hokuro Inviato 16 Maggio 2020 Condividi Inviato 16 Maggio 2020 io sono ancora un novellino in questo mondo, finora ho lavorato solo con pla, abbandonato x il pla+ e petg. si carteggiano tutti male, il materiale carteggiato fà ribave pelose fastidiose. se premi troppo o vai troppo veloce si squaglia. cmq alla fine ci si riesce ma secondo me x raggiungere quello che vuoi fare tu conviene stuccare e lisciare dopo o stampare con una buona definizione e non lisciare x niente. sarebbe da provare. x il modello non posso aiutarti. io ho una U30 e mi ci trovo bene. per le tue esigenze forse una stampante con piatto più grande risulta più versatile. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 16 Maggio 2020 Condividi Inviato 16 Maggio 2020 3 ore fa, Otto_969 dice: Stavo guardando alcuni video e recensioni (che prendo sempre con le dovute molle) e ho visto che anche stampanti abbastanza "standard" dovrebbero cmq andare bene. Guardando una recensione anche una Creality Ender 3-5 PRO avrebbe i requisiti che cerco. Ho citato la Creality Ender 3 PRO giusto perchè credo sia molto diffusa, ma potrebbe essere già sorpassata: magari saprete indicarmi qualcosa di meglio stanno per uscire le nuove creality. La ender 3 V2 3 e la cr -6e eanche la ender 6 che a differenza della ender 5 stavolta è una core xy. se non hai urgenza potresti prenderle in considerazione. La qualità di stampa rimane quasi la stessa . 4 ore fa, Otto_969 dice: Ho visto anche che esistono filamenti caricati con carbonio: funzionano? Ovvio che si accentuerà rigidità nel direzione dei rinforzi, ma la rigidità trasversale alla direzione dei filamenti di carbonio è paragonabile a quella del PLA semplice, oppure decade pesantemente? La carteggiabilità è simile al PLA? il fatto che sia caricato con fibra di carbonio non cambia le cose alla fine è sempre pla . è solo un pò più rigido ma la resistenza meccanica è invariata. Il pla non è il massimo per carteggiabiltà ma si carteggia . Quel poco che ho carteggiato l'ho fatto partendo con una grana da 150 e poi sempre più fina ,dando una spolverata di tanto in tanto.... stucco spray e di nuovo carta....è un lavoraccio ma è possibile l'abs si dovrebbe carteggiare meglio ma per stampare grossi volumi ci vuole una stampante adatta ..e i costi si alzano proviamo a sentire il parere degli altri. una cosa devi mettere in conto: le stampanti cinesi entry level non sono proprio plug and play dovrai perderci un pò di tempo. Vedo che ti intendi di meccanica ...se prendi una di queste stampanti vedrai cose che ti faranno mettere le mani nei capelli..ma per fortuna anche se hanno difetti strutturali, alla fine stampano lo stesso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 17 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 17 Maggio 2020 11 ore fa, Eddy72 dice: per citare qualcuno premi la @ seguita dal nome, mentre lo scrivi ti compare la lista dei nomi con le lettere che hai scritto@Otto_969 Ciaoo Me lo aveva già detto @Tomto... Il fatto è che certe volte il nick esce, molte altre si impalla e stà a cercare indefinitamente. Ora per esempio c'è riuscito. Boh... Dopotutto è così in tutti i Forum/FB, non saprei perchè quì si impalla. 7 ore fa, Tomto dice: Stanno per uscire le nuove creality. La ender 3 V2 3 e la cr -6e eanche la ender 6 che a differenza della ender 5 stavolta è una core xy. Se non hai urgenza potresti prenderle in considerazione. La qualità di stampa rimane quasi la stessa. Si, l'ho visto pure io anche se sul loro sito la Ender 3 V2 è data per "Sold Out". A me servirebbe un'area di stampa 300x300 o giù di lì. Qual'è la differenza tra i modelli Ender e CR? La CR-10 V2 3D la danno quasi col 50% di sconto, ma non ne capisco le caratteristiche tecniche. Ho cercato qualche informazione about the corexy, e credo faccia differenza... Fretta non ne ho perchè prima voglio capire bene come funziona, poi farò l'acquisto. Ovviamente viste le limitate risorse finanziarie posso fare un solo acquisto, e non vorrei fare minch... Ehmmm... Fesserie. 9 ore fa, Tomto dice: Vedo che ti intendi di meccanica... Se prendi una di queste stampanti vedrai cose che ti faranno mettere le mani nei capelli... Ma per fortuna anche se hanno difetti strutturali, alla fine stampano lo stesso. Ah-ahahah! Hai ragione! Già solo a vedere le foto mi girano gli zebedei! Io odio talmente i fili "volanti" e la confusione tecnica che ho comprato una Stepcraft... Magari facessero pure 3d printers! Dopotutto le 3d printers altro non sono che delle "reverse CNC Routers"! Là dove la CNC toglie materiale con le frese, la 3d printer lo aggiunge con fondendo il materiale... Il processo è praticamente identico. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 17 Maggio 2020 Condividi Inviato 17 Maggio 2020 @Otto_969 una cosa importante scarica uno slicer gratuito e fai una simulazione delle stampe che vorresti fare, ad una velocità di 50mm/s. In questo modo puoi farti un' idea dei tempi di stampa. Per quel che riguarda una stampante con un piano 300*300 ci sono diversi modelli , non te ne so indicare una in particolare Bisogna sentire gli altri utenti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hokuro Inviato 17 Maggio 2020 Condividi Inviato 17 Maggio 2020 20 ore fa, Tomto dice: una cosa devi mettere in conto: le stampanti cinesi entry level non sono proprio plug and play dovrai perderci un pò di tempo. Vedo che ti intendi di meccanica ...se prendi una di queste stampanti vedrai cose che ti faranno mettere le mani nei capelli..ma per fortuna anche se hanno difetti strutturali, alla fine stampano lo stesso più o meno... non sempre. io l'ho montata (4 macropezzi) e son partito a stampare. le uniche regolazioni fatte sono state il livellamento bed e la torre temperature x i vari materiali. per il petg ho dovuto ritoccare la ritrazione. STOP x , quanto riguarda la lisciatura dei materiali mi viene in mente (perchè non l'ho mai usato nè credo di usarlo) che il resistente ed ostico abs si liscia da dio con i vapori di acetone @Otto_969 nemmeno a me piacevano i fili volanti quindi ho stampato le catene portacavi che creano problemi, quindi altri aggiustamenti, altre stampe. tornassi indietro lascerei quel cavo inguainato e amen. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 18 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 18 Maggio 2020 10 ore fa, hokuro dice: x , quanto riguarda la lisciatura dei materiali mi viene in mente (perchè non l'ho mai usato nè credo di usarlo) che il resistente ed ostico abs si liscia da dio con i vapori di acetone @Otto_969 nemmeno a me piacevano i fili volanti quindi ho stampato le catene portacavi che creano problemi, quindi altri aggiustamenti, altre stampe. tornassi indietro lascerei quel cavo inguainato e amen. Io ho usato l'acetone per stampare sottovuoto, la cosa non mi é nuova. L'ABS si stampa con gli ugelli normali, o richiede pezzi e tecniche particolari come il Nylon? Sicuramente useró il PLA solo per impratichirsi, poi passeró all'ABS per facilità di "lisciatura" anche perché l’ABS é facilmente piallabile con i pialletti surfoam (che in realtà son fatti per shapare le tavole da Windsurf...). Per la macchina ancora non so cosa prendere, 200x200 sono pochi, mi devo orientare su una 300x300... Qualcosa come una CR10 V2 andrebbe bene? 🙄 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 18 Maggio 2020 Condividi Inviato 18 Maggio 2020 10 ore fa, Otto_969 dice: Io ho usato l'acetone per stampare sottovuoto, la cosa non mi é nuova. L'ABS si stampa con gli ugelli normali, o richiede pezzi e tecniche particolari come il Nylon? Sicuramente useró il PLA solo per impratichirsi, poi passeró all'ABS per facilità di "lisciatura" anche perché l’ABS é facilmente piallabile con i pialletti surfoam (che in realtà son fatti per shapare le tavole da Windsurf...). Per la macchina ancora non so cosa prendere, 200x200 sono pochi, mi devo orientare su una 300x300... Qualcosa come una CR10 V2 andrebbe bene? 🙄 se vuoi stampare abs a quei volumi dimentica le stampanti aperte. per alti volumi in abs ti serve qualcosa di affidabilee che non ti lasci per strada tipo zortrax..... @FoNzY se puoi fa qualche considerazione e anche dei tempi di stampa a pieno volume L'acetone non te lo consiglio . La stampa deve stare in una camera con vapori di acetone ad un tempo determinato , altrimenti deformi tutto.L' acetone è il solvente dell'abs , lo scioglie ho trovato questo topic di @AlexPA link accenna alle parti in fibra di carbonio con stampi in pla 10 ore fa, Otto_969 dice: Qualcosa come una CR10 V2 andrebbe bene? 🙄 Per abs assolutamente no. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hokuro Inviato 18 Maggio 2020 Condividi Inviato 18 Maggio 2020 x stampare l'abs la stampante deve stare dentro una enclousure, nativa o fatta ad hoc, risente tremendamente deglle correnti d'aria. x l'acetone basta organizzarsi con una "scatola atta al trattamento. visto che ci vuole fare diversi progetti particolari attrezzare un box x i vapori non è infattibile. parlo in teoria che ribadisco non l'ho mai fatto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 18 Maggio 2020 Condividi Inviato 18 Maggio 2020 3 minuti fa, hokuro dice: x stampare l'abs la stampante deve stare dentro una enclousure, nativa o fatta ad hoc, risente tremendamente deglle correnti d'aria. se deve stampare grossi volumi non può improvvisare . 5 minuti fa, hokuro dice: x l'acetone basta organizzarsi con una "scatola atta al trattamento. visto che ci vuole fare diversi progetti particolari attrezzare un box x i vapori non è infattibile. parlo in teoria che ribadisco non l'ho mai fatto. Tutto dipende da quanto si è disposti a sperimentare....ma @Otto_969 è a digiuno di stampa 3d , forse mettiamo troppa carne al fuoco😃 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hokuro Inviato 18 Maggio 2020 Condividi Inviato 18 Maggio 2020 certo dipende da quanto uno voglia fare ed attrezzare, date le sue richieste, dati i suoi lavori che ci ha detto di aver fatto, dato che ha cnc a casa e ci lavora pure presupponevo, forse erroneamente, che ha la giusta "sensibilità meccanica dello smanettone" per cui poter valutare coscienziosamente la possibilità. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.