Vai al contenuto

Stampa interrotta ad una certa altezza

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

vi leggo da tempo e grazie ai vostri consigli ho settato le mia Geeetech I3 Pro correttamente.

Fino a pochi giorni fa ha stampato bene, anche se non faccio grandi cose, stampo piccole cose per un mio hobby, stampando il PLA Geeetech, bianco, nero, rosso

Da qualche giorno ho un problema strano: arrivato ad una certa altezza, l'estrusore comincia il ticchettio famigerato, e non estrude quasi più niente. Potete vedere nel video che il cubetto di test viene interrotto, il filamento pare arricciarsi, l'ugello si alza e vaga nel vuoto avanti e indietro. Sul piatto vedete anche l'inizio di un supporto per cellulare, ha lavorato correttamente 1 ora, poi idem...anche se il lavoro si è interrotto ad altezza diversa..

Ho già:

- livellato il piano, non problemi manco sul primo layer

- pulito e oliato con vaselina tecnica le barre, l'asse Z l'ho anche smontato e rimontato per fare pulizia. Le barre sembrano a posto, come lo erano prima

- pulito gola e gruppo trascinamento

- Tensione estrusore è da 5 mesi a 1,10V, sempre andato bene

Grazie in anticipo!

Marco

qui il video:

https://imgur.com/JNojbrw

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'estrusore (gruppo trascinamento)  fa il tac tac probabile che devi regolare la molla o dare una stretta al grano della ruota godronata

Può anche essere la gola parzialmente intasata. Anche se l'hai pulita da bisogna  vedere se l'hai montata nel modo corretto....su youtube c'è un tutorial di help 3d

sentiamo anche glia altri utenti

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob dice:

ok hai pulito la gola ma hai pulito e/o cambiato anche l'ugello?

No, in effetti l'ugello non l'ho cambiato... Ma se fosse sporco/intasato, perché mi stampa bene fino ad una certa altezza? Oggi ad esempio ho stampata una maschera di un pannello, spessore 3 mm , vari fori sulla superficie: nessuno problema, é venuta bene. 

Riprovo il cubetto e me lo interrompe a 3/4 circa dell'altezza..

2 ore fa, Tomto dice:

se l'estrusore (gruppo trascinamento)  fa il tac tac probabile che devi regolare la molla o dare una stretta al grano della ruota godronata

Può anche essere la gola parzialmente intasata. Anche se l'hai pulita da bisogna  vedere se l'hai montata nel modo corretto....su youtube c'è un tutorial di help 3d

sentiamo anche glia altri utenti

Ho l'estrusore in alluminio... Proverò a regolare diversamente la molla e/o a stringere il grano della ruota godronata ... Mah.... Mistero!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Padus dice:

No, in effetti l'ugello non l'ho cambiato... Ma se fosse sporco/intasato, perché mi stampa bene fino ad una certa altezza? Oggi ad esempio ho stampata una maschera di un pannello, spessore 3 mm , vari fori sulla superficie: nessuno problema, é venuta bene. 

Riprovo il cubetto e me lo interrompe a 3/4 circa dell'altezza..

Ho l'estrusore in alluminio... Proverò a regolare diversamente la molla e/o a stringere il grano della ruota godronata ... Mah.... Mistero!

adesso prova nel modo in cui ti abbiamo suggerito......in caso contrario vediamo altre soluzioni

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo fatte quelle verifiche suggerite :

per fare quella metà del cubo dovrebbero servire circa 30 cm di filamento cm piu cm meno non è che per caso la bobina è intrecciata e quando arriva al solito punto non ce la fa a tirare?

sarebbe strano anche perche l estrusore tira dentro tutto pero non si sa mai

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...