Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Si ovviamente il consiglio sull'elettronica è d'obbligo.......figurati ho cercato di dare un occhiata in questi mesi sulle varie elettroniche presenti sul mercato e ce ne sono davvero davvero tante.... considera che tra l altro mi ritrovo in ufficio una ramp 1.4

Certo appena riesco a trovare un pò di tempo inizio i test e sicuramente sarò qui a mostrare e chiedervi consigli 

Inviato

Buon pomeriggio, ho provato a fare il test della Calibrazione degli step/mm dell'estrusore, in pratica ho lanciato in stampa un gcode, trovato su youtube:

G21
G90
G92 E0
G1 E100 F200
M400

il quale mi fa avanzare il filo di 100mm.

Fatto il test, ripetuto 2 volte, mi sono ritrovato con un avanzamento reale del del filo di 95mm, quindi sono fuori di 5mm.

Ho visto che c'è la formula per il calcolo del valore correttivo:   

(Lunghezza Prevista / Lunghezza Ottenuta) x Step/mm Default Estrusore

Nei messaggi precedenti avevo inserito i valori di default della mia stampante e praticamente ho che

M8011 S0.001308 - E mm per passo

quindi facendo il calcolo mi ritrovo che: (10 / 9.5) x 0.001308 = 0.001376842 

A questo punto questo valore lo devo salvare sulla eprom della scheda o va inserito nei gcode personalizzati di slicer nella finestra G-code iniziale?

Penso che la modifica vada fatta nella epromm, prima di tutto per ritrovarmelo sempre e poi perchè questo valore non dovrebbe cambiare quando cambio di filamento.

grazie 

Inviato

Hai proprio uno strano fw. I step/mm hanno un valore strano, mi fai una foto del gruppo di trascinamento? Per capire se quel valore è quello che devi modificare o meno? 

Sembra che tu devi indicare quanti mm fai a passo e non quanti passi ti servono per fare un mm.... 

Il valore normalmente viene salvato in eeprom, ma attento ad ogni filamento devi rifare il test. Se passi da pla a petg o abs, rifai il test in quanto il dato cambia. 

Inviato

ma infatti sono proprio strani, dal video su youtube che ho visto per capire effettivamente come si faceva la calibrazione e dove ho preso il g-code il tipo inserisce un valore correttivo di 96,.... qualcosa molto molto più alto del mio.

Infatti mi è venuto il dubbio siano come dici te quanti mm fa ad ogni passo non il contrario.

Cosa intendi per gruppo di trascinamento? la staffa dove è fissato sensore filo - motore estrusore?

20200602_170348.jpg

20200602_170403.jpg

20200602_170420.jpg

Inviato

Ok, monti un estrusore titan ma il valore è comunque strano. 

Con il tuo motore e l'estrusore in questione dovresti avere uno step/mm teorico di 417,che nel tuo caso dovrebbero essere 0.002398082 nel caso i driver fossero settati a 16 microstep. 

Ora, o monti uno stepper che non rispecchia l'etichetta apposta, oppure i driver sono a 32 microstep.

Cambia il valore in base al calcolo che hai fatto e riesegui il test per vedere se i 100mm sono 100.

Inviato

ho appena cambiato il valore da 0.001308 a 0.001377 (con uno scarto tra i due valori di 0,000069) rifatto il test e mi è uscito 90mm ( invece dei 100) quindi con questo valore ho perso altri 5mm.

A questo punto provo a sottrarre al valore iniziale 0.001308 lo scarto di 0.000069, che mi dà 0.001239, e vedo se recupero questo centimetro.

Inviato

per il test temp tower, ho scaricato i file dal tuo link di thingiverse, ovviamente faccio solo quello per il PLA (gli altri mi saranno utili in futuro) tra l 'altro l'ho accorciato a 70mm quindi fino ad una temperatura di 220 (in linea con il tuo g-code) poichè credo che difficilmente i PLA superino questo valore di temp;

Una cosa che non mi è chiara, inserisco i gcode che mi hai postato nella finestra "g-code dopo il cambio layer" (togliendo i punti e virgola), ma i valori di Z che mi definiscono quando deve avvenire il cambio di temperatura non dovrebbero essere sommati con l'altezza del layer di stampa?

Nel senso io preparo il file con 15% di riempimento, disabilito i supporti automatici e 0.2 mm di altezza layer, quindi:

{if layer_z==10}M104 S190{endif}    --------non dovrebbe essere -----  {if layer_z==10.2}M104 S190{endif}
 e così via per gli altri?

Un altra cosa una volta finito questo test e trovata la temp ideale per la bobina che sto utilizzando, i g-code li lascio sempre nella stessa finestra mettendoci di nuovo il punto e virgola così non dovrebbe considerarli più durante gli slice futuri e all'occorrenza quando cambio bobina li riattivo per prossimi test? funziona così giusto?

Grazie infinite per l aiuto che mi stai dando

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...