alfbu1983 Inviato 1 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 1 Giugno 2020 Si ovviamente il consiglio sull'elettronica è d'obbligo.......figurati ho cercato di dare un occhiata in questi mesi sulle varie elettroniche presenti sul mercato e ce ne sono davvero davvero tante.... considera che tra l altro mi ritrovo in ufficio una ramp 1.4 Certo appena riesco a trovare un pò di tempo inizio i test e sicuramente sarò qui a mostrare e chiedervi consigli Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfbu1983 Inviato 2 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 2 Giugno 2020 Buon pomeriggio, ho provato a fare il test della Calibrazione degli step/mm dell'estrusore, in pratica ho lanciato in stampa un gcode, trovato su youtube: G21 G90 G92 E0 G1 E100 F200 M400 il quale mi fa avanzare il filo di 100mm. Fatto il test, ripetuto 2 volte, mi sono ritrovato con un avanzamento reale del del filo di 95mm, quindi sono fuori di 5mm. Ho visto che c'è la formula per il calcolo del valore correttivo: (Lunghezza Prevista / Lunghezza Ottenuta) x Step/mm Default Estrusore Nei messaggi precedenti avevo inserito i valori di default della mia stampante e praticamente ho che : M8011 S0.001308 - E mm per passo quindi facendo il calcolo mi ritrovo che: (10 / 9.5) x 0.001308 = 0.001376842 A questo punto questo valore lo devo salvare sulla eprom della scheda o va inserito nei gcode personalizzati di slicer nella finestra G-code iniziale? Penso che la modifica vada fatta nella epromm, prima di tutto per ritrovarmelo sempre e poi perchè questo valore non dovrebbe cambiare quando cambio di filamento. grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 2 Giugno 2020 Condividi Inviato 2 Giugno 2020 Hai proprio uno strano fw. I step/mm hanno un valore strano, mi fai una foto del gruppo di trascinamento? Per capire se quel valore è quello che devi modificare o meno? Sembra che tu devi indicare quanti mm fai a passo e non quanti passi ti servono per fare un mm.... Il valore normalmente viene salvato in eeprom, ma attento ad ogni filamento devi rifare il test. Se passi da pla a petg o abs, rifai il test in quanto il dato cambia. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfbu1983 Inviato 2 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 2 Giugno 2020 ma infatti sono proprio strani, dal video su youtube che ho visto per capire effettivamente come si faceva la calibrazione e dove ho preso il g-code il tipo inserisce un valore correttivo di 96,.... qualcosa molto molto più alto del mio. Infatti mi è venuto il dubbio siano come dici te quanti mm fa ad ogni passo non il contrario. Cosa intendi per gruppo di trascinamento? la staffa dove è fissato sensore filo - motore estrusore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 2 Giugno 2020 Condividi Inviato 2 Giugno 2020 Ok, monti un estrusore titan ma il valore è comunque strano. Con il tuo motore e l'estrusore in questione dovresti avere uno step/mm teorico di 417,che nel tuo caso dovrebbero essere 0.002398082 nel caso i driver fossero settati a 16 microstep. Ora, o monti uno stepper che non rispecchia l'etichetta apposta, oppure i driver sono a 32 microstep. Cambia il valore in base al calcolo che hai fatto e riesegui il test per vedere se i 100mm sono 100. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfbu1983 Inviato 2 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 2 Giugno 2020 eccolo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfbu1983 Inviato 2 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 2 Giugno 2020 ho appena cambiato il valore da 0.001308 a 0.001377 (con uno scarto tra i due valori di 0,000069) rifatto il test e mi è uscito 90mm ( invece dei 100) quindi con questo valore ho perso altri 5mm. A questo punto provo a sottrarre al valore iniziale 0.001308 lo scarto di 0.000069, che mi dà 0.001239, e vedo se recupero questo centimetro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfbu1983 Inviato 2 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 2 Giugno 2020 Rifatto il test ora è 10.1 cm, può andare penso, il millimetro o poco più di differenza dovrebbe essere accettabile no? Bha cmq funziona al contrario Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 2 Giugno 2020 Condividi Inviato 2 Giugno 2020 Si va bene, io di solito tendo a stare magro... Fai un temp test e vedi che cosa viene fuori! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfbu1983 Inviato 2 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 2 Giugno 2020 per il test temp tower, ho scaricato i file dal tuo link di thingiverse, ovviamente faccio solo quello per il PLA (gli altri mi saranno utili in futuro) tra l 'altro l'ho accorciato a 70mm quindi fino ad una temperatura di 220 (in linea con il tuo g-code) poichè credo che difficilmente i PLA superino questo valore di temp; Una cosa che non mi è chiara, inserisco i gcode che mi hai postato nella finestra "g-code dopo il cambio layer" (togliendo i punti e virgola), ma i valori di Z che mi definiscono quando deve avvenire il cambio di temperatura non dovrebbero essere sommati con l'altezza del layer di stampa? Nel senso io preparo il file con 15% di riempimento, disabilito i supporti automatici e 0.2 mm di altezza layer, quindi: {if layer_z==10}M104 S190{endif} --------non dovrebbe essere ----- {if layer_z==10.2}M104 S190{endif} e così via per gli altri? Un altra cosa una volta finito questo test e trovata la temp ideale per la bobina che sto utilizzando, i g-code li lascio sempre nella stessa finestra mettendoci di nuovo il punto e virgola così non dovrebbe considerarli più durante gli slice futuri e all'occorrenza quando cambio bobina li riattivo per prossimi test? funziona così giusto? Grazie infinite per l aiuto che mi stai dando Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.