MarVi64 Inviato 15 Maggio 2020 Condividi Inviato 15 Maggio 2020 Ed eccoci al primo problema con la stampante in resina, in pratica ho trovato un pezzo attaccato al piatto (la base dei supporti) e un altro attaccato al fep. Stampante: Wanhao D7 plus, slicer Chitubox, resina Anycubic black. Parametri usati: Altezza layer: 0,05 Layer iniziali: 8 Tempo di cura: 6 Tempo cura base: 90 Rirardo di cura :0 Ritardo cura base :0 Stacco base: 5 mm Distanza di stacco: 5 mm Velocità di stacco: 5 mm Velocità di stacco base: 5 mm Velocità retrazione: 150 Nella tabella che ho trovato ora nel forum nella sezione della Photon ho letto i valori per la resina Anycubic Black che sono: Altezza layer 0,05 Exposure time: 9 Off time: 2 Bottom exposure: 55 Bottom layer: 8 Secondo voi qual'è il settaggio migliore per questa resina ??? Dove ho sbagliato ? Grazie a tutti per l'eventuale aiuto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 15 Maggio 2020 Condividi Inviato 15 Maggio 2020 non ho mai provato la black anycubic ,ma nella tabella è menzionato anche 13 sec. Prova ad aumentare l'esposizione del bottom layer...può essere che il punto di contatto dei supporti sia troppo piccolo....se fai qualche foto può essere di aiuto Hai già fatto altre stampe? o sei alle prime armi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MarVi64 Inviato 15 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 15 Maggio 2020 Ho fatto una foto ma non ho il cellulare con me. Oggi nel pomeriggio la posto. Con la resina è la prima stampa, da più di un anno uso una FDM. Grazie comunque per la risposta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MarVi64 Inviato 15 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 15 Maggio 2020 Queste sono le foto. La base della stampa ha aderito quasi tutta al piatto tranne l'angolo in alto a dx. I supporti non sono stati stampati per nulla. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MarVi64 Inviato 16 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 16 Maggio 2020 (aggiornato) Buonasera a tutti, oggi dopo aver messo un fep nuovo e ricalibrato il piatto, ho provato a fare un'altra stampa. La prima con i parametri di cui sopra ma il rusiltato è stato solamente un sottile strato attaccato al fep. Ho provato a cambiare l'exposure time portandolo a 10 s ed il bottom exposure time a 150 s. Mentre stampava sentivo dei rumori come se il fep fosse tirato e poi lasciato, ha durato circa 25 minuti poi ha smesso. Il risultato finale è stato quello mostrato nelle foto. Nella seconda foto si vede il residuo trovato attaccato al fep mentre nella prima foto il pezzo che era attaccato (saldamente) al piatto. Volendo ho anche altri 3 tipi di resina da provare ma sono dubbioso sui parametri da usare. Grazie. Modificato 16 Maggio 2020 da MarVi64 descrizione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kast70 Inviato 17 Maggio 2020 Condividi Inviato 17 Maggio 2020 Ciao a tutti, mi accodo alla discussione per un consiglio: nella prima prova di stampa con la Longer Orange 30 (resina standard Elegoo grigia) ho provato a stampare diversi oggetti per valutare il comportamento della resina. Allego le impostazioni (Chitubox con plug in Longer) e l'immagine della stampa. Per una prima stampa il risultato è stato tutto sommato discreto: 3 oggetti su 5, anche se penso di essere l'unico a non essere riuscito a stampare un file già ottimizzato della casa produttrice (il casco/teschio del trooper). Alcune considerazioni: - il raft più spesso si è parzialmente sollevato e presenta nella parte a contatto del piatto delle bollicine (il pianto era pulitissimo), - Il teschio è caduto dopo neanche il 5% di stampa, ma con un raft piuttosto sottile - Il modello che consideravo più complicato da realizzare è venuto più che discreto a definizione minima (raft 1,5 mm) Domande: - potrebbe essere la resina troppo densa? Nella stanza c'erano 20 gradi e la temperature indicata dalla macchina è passata rapidamente a 33/35° - conviene quindi usare uno spessore inferiore per evitare il sollevamento del raft? Grazie, siete forti! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MarVi64 Inviato 20 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 20 Maggio 2020 Finalmente sono riuscito a stampare. Ho cambiato resina ed è venuta bene. Ho usato la Wanhao Grey e come slicer Formware 3D. Parametri usati: Layer: 0.05 Exposure Time: 15s Off time: 1s Bottom exposure time: 55s Bottom layer: 8 Non userò più la Anycubic. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.