Vai al contenuto

Problema motore asse Z - skr pro v1.1

Bananafell3r

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, apro un nuovo post perchè il problema è completamente differente. E' possibile che si sia rotto lo slot dove si inserisce il motore Z?

Io ho dual drive Z e non so perchè ad un certo punto si muove solo 1 motore...ho provato a cambiare cavo, driver, motore tutto ma nulla...

Fondamentalmente se attacco i due motori di Z con uno sdoppiatore al driver di Z2 (per che per me sarebbe E3 perchè ho due estrusori) si muovono entrambi, se invece li attacco su Z0 non funzionano, non parte proprio l'input...Possibile che si sia rotta la scheda? inoltre anche se lo inserisco in Z1 (lo slot per il motore Z in parallelo) non si muove nulla...

cosa potrebbe successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 17
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

29 minuti fa, Bananafell3r dice:

cosa potrebbe successo?

possono essere successe un milione di cose diverse, purtroppo senza la scheda sottomano è impossibile dire cosa si sia rotto.....

se hai un voltimetro potresti verificare se arriva corrente al driver di Z...se arriva corrente allora il danno potrebbe essere su una delle piste dei pin ma qui diventa piu' difficile la cosa....

sono d'accordo con te sul fatto che sia un danno alla scheda madre ma un danno hardware è quasi sempre visibile quindi dovresti vedere qualcosa di rotto su quella scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Bananafell3r dice:

Ho verificato come quando setto la vref, la corrente sembra arrivare...però è successo da un momento all'altro...la scheda è rimasta ferma in una posizione..l ho solo attaccato al pc

se è presente la tensione al driver allora il problema è uno dei pin step,dir,enb....

potresti verificare a scheda spenta se uno di questi è in corto,se hai un oscilloscopio potresti vedere se questi pin stanno funzionando e comunque cercare eventuali danni visibili lungo le loro piste

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, FoNzY dice:

se è presente la tensione al driver allora il problema è uno dei pin step,dir,enb....

potresti verificare a scheda spenta se uno di questi è in corto,se hai un oscilloscopio potresti vedere se questi pin stanno funzionando e comunque cercare eventuali danni lungo le loro piste

L'oscilloscopio non ce l ho, comunque ho modificato il post di prima aggiungendo delle foto...la scheda ha 3 giorni di vita, come può mai essere successo

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Bananafell3r dice:

cosa potrebbe successo?

Se hai verificato che guasti su cavi, motore e driver sono da escludere facendo gli opportuni scambi di posizione, resta solo lo slot della scheda madre. Verifica la continuità fra i pin del motore, confrontandola con uno sicuramente funzionante.

Edit, i ponticelli sono messi correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, invernomuto dice:

Se hai verificato che guasti su cavi, motore e driver sono da escludere facendo gli opportuni scambi di posizione, resta solo lo slot della scheda madre. Verifica la continuità fra i pin del motore, confrontandola con uno sicuramente funzionante.

Edit, i ponticelli sono messi correttamente?

si i ponticelli sono stati tutti tolti, non li ho collegati in uart...ma è succeso da un momento all'altro, appena ho collegato la scehda al pc...

Comunque ho verificato con motori e driver inseriti che due pin del motori sono collegati al pin A1 e due al pin B2...Per x ed y è lo stesso...quindi credo che le piste siano ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, credo di aver capito il problema ma come lo risolvo?

In pratica ai pin del motore Z2 arrivano 13 volt a tutti e 4 (ho misurato la tensione tra nero del morsetto alimentatore dei motori e i pin) mentre su quelli del motore Z0 arrivano 200mV, 6 V, 12V, e un altro valore che non ricordo..

Ehm, come posso risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Bananafell3r dice:

Ehm, come posso risolvere?

senza la scheda sottomano consigliarti di fare una cosa è estremamente rischioso.....

il modo piu' semplice e sicuro è:

tagli i pin di al driver che monti in Z (in modo che non sia alimentato da quello slot fasullo)

passi due cavetti di alimentazione da uno degli altri slot driver (possibilmente uno vuoto)

in modo che anche anche se il driver è collegato a Z sara' lo slot "xx" ad alimentare il driver e Z a pilotarlo

P.s. ancora piu' semplice e sicuro cambi l'uscita di Z da firmware in "XX"

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, FoNzY dice:

senza la scheda sottomano consigliarti di fare una cosa è estremamente rischioso.....

il modo piu' semplice e sicuro è:

tagli i pin di al driver che monti in Z (in modo che non sia alimentato da quello slot fasullo)

passi due cavetti di alimentazione da uno degli altri slot driver (possibilmente uno vuoto)

in modo che anche anche se il driver è collegato a Z sara' lo slot "xx" ad alimentare il driver e Z a pilotarlo

P.s. ancora piu' semplice e sicuro cambi l'uscita di Z da firmware in "XX"

Aspetta forse mi sono espresso male, sul motore non arrivano 12 volt io ho misurato la tensione sui 4 pin del motore associato al driver...quindi o non ho capito io cosa fare o mi sono espresso male...

ovviamente se ho capito male, quale pin dovrei tagliare dal driver? perchè la corrente al driver arriva...comunque pensandoci sono io che non sto capendo cosa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...