Vai al contenuto

Octoprint e Raspberry (ho sbagliato qualcosa...)

Meldro

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi sono arrivati tutti i pezzi ordinati e sto procedendo ad installare Raspberry ho seguito la guida ed ho formattato l'SD soltanto che quando la metto nel raspberry non succede nulla.

Il raspberry ha il solo led ROSSO accesso e non c'è alcuna attività ne tantomeno il boot.

Ho seguito la guida che ho trovato qui: https://www.youtube.com/watch?v=UuZAUKj5xsc.

Unica cosa "strana" è che installata l'immagine di octoprint sulla SD, la SD da 32GB risulta di 200 MB

image.png.ddcb78584344b1707e4fba00ab7ab07a.png

E questo mi sembra strano considerando che l'immagine scaricate era di oltre 500MB.

Da che parte inizio a verificare qualcosa? (PS: sono alla prima esperienza con un raspeberry)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Meldro dice:

Unica cosa "strana" è che installata l'immagine di octoprint sulla SD, la SD da 32GB risulta di 200 MB

secondo me il problema è tutto qui...

con la usb collegata se hai windows 10 cerca "crea o formatta le partizioni del disco" e verifica che la chiavetta non sia partizionata

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Whitedavil dice:

No no è normale. Hai configurato il file nella sd? 

Allora, ho rifatto tutto da capo.

Con SD formatter ho riportato la scheda ai suoi 32GB poi quando copio l'immagine all'interno della SD, questa viene rinominata in BOOT e se ne guardo le proprietà escondo quelle scritte sopra.

L'unico file che ho configurato è quello relativo alla SSID della mia LAN ma ho anche collegato un cavo HDMI e all'accensione non succede nulla se non che si accende il led rosso sul Raspberry (mi aspetterei di vedere il boot del device....)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Whitedavil dice:

Stacca il cavo hdmi, quello lo devi configurare in maniera diversa. Non è plug and play... 

Accendi il raspberry e collegati con il pc. 

Allora, niente cavo HDMI. Ok.
Come raggiungo il raspberry dal PC via WIFI?
(per quello che ne so potrebbe non funzionare il raspberry... c'è modo di controllare se è ok?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sulla rete wifi lo vedi? L'hai configurata corretta nel file, come è spiegato nel video? 

Usi etcher per installare l'immagine sulla sd? 

8 minuti fa, FoNzY dice:

io uso "putty"

https://www.putty.org/

Anche io uso putty ma se non lo vede sul wifi..... 😅

Ps: quando accendi il raspberry, gli dai 1 minuto per andare online? È un OS, ci vuole un attimo per il caricamento... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Whitedavil dice:

Ma sulla rete wifi lo vedi? L'hai configurata corretta nel file, come è spiegato nel video? 

Usi etcher per installare l'immagine sulla sd? 

File octopi-wpa-supplicant.txt modificato come da guida.
Credenziakli di rete OK
Ho rifatto l'immagine usando ETCHER come suggerito sul sito OCTOPRINT.
Raspeberry SPENTO
Inserisco Micro SD
Accendo -> LED ROSSO

(mentre dovrebbe lampeggiare il led verde quando legge dalla scheda o  cmq fa qualche attività, giusto?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...