Filippo996 Inviato 15 Maggio 2020 Condividi Inviato 15 Maggio 2020 è da un pò che stampo con la Tronxy x5sa e fino aesso dopo generici problemi ecc ero riuscto a sistemarla quasi perfettamente. Ho cosnsumato due bobbine di pla e nessun grave problema. Adesso di punto in bianco ha iniziato a far slittare i leyer, sistematicamente su ogni stampa, aveva iniziato a farlo nella parte alta della stampa, come si vede in foto nel pezzo con gli esagoni, e adesso lo fa continuamente. Le cinghie sono sistemate bene, ho provato a allentarle un po' ma non è cambiato nulla, ho provato a cambiare l'sd e il gcode, ma succede con qualsiasi stampa. Ho ridotto la velocità. Nulla ancora. La stampante non ha problemi di solidità è ancorata con dei tasselli al muro e non si smuove neppure se mi ci siedo sopra.... i motori sono ben fissati, e la stampa non si muove dal piatto. è come se il gcode fosse scritto male e si spostasse volontariamente nella posizione errata, e lo fa a piacimento, nè sempre alla stessa altezza nè sempre nella stessa direzione. Questo succede con modelli diversi e gcode diversi. Ho provato a verificare la stabilità della corrente ma anche lì apposto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 15 Maggio 2020 Condividi Inviato 15 Maggio 2020 queste sono perdite di passi, tu hai controllato solo la tensione delle cinghie? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo996 Inviato 15 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 15 Maggio 2020 anche che i cosi dentati fossero messi bene, dimmi cosa devo guardare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 15 Maggio 2020 Condividi Inviato 15 Maggio 2020 Hai detto di aver ridotto le velocità. Ma di quali velocità stiamo parlando? Le accelerazioni? Fa attenzione anche alle velocità di spostamento. Se fai partire un stampa controlla che i motori non siano bollenti (ovvio che devi aspettare un po') La tensione delle cinghie dici di averla controllata, ma in che modo hai stabilito che sono ok? Il layer shifting può avere più cause... armati di pazienza 😉 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo996 Inviato 15 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 15 Maggio 2020 Le accellerazioni sono quelle impostate di default, sono passato da 90mm/s a 40, ho deteso le cinghie progressivamente e con tutte le prove ho avuto lo stesso problema. le ho ritese e nulla. posso provare a raffreddare i motori, ma onestamente con quella stampante ho stampato in scatola termica completamente coibentata per giorni e nessun problema di questo genere, e adesso che l'ho lasciata "all'aria" si presenta comunque. Come posso intervenire e verificare? Queste cause, come le posso risolvere? da dove devo partire assodato che non sia un problema strutturale ne di file gcode in se? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 15 Maggio 2020 Condividi Inviato 15 Maggio 2020 i drivers sono ben raffreddati? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo996 Inviato 15 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 15 Maggio 2020 tutto bestemmiamente freddo e termicamnete tranquillo, tranne me, qualche altra cosa da testare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 15 Maggio 2020 Condividi Inviato 15 Maggio 2020 l'unica cosa che ti resta da fare è esserci quando succede per mettere mano ai motori/drivers... aspetta mi è venuta in mente una cosa, lo stesso tuo problema lo aveva un'altro utente ed erano gli spinotti dei cavi lato motore che con gli spostamenti e le vibrazioni facevano dei falsi contatti, controlla tutti gli spinotti, visto che hai detto che hai stampato per tanto tempo in camera chiusa non vorrei si fosse allentato qualcosa.... o più che allentato deformato. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 15 Maggio 2020 Condividi Inviato 15 Maggio 2020 Magari anche una puleggia non ben fissata all'albero motore anche se te ne accorgeresti in fretta.Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo996 Inviato 15 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 15 Maggio 2020 eh niente, torno adesso dall'ultima prova, ho capito che il probelma risiede nel motore y, ho provato a controllare tutti gli spinotti prima della stampa ma il risultato è analogo. Domani provo a invertire i due motori x e y per vedere se il problema è nel motore stesso o nell'imput che gli arriva. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.