Vai al contenuto

TRONXY X5SA PRO


alfbu1983

Messaggi raccomandati

ok ho aggiornato i valori di z a 12.2-22.2-32.2-42.2-52.2-62.2-72.2

A parte che l'ho già graffiato un bel pò al centro il piatto quando stampai in cubetto di test, ma se non ricordo male tra la punta del nozzle e la sonda lungo z la distanza dovrebbe essere 2mm.

Ma quando mi dici di fare il G28 e poi un G1 Z0, questa istruzione va data con la stampante collegata al pc e da prusa slicer? o devo fare un gcode con solo queste due istruzioni? mi sto perdendo un pò.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti collegare la stampante al pc e poi tramite un terminale, quale potrebbe essere repetier host, invii i comandi. 

Se invece fai tutto da SD, allora diventi pazzo😅

Io la SD l'ho usata gran poco, perdi solo un sacco di tempo. 

Capisci perché una zortrax te la fanno pagare cara... 😅

Devi metterti nell'ordine di idee che ci perderai tempo per capire e settare tutto al meglio. 

Io ormai in 15 minuti genero l'stl, preparo la macchina e lancio la stampa, ma non sai quanto tempo ci ho perso prima.... 

Comunque l'offset tra nozzle e sonda è un parametro dentro il fw della stampante, il problema è che non saprei dove trovarlo nel tuo fw... 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Whitedavil ok quindi mi devo attrezzare con un pc vicino alla stampante.

Ma guarda, quando ho deciso di prenderla sapevo che ci avrei dovuto perdere tempo per farla andare bene, e di certo non mi aspettavo la semplicità, qualità e ripetibilità della stampa che ho con Zortrax sia chiaro (anche perchè costa 7 volte una tronxy la m200 con un volume di stampa che è la metà), e sopratutto mi avevate avvertito quando ho chiesto consigli prima dell'acquisto nell'altra discussione.

Mi sta solo un pò scocciando sto discorso del firmware e dei g-code diversi, che per chi ha già dimestichezza con queste cose non sarà un grosso problema ma per chi come me è alle prime armi è un macello sia nel trovare info in rete e sopratutto  perchè il tempo è quello che è.

Cmq non mi arrendo al massimo gli cambio l'elettronica 😁 😁

Grazie come sempre per il tuo prezioso aiuto 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @AlfonsoBuonora, per quello che può servire io so che lo Z offset è il parametro M8084 nel nostro FW..., e corrisponde alla coordinata Z della Home dopo che hai impostato lo Z offset da display.

Io, se c'è da toccare qualche parametro nel FW vado sempre di SD (non che capiti spesso), perché con Repetier ho avuto dei problemi, ma comunque ti consiglio di provare, se funziona è una rottura in meno.

Uno dei motivi per cui ho un po' mollato con PrusaSlicer è proprio la gestione dello Z0, che non risucivo ad impostare bene, o stampava in aria o troppo attaccato al piatto.

Seguo quindi con molta attenzione questa discussione perché pur essendo ormai abituato a Cura ho l'impressione che Prusa sia più moderno.

Link al commento
Condividi su altri siti

@SandroPrint infatti l ' M8084 è l unico codice che sembra indicare l'offset tra nozzle e sonda, io non ricordo dove lessi che è 2mm, anche se nel mio firmware risultano diversi M8084 che tra l'altro fanno riferimento alle Delta, ma l'ultimo potrebbe essere il più probabile:

M8084 S80.000000; raggio di stampa Delta
M8084 D0; differenza di raggio di livellamento
M8084 P0; modalità di livellamento e presa dei punti, 0: 7x7 quadrati aperti 1:37 punti, esagono regolare
M8084 Z1.831248; Scostamento Delta Z, 0: L'offset è proibito, la corsa viene determinata impostando Z su zero, diverso da zero, la corsa viene attivata dal trigger di livellamento + valore di offset

Quindi tu stai usando Cura? Come ti trovi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è quel 1.831248 (io ho 1.725)

Cura di per se è semplice, il problema è capire quali parametri visualizzare e quindi usare, perché ce ne sono tantissimi.

Son partito con Cura perché ci sono molti video in rete, ma mi pare che Prusa in prospettiva sia il vero pretendente di Simplify3D.

Al momento non sono contento delle mie stampe, e anche per questo volevo provare Prusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, AlfonsoBuonora dice:

@SandroPrint infatti l ' M8084 è l unico codice che sembra indicare l'offset tra nozzle e sonda, io non ricordo dove lessi che è 2mm, anche se nel mio firmware risultano diversi M8084 che tra l'altro fanno riferimento alle Delta, ma l'ultimo potrebbe essere il più probabile:

M8084 S80.000000; raggio di stampa Delta
M8084 D0; differenza di raggio di livellamento
M8084 P0; modalità di livellamento e presa dei punti, 0: 7x7 quadrati aperti 1:37 punti, esagono regolare
M8084 Z1.831248; Scostamento Delta Z, 0: L'offset è proibito, la corsa viene determinata impostando Z su zero, diverso da zero, la corsa viene attivata dal trigger di livellamento + valore di offset

Quindi tu stai usando Cura? Come ti trovi? 

Il problema della vs elettronica è che non si trova tanta documentazione e quella esistente è di dubbia precisione. 

Se vuoi cambiarla, su aliexpress con 100€ prendi tutto nuovo con scheda, driver e un bel tft da 3.5 pollici a doppia funzione. 

Poi c'è da caricare il fw, che non è semplice ma una mano te la do volentieri. 

Se vuoi con 40€ ti prendi un raspberry pi e ci carichi su octoprint. Ottimo sistema, consuma nulla ed è quasi al 100% personalizzabile. Io lo uso da un paio di anni. 

2 ore fa, SandroPrint dice:

Secondo me è quel 1.831248 (io ho 1.725)

Cura di per se è semplice, il problema è capire quali parametri visualizzare e quindi usare, perché ce ne sono tantissimi.

Son partito con Cura perché ci sono molti video in rete, ma mi pare che Prusa in prospettiva sia il vero pretendente di Simplify3D.

Al momento non sono contento delle mie stampe, e anche per questo volevo provare Prusa.

Io cura lo odio, troppe impostazioni di dubbia utilità, se non confondere i poco esperti. Inoltre è molto pesante come software. 

Io uso sia simplify3d che prusaslicer, li trovo entrambi ottimi, anche se con simplify3d ottengo risultati leggermente migliori, inoltre è piu semplice ed ha meno impostazioni. Ma quelle fondamentali le ha tutte. Certo, costa 150€ ma se uno si impegna non serve pagarlo🤔😅

Link al commento
Condividi su altri siti

@Whitedavil io mi riferivo proprio al fatto che per la nostra elettronica si trova pochissimo in rete, per cui chi già ha esperienza con g-code e firmware bene o male i problemi li risolve, mentre chi come me ora inizia è un macello davvero.

L'elettronica è il mio prossimo upgrade a questo punto, anche se speravo di non doverlo fare subito, e cmq mi spaventa un pò perchè speravo di acquisire prima qualche conoscenza in più su firmware e g-code in generale perchè ovviamente va settata completamente da zero in funzione della macchina.

Sono in contatto con un ragazzo conosciuto sul gruppo telegram della Zortrax da cui ho acquistato l hotend e3d per la zortrax e mi ha consigliato di passare alla Lerdge K o ancora meglio alla Duetwifi, anche se l'originale costa un botto, ma le clone a quanto dicono vanno molto bene, però ripeto cmq mi spaventa il fatto di non essere autonomo ma la disponibilità che mi dimostrate mi fa ben sperare.

Quindi se ho ben capito potrei optare o per una scheda madre di quelle dedicate o anche per Raspberry Pi con octoprint.

In tutti i casi stasera se riesco provo a fare quel temp di test di ieri e verifico il discorso dello schiacciamento del primo layer     

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo con la tua elettronica è un bel casino. 

Il raspberry era solo per non avere un pc, l'elettronica della stampante poi è cosa separata. 

Ti sconsiglio vivamente la lerdge, in quanto è una elettronica in stile a quella che monti per cui risolvi poco. 

La duetwifi costa una fucilata e se prendi la clone, non avrai alcun supporto dal forum duet. Te la vendono per come è e affari tuoi. 

Chi ti ha consigliato queste elettroniche lo ha fatto perché sono tra le uniche a cui non devi caricare un fw. Il fw è già dentro e modifichi i parametri tramite file config. 

Tra le 2 sceglierei la duetwifi, ma sappi che se hai problemi pochi la usano ed ha i driver integrati. Se si brucia un driver NON lo puoi sostituire. 

Marlin invece ha tanti pregi tra cui compatibilità, supporto, funzioni, aggiornabilità, open source, ecc. Di contro ha che l'installazione non è semplice in quanto devi modificare il fw, compilarlo con apposito sw e caricarlo. 

Io per esempio monto una skr pro con driver tmc2130, display grafico ecc. E uso marlin 2.0.5.3. 

Ho scelto la skr pro perché ho bisogni di pin disponibili per le espansioni che monto, tipo il laser. Ma se hai bisogno di qualcosa di meno espandibile una skr 1.4 va benissimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Whitedavil Ti dico la verità per quanto riguarda la Lerdge la conosco solo perchè è la scheda che usano quando modificano la Zortrax da m200 ad L200; la Duet wifi l'ho scoperta già da un pò guardando qualche video su youtube perchè da quanto ho letto in giro promette bene (ma se non sbaglio monta il firmware RepRap e va configurata con i gcode) ma non avevo pensato al discorso supporto con la clone che cmq costa dalla cina intorno ai 100 euro, mentre l'originale costa davvero davvero tanto, mi sembra sui 160 euro, metà stampante quasi....hai detto bene una fucilata.

Quindi nel mio caso visto che non monto laser potrebbe andare una SKR 1.4 e come driver i tmc2130 a cui dovrei aggiungere uno schermo lcd, o conviene avere i pin di espansione con la PRO?

tipo questa

https://www.amazon.it/BIGTREETECH-controller-stampante-compatibile-12864LCD/dp/B082QT8SKF/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=skr+1.4&qid=1591642645&sr=8-9

a cui aggiungere i driver:

https://www.amazon.it/passo-passo-dissipatore-Stampante-Sostituzione-stampante/dp/B07D9LMJ2D/ref=sr_1_11?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=tmc2130&qid=1591642815&sr=8-11

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...