Vai al contenuto

Layer troppo visibili e poco/troppo filamento estruso

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vi chiedo di aiutarmi perché sto impazzendo da una settimana... le mie stampe si presentano con layer troppo visibili, ed alcune volte sono presenti escrescenze (come se si estrudesse troppo filamento) mentre altre volte sono presenti mancanze di filamento (troppo poco filamento estruso). Spessissimo si bloccava il filamento all’interno dell’estrusore durante la stampa, così ho dovuto disabilitare la retrazione e il problema non si presenta più (a costo ovviamente di una maggiore post-produzione). Mi viene da pensare che il problema sia all’interno dell’estrusore. Come potrei eventualmente pulirlo? L’ho già smontato e pulito più volte con il bastoncino metallico, ho anche infilato un filettino di rame dentro il nozzle per cercare eventuali intasamenti ma niente, e il problema rimane. In ogni caso, i bordi delle pareti non combaciano, ed ottengo così pareti ruvide, ed è questo il vero problema che rende le stampe quasi inguardabili. I parametri di stampa che utilizzo sono estrusore a 210 gradi, piatto 60, e lo slicer è Cura. Ho provato a diminuire il flusso di stampa al 90% (barchetta bianca), ma non cambia rispetto al 100% (barchetta nera). Grazie per il vostro aiuto.894C3C35-6046-4C51-831D-CD8DC34EF3A7.thumb.jpeg.11ba36cb802add1c00c6a36053ac6051.jpeg28598EBF-E5DC-4204-B347-D70A58219D71.thumb.jpeg.ac8e37ff42e99ee3a7d8248032493f8d.jpeg2D33CB79-330F-4090-8E1A-ADC2634FCF0F.thumb.jpeg.e7db1f6c56611b42901a4f48df834496.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

@marcottt certo, allora la mia è una geeetech i3 pro B in acrilico, il filamento è PLA 1.75mm di ICE Filaments, nozzle 0.4mm... a me non vengono in mente altri dettagli. Proprio per questo problema ho dato un paio di giorni fa una ripulita generale, controllato le viti che fossero tirate, cinghie tirate, barre lubrificate... a me sembra tutto normale, non capisco proprio da dove arrivi il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ma nelle foto dall'alto le barche non sembrano simmetriche... è una deformazione della videocamera?

io non ho una cartesiana, vediamo se altri aiutano... però quelle ondulazioni significano che il nozzle non è preciso nel posizionarsi, quindi direi che è un problema di meccanica, di cinghie oppure di vref da controllare (il vref è la regolazione della corrente mandata ai motori... se fosse troppo poca i motori hanno poca forza e quindi "ondeggiano" per inerzia.).

sei sicuro di aver messo nozzle 0.4 e filo 1.75 nello slicer ?
ps la benchy si stampa senza supporti se no non vale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...