Vai al contenuto

Consigli prima stampante per pezzi meccanici/stampi

Otto_969

Messaggi raccomandati

3 ore fa, Tomto dice:

per alti volumi in abs ti serve qualcosa di affidabilee che non ti lasci per strada tipo zortrax..... @FoNzY se puoi fa qualche considerazione e  anche dei tempi di stampa a pieno volume

per alti volumi in abs sicuramente serve una stampante "professionale", zortrax è la piu' economica tra le professionali anhce se il loro abs fino a qualche tempo fa' lasciava un po' a desiderare...tanto warping,piu' di un abs "comune"....

per quanto riguarda la velocita' le zortrax sono lentine, un 5-10% piu' lente di una cinese...non fraintendete,sono le cinesi che vanno troppo forte non la zortrax ad essere lenta...

comunque leggendo qua e la'....per gli stampi in carbonio si puo' usare tranquillamente il pla che poi va stuccato e carteggiato esattamente come faresti con abs.....

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie, ancora, a tutti per l'interesse ed i consigli, sopportando le mie continue domande da beginner!

Come già detto io non ho alcun problema di manualità... A 7 anni ho aperto il mio primo motore (era di un Caballero 80cc), a 12 ho "spessorato" il Garelli di mio fratello portandolo a quasi 90cc! Poi a 16 ho montato il motore di una Honda CR 250 sul mio Garelli GTA125.

Mi costruisco da solo le mie tavole da Windsurf (ho avuto anche un piccolo laboratorio facendo un centinaio di tavole Double-Sandwich-aramid/carbon), le mie chitarre elettriche e modifico (previo averlo sminchiato a dovere...) praticamente qualsiasi cosa!

Attualmente ho anche un tosaerba che è un missile! Sostituito il carb. a membrana/molla originale con un 12/12 Dell'Orto! 

Sono designer 3D (Solidworks, 3DsMax, MilkShape, Photoshop etc etc) e macchinista CNC (MasterCan, AlphaCam, Biesse-bSolid, Homag-Designer 3D, ricordo ancora qualcosa in G-Code, etc etc). Uso regolarmente tutti i tipi di macchinari da legno/ferro come torni, saldatrici MiG/arco, pialle multitesta, varie CNC fino a 6assi, Routers manuali e non... Avendo avuto per anni una mia attività produttiva con macchinari da oltre 1Mil di Euro, ho imparato a farmi la manutenzione da solo (se aspetti i meccanici autorizzati, buonanotte!). Me la cavo pure con l'elettricità e in modo minore con l'elettronica dei macchinari. Il tutto da autodidatta per necessità.

Credetemi: la manualità non è un problema... Se devo imparare qualcosa che mi serve a fare qualcosa che mi piace, state sicuri che ci riesco! Se le cosa invece non mi interessa, non imparo neanche le parole di una canzone.

Per le stampanti 3d non ho esperienza! Zero... Riesco a fare tante cose, ma non sono tanto matto da buttarmi in un campo nuovo senza sapere di cosa si tratti. Per questo ho chiesto il Vs aiuto, e sono felice che abbiate risposto in tanti! 👍

In cuor mio sono sicuro da riuscire a trattare l'ABS, ma non posso rispondere alla domanda: vale la pena usare l'ABS e spendere un botto di soldi per la stampante?

A questa domanda dovete rispondere Voi! Cosa devo fare lo sapete già... La tecnica la conoscete e conoscete pure pregi e difetti delle singole stampanti 3D.

Consigliatemi qualche modello ed io ci penserò sù!

P.S. - La chitarra in foto è l'ho fatta io...

DSCN1736.JPG

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...