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Consigli prima stampante per pezzi meccanici/stampi


Otto_969

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Ciao a tutti!

Sono nuovo e a totale digiuno di printers 3D pur essendo ferrato in CAD-Design e CNC dato che ci lavoro giornalmente. Vorrei chiederVi qualche consiglio in quanto avrei intenzione di fare qualche nuovo progetto che è difficilmente realizzabile con le mie CNC e di certo non posso usare la 6 assi che uso al lavoro.

Dovrei produrre dei pezzi meccanici per poi ricavarne degli stampi. Visto che il progetto finale è complesso, i singoli pezzi sono solo parti di un insieme ed andranno incastrati/incollati fra di loro fino a formare la parte finita.

Le parti avranno sia parti concave che convesse di cui mi serve una superficie quanto più possibile "liscia". Il progetto nasce da disegni SolidWorks/MasterCam, spero vada bene.

Assolutamente fondamentale è che il materiale (filamento) sia facilmente carteggiabile perchè la superficie finale dovrà essere assolutamente liscia e senza scalini/spigoli.

Alcune parti dovranno avere spessori ridotti (1/3mm) ma buona rigidità: che materiale conviene usare? 

Budget: max 1000€, ma l'ideale sarebbe 5/600€. Dimensione max degli oggetti è circa 200x300mm, oppure 150x150 ma più estese in altezza.

 

Spero di aver inserito tutte le informazioni utili, grazie anticipatamente a chi volesse aiutarmi! 🤙

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Quanto dovranno essere precisi questi pezzi meccanici? tu parli di filamento quindi di una tecnologia fdm che ha dei limiti in fatto di precisione e resistenza meccanica (ma non solo la fdm dipende dal budget e con il tuo non vai lontano)

leggi questo articolo per farti un'idea link  (n.b in un punto l'articolo dice 0.02 mm ma intende 0.2mm è un errore e se leggi bene si capisce)

Per farti un esempio l'abs stampato a filamento non avrà mai le proprietà meccaniche si un pezzo stampato ad iniezione. Le fdm che sono in grado di produrre parti con una più elevata resistenza meccanica , utilizzano filamenti speciali e sono veramente costose.

forse dovrai ridimensionare le tue aspettative ...non saprei ..dire mi serve per fare pezzi meccanici per poi ricavarne degli stampi è è un pò generico

parli di superfici perfettamente lisce ma con una fdm i layer sono visibili

 

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Intanto grazie a tutti per le risposte!

Cercherò di dare qualche dettaglio in più, visto che le parole di "Tomto" hanno colto nel segno e l'articolo portato in esempio mi ha spiegato molte cose. Alcune erano logiche, altre meno. 

Le parti che devo fare sono piccole parti per le mie moto/auto/hobbies (drift, enduro, windsurf, modellismo elettrico, musica e costruzione chitarre elettriche etc etc... La lista è lunga!). L'intenzione era quella di fare dei "primitivi" che abbiano misure decenti (anche 1/2mm di differenza non mi sposta niente e cmq lo sfido potrebbe essere calcolato anche in fase di progettazione).

Certo che poi questi primitivi escono a gradini da 2mm è tutto inutile... Ma dalle foto che ho visto la scalinatura dovrebbe essere inferiore (e di molto) al millimetro. Questo basta ed avanza perchè il pezzo deve essere carteggiato alla perfezione in ogni caso.

Una volta che il pezzo è carteggiato e "smooth" in ogni sua parte, verrà utilizzato solo per creare uno stampo per tessuti in Carbon/Kevlar/Dyneema con tecnica "Vacuum" a bassa (de)pressione. Poi se necessario verrà creato lo stampo "in negativo" con resina e microsfere/VTR. Ma per molte parti uso direttamente il pezzo carteggiato: velo di distaccante, tessutino carbon pre-peg, microforato e assorbente e via nel sacco!

Quindi niente di speciale... L'importante è che non debba stare 3 giorni a scartavetrare il pezzo! Per questo per me è fondamentale che il filamento sia di un materiale facilmente carteggiabile.

Ad es. l'ultimo lavoro che ho fatto è il parafango ant. della mia moto, tutto in carbonio (peso 140gr contro i quasi 700 dell'originale...). Per me sarebbe un bell'aiuto se con la stampa 3D mi possa fare il primitivo con le dimensioni già ok... Poi ovviamente lo tiro a lucido manualmente e lo uso come stampo (se necessario rinforzandolo dove serve con carbonio/Kevlar etc etc). Il pezzo è stato fatto da un blocco di MDF e vi assicuro che con una desktop CNC 3assi "buona" non è che sia stato facile: ovviamente i gradini vengono pure lì. Però erano inferiori al mm e l'MDF è abbastanza facile da carteggiare (anche se ne detesto la fastidiosissima polvere...).

 

Il tutto è veramente facile da fare, mooooooolto meno da spiegare a parole... 🤙

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11 minuti fa, Otto_969 dice:

Intanto grazie a tutti per le risposte!

Cercherò di dare qualche dettaglio in più, visto che le parole di "Tomto" hanno colto nel segno e l'articolo portato in esempio mi ha spiegato molte cose. Alcune erano logiche, altre meno. 

Grazie comunque ti conviene citare gli utenti o @ seguito dal nome altrimenti i tuoi post potrebbero passare inosservati

13 minuti fa, Otto_969 dice:

 L'intenzione era quella di fare dei "primitivi" che abbiano misure decenti (anche 1/2mm di differenza non mi sposta niente e cmq lo sfido potrebbe essere calcolato anche in fase di progettazione).

In quest'ottica va bene ....

17 minuti fa, Otto_969 dice:

Certo che poi questi primitivi escono a gradini da 2mm è tutto inutile... Ma dalle foto che ho visto la scalinatura dovrebbe essere inferiore (e di molto) al millimetro. Questo basta ed avanza perchè il pezzo deve essere carteggiato alla perfezione in ogni caso.

mediamente l'altezza layer e 0.2 mm . ci sono filamenti che possono essere carteggiati e stuccati il pla è un può antipatico da carteggiare ma si può fare..

20 minuti fa, Otto_969 dice:

Una volta che il pezzo è carteggiato e "smooth" in ogni sua parte, verrà utilizzato solo per creare uno stampo per tessuti in Carbon/Kevlar/Dyneema con tecnica "Vacuum" a bassa (de)pressione. Poi se necessario verrà creato lo stampo "in negativo" con resina e microsfere/VTR. Ma per molte parti uso direttamente il pezzo carteggiato: velo di distaccante, tessutino carbon pre-peg, microforato e assorbente e via nel sacco!

Questo si può fare se non sbaglio un nostro utente @AlexPA fa proprio queste cose

Ora che hai dato più info la cosa comincia ad essere fattibile con la stampa 3d ma sapppi che le stampe durano ore....

 

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14 ore fa, Tomto dice:

Ora che hai dato più info la cosa comincia ad essere fattibile con la stampa 3d ma sappi che le stampe durano ore....

 

 @Tomto

Si, si lo so... Anche con le Desktop CNC non è che sia diverso. Cmq se l'altezza del gradino è circa 0,2mm per me è già perfetto! 

Stavo guardando alcuni video e recensioni (che prendo sempre con le dovute molle) e ho visto che anche stampanti abbastanza "standard" dovrebbero cmq andare bene. Guardando una recensione anche una Creality Ender 3-5 PRO avrebbe i requisiti che cerco. Ho citato la Creality Ender 3 PRO giusto perchè credo sia molto diffusa, ma potrebbe essere già sorpassata: magari saprete indicarmi qualcosa di meglio!

Ho visto anche che esistono filamenti caricati con carbonio: funzionano? Ovvio che si accentuerà rigidità nel direzione dei rinforzi, ma la rigidità trasversale alla direzione dei filamenti di carbonio è paragonabile a quella del PLA semplice, oppure decade pesantemente? La carteggiabilità è simile al PLA?

 

P.S. - Ma non c'è la possibilità di avere un'anteprima del post prima di inviarlo?

 

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