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non è proprio un modellino ma....


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comunque mettere un rialzo di legno nella parte "stampabile".

ma stai parlando del martirio?be credo che tutta la struttura venga fissata su un martirio come base 

dai dai quando cominci a stampare? 😉 

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lo apro e ci do' un occhio però io stavolta le cinghie le volevo evitare

ma infatti è solo per un chiairmento sull ingombro del giunto ma puoi sempre alzare il motore con una staffa o spessori 🙂 o a piacere tuo logicamente

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3 minuti fa, jagger75 dice:

ma stai parlando del martirio?be credo che tutta la struttura venga fissata su un martirio come base 

dai dai quando cominci a stampare? 😉 

bella anche la tua idea, tu che barre userai? io ho deciso di usare le normali M8, mi dovrebbero dare più precisione.

penso di cominciare a stampare i primi pezzi in PLA domenica non ho ancora idea di quanto tempo mi prenderano, sono 20 pezzi in tutto

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per le barre è una battaglia perche per z ho usato una t8 passo 2

per tirare i carrelli x ed y laterali per adesso ho messo 2 t8 sempre passo 2 ma hanno sempre quel minimo di gioco (poiche la gola della filettatura non è perfetta con le righe della chioioccola)ed anche montando  antibacklash si nota lo stesso quando freso alluminio o plaxyglass o legni duri parlo di scatti di movimento di 0.4/0.5 mm è tanto cosniderando che con le cremagliere sulla cnc grande non ho nessuno sbaglio ma molto rumore però 

per legni morbidi o plastiche pvc non si nota perche la forza di attrito è minima anche nei movimenti improvvisi

pero sto parlando di fresatura se parliamo di laser vanno piu che bene le t8

le m8 e anche m10 le ho provate all inizio ma specialmente durante l homing o spostamenti lunghi o lontani fanno scaldare parecchio i motori poiche fanno moooolti piu giri ed hanno anche un altro problema cioè che non esiste una chiocciola cosi precisa per la filettaura M ma puoi usare solo dadi che come solito hanno sempre troppo gioco

per iniziare io fossi in te proverei come stai facendo cosi ti rendi conto perche se non vedi non ti rendi conto giustamente(male che vada hai buttato 8 euro di barre filettate 

io per fresare sto puntanto alle viti a ricircolo di sfere ma ci vuole un mutuo pero non hanno gioco e sforzano al minimo i motori

meno giri =stessa lunghezza percorsa

pero ripeto è un discorso lungo le devi provare di persona per rendertene conto 

le cinghie manco le voglio vedere sulla cnc tranne per z che ci puo stare una piccola ma solo per questioni di spazio ma ancora devo decidere

 

avendo la prima con le cremagliere la seconda con le t8 appunto questa che sto progettando stampata in abs vorrei le viti a ricircolo ma ripeto è una spesa ci devo pensare bene e molto 🙂 ma è una soluziona ottima dopo molte prove fatte sulle altre logicamente

se vai di barre filettate non usare quelle in acciaio o almeno non accoppiata barra acciaio e dado acciaio perche acciaio + acciaio fa molto attrito e non tiene su gli oli di lubrificazione ma devi andare solo di grassi o vaselline con il rispettivo problema dell impappamento dello sporco nel grasso ma se ti sta bene allora no problem

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25 minuti fa, jagger75 dice:

per le barre è una battaglia perche per z ho usato una t8 passo 2

per tirare i carrelli x ed y laterali per adesso ho messo 2 t8 sempre passo 2 ma hanno sempre quel minimo di gioco (poiche la gola della filettatura non è perfetta con le righe della chioioccola)ed anche montando  antibacklash si nota lo stesso quando freso alluminio o plaxyglass o legni duri parlo di scatti di movimento di 0.4/0.5 mm è tanto cosniderando che con le cremagliere sulla cnc grande non ho nessuno sbaglio ma molto rumore però 

per legni morbidi o plastiche pvc non si nota perche la forza di attrito è minima anche nei movimenti improvvisi

pero sto parlando di fresatura se parliamo di laser vanno piu che bene le t8

le m8 e anche m10 le ho provate all inizio ma specialmente durante l homing o spostamenti lunghi o lontani fanno scaldare parecchio i motori poiche fanno moooolti piu giri ed hanno anche un altro problema cioè che non esiste una chiocciola cosi precisa per la filettaura M ma puoi usare solo dadi che come solito hanno sempre troppo gioco

per iniziare io fossi in te proverei come stai facendo cosi ti rendi conto perche se non vedi non ti rendi conto giustamente(male che vada hai buttato 8 euro di barre filettate 

io per fresare sto puntanto alle viti a ricircolo di sfere ma ci vuole un mutuo pero non hanno gioco e sforzano al minimo i motori

meno giri =stessa lunghezza percorsa

pero ripeto è un discorso lungo le devi provare di persona per rendertene conto 

le cinghie manco le voglio vedere sulla cnc tranne per z che ci puo stare una piccola ma solo per questioni di spazio ma ancora devo decidere

 

avendo la prima con le cremagliere la seconda con le t8 appunto questa che sto progettando stampata in abs vorrei le viti a ricircolo ma ripeto è una spesa ci devo pensare bene e molto 🙂 ma è una soluziona ottima dopo molte prove fatte sulle altre logicamente

se vai di barre filettate non usare quelle in acciaio o almeno non accoppiata barra acciaio e dado acciaio perche acciaio + acciaio fa molto attrito e non tiene su gli oli di lubrificazione ma devi andare solo di grassi o vaselline con il rispettivo problema dell impappamento dello sporco nel grasso ma se ti sta bene allora no problem

avevo pensato anche io alle viti a ricircolo ma dovrei fare un salto in Brasile a vendere un rene ed un polmone al mercato nero per poterne prendere 3 di qualità (le cinesi le danno via un tanto al chilo ma so cinesi..... e ci siamo capiti 😉 ).

Si hai ragione, per gli spostamenti lunghi i motori saranno parecchio sotto sforzo e con le M8 ci metteranno una vita a muoversi... però voglio provare, tanto a modificare un blocchetto per metterci una chiocciola ci metto 10 minuti e 2 ore di stampa. Userò delle bussole M8 da 3cm per le barre, tu dici che avranno così tanto gioco?

Mi dici un paio di cose che ancora devo decidere?

Per l'elettronica come ti sei regolato? cosa usi? io avevo adocchiato questa su Amazon

https://www.amazon.it/dp/B083Q69T5S/?coliid=I1XP187FG7FOKW&colid=21ZZB1D9HPHK6&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

 

e per il software di slicing?

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Per le boccole il gioco è  poco a seconda del peso che deve muovere durante gli spostamenti veloci o angoli a 90 gradi durante la fresata cmq per il LASER non c'è  problema ma per un mandrino che pesicchia lo vedi solo se stai fresando materiale duro nel quale fa fatica a seguire lo spostamento veloce ma ripeto fai benissimo a provare è difficile spiegare è  okkio e croce come succede col jerk se fresie un buco quadrato in un blocco di plexiglass sulle pareti noterai le vibrazioni anche se minime ma non sarà  mai liscio come il.culo di.un bambino ma devi vederlo per capire può darsi anche che se ti capitano boccole fatte come.dio comanda non succede sia chiaro..

Per l elettronica hai da sbizzarrirsi a tanto sono i driver che contano la scheda in se almeno secondo me si equivalgono cambia solo come rispondono al programma di gestione della Cnc ci sono schede che le interfaccia solo con mach e altre come la mia tb6560 che risponde bene anche a Linuxcnc o emc2 con baudrate. altissimi di risposta diciamo che le Toshiba tb6560 in qualsiasi versione sono molto plug and Play altre devi regolare driver e correnti ma non è  un problema vale lo stesso discorso della stampa 3d fai un giro su cncitalia e vedi le più usate 😉

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Per il LASER non so aiutarti io.mai usato ma so che va molto sui 40w per.incisioni per tagliare devi stare suoi 100w e a seconda del colore del laser se è  verde rosso o blu ma prendi con le pinze cio che dico mai provato solo letto a riguardo.

 

Come CAD e CAM è  soggettivo come cad penso sei apposto come fusion o similari come cam io uso aspire vectric a pagamento ( tacco loro)però molto intuitivo e lavori molto sul file 3d altri lavoravano su coordinate altrimenti free ce ne sono un macello 

Allora a parte che oggi ormai ogni i cad che si rispetti ormai possiede un estensione sckechupcam blendercam ecc ecc cam per il tracciamento del percorso utensile un po alla repetiar che ha già gli slicer dentro cmq a me.piace averlo separato per questioni di peso sulla Ram mentre elabora il file.

Unica cosa che devi decidere prima è  il software di gestione o uso Mach3 o emc2 o anche pronterface tanto si lavora lì con le impostazioni mai messo mano ad un firmware io si fa tutto da gcode e da cam 

Io mach3 l ho trovato ostico.fa tutte le cose del.mondo ma troppo professionale Linux impoati gli step/mm dimensioni martirio e velocità  e vai 

Ma probabilmente per queste cose è  colpa mia.tra i due è  un po come usare autocad e freecad per capirci uno molto professionale ma non userò mai tutto uno molto Basic anche nella grafica purtroppo ma è  soggettiva prova le versioni live al volo ti rendi conto 

Aspe mo vado a lavoro ci sentiamo dopo ahahahah 

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do anche io i miei 2 cent, non ho letto tutto perchè mi son svegliato da 5 minuti e spero di non ripetere quel che è gia' stato detto

a prescindere dalla struttura che ha la forma che piu' ti piace, io vedo una cosa che non mi piace a livello meccanico.

la doppia vite e doppio motore per muovere il piano, questa soluzione che puo' sembrare ottimale in quanto a trascinamento del piano ha un problema molto importante, ovvero lo sfasamento del moto dovuto a molteplici fattori

basta che un motore ti perda qualche passo che il piano si intraversa e con motori così piccoli è abbastanza facile, anche se i motori fossero perfettamenet sincroni, usare viti non a ricicolo (e di qualita') potrebbe indurre ancora un intraversamento dovuto alla qualita' della vite e giochi con la madrevite, in ultimo una vite da 8 lunga 70 cm flettera' al centro creando impuntamenti e ancora una volta intraversamento del piano, inoltre nei rapidi una vite tanto lunga non ti permettera' velocita' considerevoli proprio perchè essendo leggermente piegata sotto il suo stesso peso ti indurra' vibrazioni, se vuoi valutare un piccolo stravolgimento del progetto posso dirti quale è la soluzione al problema

in ogni caso, il sono sempre piu' farevole ad un singolo motore/asse sopratutto perchè essendo un sistema open loop, ovvero senza retroazione, ogni minimo impedimento meccanico ti porterebbe a dover ricalibrare tutte

il mio personale parere è cmq che ammesso che tu non voglia fresare schiume  o legni teneri con utensili tipo dremel, la fresatura sia incompatibile con una struttura da stampante 3d e che una struttura da fresa sia eccessivamente massiccia per una stampante

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