mbcustom Inviato 14 Maggio 2020 Condividi Inviato 14 Maggio 2020 Ciao, Sto facendo le prime prove di stampa 3D usando ABS. Mi è capitato più di una volta, sia su pezzi grandi che su pezzi piccoli, di incappare in questo inconveniente. Praticamente, in alcuni punti, la struttura di sostegno del pezzo viene stampata correttamente (arriva quasi al livello a cui dovrebbe arrivare), ma il pezzo al di sopra di essa non tocca ad una delle estremità. Assume come una forma "stondata " per cui nella parte centrale è tutto ok, mentre più ci si avvicina al bordo, più il gap tra le 2 parti è marcato. Chiaramente questo fa si che il pezzo perda di planarità in alcuni "spigoli" della parte inferiore. Nella foto si può vedere il difetto (nonostante la scarsa qualità). Da cosa potrebbe essere causato? Quali parametri potrei modificare per cercare di risolvere? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 14 Maggio 2020 Condividi Inviato 14 Maggio 2020 posta qui il file gcode oppure controlla con questo sito:https://www.gcodeanalyser.com/ se è lo slicer a creare quella stranezza oppure no Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 14 Maggio 2020 Condividi Inviato 14 Maggio 2020 Ma sono le tue prime prove in assoluto o le prime con Abs? Hai già stampato altro? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mbcustom Inviato 14 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 14 Maggio 2020 1 ora fa, Killrob dice: Ma sono le tue prime prove in assoluto o le prime con Abs? Hai già stampato altro? Ho la stampante da qualche settimana, ho già stampato in PLA senza riscontrare problemi, ma anche alcuni pezzi in ABS non hanno avuto questo difetto. Per cui non ho una grande esperienza in generale, ma anche documentando i non sono riuscito a capire quale potrebbe essere la causa. Questa sera farò anche la prova di caricare il gcode sul sito. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 14 Maggio 2020 Condividi Inviato 14 Maggio 2020 Considera che Abs, oltre ad essere dannoso per la salute, è anche uno dei più difficili da stampare. Soprattutto i pezzi più grandi. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 14 Maggio 2020 Condividi Inviato 14 Maggio 2020 se è abs... quello potrebbe essere il risultato della ritrazione del materiale.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mbcustom Inviato 14 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 14 Maggio 2020 1 ora fa, marcottt dice: se è abs... quello potrebbe essere il risultato della ritrazione del materiale.... Sono tutti pezzi piccoli, anche io avevo ipotizzato una cosa del genere, volevo provare ad aumentare la velocità della ventola di raffreddamento poco prima che finisca la struttura di supporto, in maniera che il materiale si "stabilizza" appena depositato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mbcustom Inviato 14 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 14 Maggio 2020 Ora che ci penso, è successo sempre in zone "piene" (ovvero dove le pareti opposte erano talmente vicine da diventare quasi un blocco solo) mai non in zone riempite dalla struttura. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mbcustom Inviato 15 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 15 Maggio 2020 21 ore fa, marcottt dice: posta qui il file gcode oppure controlla con questo sito:https://www.gcodeanalyser.com/ se è lo slicer a creare quella stranezza oppure no Ho provato a caricare il file sul sito, apparentemente non c'è nessun problema degli strati. Ho fatto anche un altra stampa cambiando i parametri e provando ad aumentare la velocità della ventola, ma il risultato non cambia. Ecco delle foto più comprensibili Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 15 Maggio 2020 Condividi Inviato 15 Maggio 2020 Ti sta delaminando, classico problema dell'abs senza protezioni 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.