghia del dito, come avesse una dimensioni più alta.

Non so se c'entra qualcosa, ma la preview dello Slicer segnava le sezioni come "piene", solide insomma, mentre l'anteprima manuale, fatta con la barra verticale manuale del programma, visualizzava l'interno dell'oggetto come fosse vuoto (il che mi ha fatto pensare ad un errore dell'esportazione dell'STL).

Non saprei che altro aggiungere… mi sono trovato spiazzato.

Avete qualche suggerimento?

Grazie 1000

FG. 

IMG_20200512_085825_LI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

come hai posizionato l'oggetto?

1 ora fa, Formatgio dice:

Non so se c'entra qualcosa, ma la preview dello Slicer segnava le sezioni come "piene", solide insomma, mentre l'anteprima manuale, fatta con la barra verticale manuale del programma, visualizzava l'interno dell'oggetto come fosse vuoto (il che mi ha fatto pensare ad un errore dell'esportazione dell'STL).

Fai attenzione Photon Workshop può avere preimpostato il modello vuoto . Si può ipostare un infil ma è inutilizzabile perchè non è un vero infill 3d ma un riempimento come quello delle stampanti fdm e se aggiungi i fori di drenaggio sono totalmente inutil perche la resina rimane intrappolata nel modello

Photon Workshop è uno slicer pessimo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare quel pezzo ha sprecato molta resina . con un infill 3d ne risparmi parecchia . Nei video si vede l'infill inutile Photon Workshop e quello fatto come si deve

lo fa anche chitubox ma se si fa l'infill non ti permette di fare i fori di scolo (li devi fare a mano), te li fa fare solo se l'oggetto è "vuoto" , cosa non sempre possibile. Un esempio è il cubo se lo fai vuoto "implode" o si deforma.

Stavo guardando Photon Workshop e o visto che nella prewiev l' ggetto può sembrare vuoto ma in realtà è pieno ...è la prewiev che fa schifo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Formatgio dice:

Tutto chiaro, ma quello che volevo sapere è perché l'oggetto stampato ha segnato la linea di divisoria tra le due estrusioni fatte in modellazione.

 

Ti avevo chiesto anche di di dire in che modo hai posizionato l'oggetto? 😀Uno screenshot dello slicer sarebbe di aiuto.

...ma visto che parli di linea divisoria di due estrusioni quasi sicuramente si tratta di un stl esportato male. Io non uso fusion ma di solito in quasi tutti i cad si può impostare la precisione di un stl prima di espotarlo (probabile che devi andare a cercare il parametro)

se posti l'stl ti posso dare maggiori informazioni....altrimenti prova ad riaprire l'stl con fusion e vedi se quelle righe sono presenti nel file. 

Scusa  se nei post precedenti il mio intervento è stato poco pertinente 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'oggetto è stato stampato perpendicolare alla base di stampa. In una immagine si vede la sezione che lo slicer considera vuota.

Il modello in FUSION l'ho ricontrollato, ma non ha imprecisioni ed è pieno. Non trovo però nessun settaggio da modificare prima dell'esportazione. Ho già fatto diverse esportazioni e stampe di oggetti vari, ma non mi era mai capitato che l'oggetto riportasse una sola riga netta tutta intorno al perimetro.

Scusa di cosa? pensavo di essere stato io a non essermi spiegato bene… Considerando che la mia domanda era relativa alla sola linea stampata, non avevo messo molte immagini. Forse avrei potuto fare meglio all'inizio.

Screenshot (20).png

Screenshot (19).png

Screenshot (17).png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Formatgio dice:

L'oggetto è stato stampato perpendicolare alla base di stampa. In una immagine si vede la sezione che lo slicer considera vuota.

non la considera vuota è la prewiev dello slicer che lascia a desiderare

21 minuti fa, Formatgio dice:

 Non trovo però nessun settaggio da modificare prima dell'esportazione.

guarda questo video ed imposta refinement su high ed il paramerto surface deviation a 0.01(se questo parametro è alto e ti trovi in prossimità di una seconda estrusione potrebbe essere la causa) . Questa cosa sull'esportazione degli stl può essere utile anche ad altri utenti . Ogni cad che si rispetti permette l'esportazione di stl dimensionalmente corretti . Ma non è detto che sia questo il problema

purtroppo Photon Workshop non ha una vera prewiev del file già affettato quindi non possiamo sapere se il problema avviene nella generazione del g code.

in un'altro topic ti avevo fatto vedere come funziona zsuite (unica pecca 0.05 mm fisso ma a me questo interessa poco)chitubox rispetto a Photon Workshop glà va meglio ma ha un difetto.

Il fatto che sia stampato in verticale non comporta gravi problemi se non alla base a causa della necessaria sovraesposizione dei layer primari ...infatti puo presentare un rigonfiamento (consiglio meglio aggiungere uno smusso di 2 mm , eventuali imperfezioni vanno via con un pò di carta vetrata finissima)

considera:

  • lo slicer..che per qualche strana ragione in quel punto ha generato immagini distorte
  • stl non preciso
  • causa ignota....succede
  • se è capitato solo con questo file escludo problemi di natura meccanica
  • non devi buttare il pezzo perchè quel dentino va via con un pò di carta vetrata

Domanda : finora tutte le stampe che hai fatto come sono andate?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimo come al solito.

Io esportavo l'STL da menu principale, questa procedura non la conoscevo.

Inoltre, se esporto impiega più di un minuto per salvare il file, in questo modo invece è istantaneo… cosa strana.

Per rispondere alla tua domanda invece, tutte le altre stampe sono andare bene (resina standard Grey, quella dentale mi ha fatto impazzire), ma non avevo mai stampato un oggetto di queste dimensioni e così liscio. Devo dire che la stampante, considerato il costo, fa il suo lavoro anche se con qualche imprecisione, ma sto valutando di passare ad un FORMLABS FORM 3.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Formatgio dice:

Grandissimo come al solito.

Grazie 😉

37 minuti fa, Formatgio dice:

Per rispondere alla tua domanda invece, tutte le altre stampe sono andare bene 

visto il costo della macchina non ci si può lamentare

40 minuti fa, Formatgio dice:

 ma sto valutando di passare ad un FORMLABS FORM 3.

Parliamo di una macchina di un altro livello , con alti costi di gestione. Devi usare la loro resina che costa come  2 photon s, stazione di lavaggio e cura obbligatori..

ovvio che non si può pretendere che la photon s stampante entry level da 400 euro , eguagli le prestazioni , di una Form 3 professionale con una tecnologia totalmente diversa che costa 10000 euro......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...