Giulio Parrini Inviato 23 Marzo 2014 Condividi Inviato 23 Marzo 2014 Buon giorno a tutti. Ecco una domanda impegnativa Qualcuno di voi ha mai provato a produrre in casa propria la bioplastica da usare successivamente per stampare in 3D? So che ci sono diversi metodi per produrre bioplastica in modo semplice (si trovano anche diversi tutorial online), ma fin'ora non ho trovato informazioni riguardo l'utilizzo per la stampa 3D. Grazie a tutti quelli che mi risponderanno! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Tassinari Inviato 23 Marzo 2014 Condividi Inviato 23 Marzo 2014 Ciao Giulio! Sinceramente non ho mai pensato a produrre la bioplastica in casa apposta per stampare in 3D, anche se conosco le varie metodologie che si trovano sul web ed ho avuto qualche esperienza (ho provato a farla diverse volte). Credo che la plastica che normalmente viene prodotta in casa non abbia le proprietà adatte per essere usata per la stampa. Ci vuole esperienza e, soprattutto, bisogna saperla fare! Io ho dovuto fare diversi tentativi per raggiungere la consistenza che cercavo, che però non era legata alla stampa 3D. Le prime volte che l'ho fatta si è degradata all'aria in 5 giorni... capisci che la cosa potrebbe dare diversi problemi. Comunque puoi provare, magari trovi la combinazione giusta e riesci a illuminarci tutti PS. Un consiglio: se ti appoggi ad un FabLab, il tutto dovrebbe essere più semplice, sia per la reperibilità dei materiali e degli strumenti, sia per la condivisione delle conoscenze. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Franco (nextime) LAnza Inviato 23 Novembre 2014 Condividi Inviato 23 Novembre 2014 Io mi sono prodotto della bioplastica dalla fecola di patate e la sto sperimentando, il risultato e' incoraggiante ma non ancora buono, a breve scrivero' un bell'how to in proposito... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 23 Novembre 2014 Condividi Inviato 23 Novembre 2014 @Franco (nextime) LAnza Ottimo! aspetteremo l'how to Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.