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Zortrax M200 classificata da 3D Hubs come migliore stampante 3D in assoluto


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Yes...

Aggiornamenti: ho stampato una prima copia della cupola spessore 0,5 mm. Ho usato supporti ad angolo 30°, ma essendo così sottile il materiale, il distacco dei supporti (che sono 0,4) è difficile. Sto ristampando senza supporti, con un piccolo trucco. Sono al 50% e finora la cupola non è "caduta". Vedremo se arriva alla fine.

sono molto interessato al trucco...

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  • 2 settimane dopo...

Sheremaind, penso che a breve diventerò tuo cliente x una m200.. Sta macchina mi piace sempre più.. Vedi anche fuori Roma? Offri servizio di spedizione? Corsi su come usarla nn me ne servono visto che gia la uso da più di un mese al lavoro.. Eheh..

Mi piacerebbe sapere da te una tua opinione relativa al display, essendo un dealer zortrax sono sicuro che più di qualcuno ti ha posto osservazioni relative al mal funzionamento del display o dell'encoder..

A me oggi è successa una cosa alquanto strana: Accendo la macchina dopo 15 ore di riposo, passano un paio di minuti (tempo di accendere il pc), vado per cambiare il filamento e premo su filament e il display va in blackout.. Va beh.. Prendo nota dell'anomalia (passano 5minuti) e premo sull'encoder per sbloccare il display tutto torna come prima.. Vado avanti con la procedura, premo su unload filament e mi mostra la barra d'avanzamento dell'hotbed gia al 97%..

Ma come è possibile che fosse in temperatura gia a 5 min dall'accensione specialmente senza che io le dicessi nulla su cosa fare.. So che quando la macchina non è in lavoro tiene il letto caldo, ma nn ho mai visto la percentuale partire oltre al 30%.. Considera che la temperatura ambientale sara stata di 25* e che l'estrusore è partito regolarmente dal 17%.. Al tatto il letto era effettivamente caldo..

A te la parola..

Alberto

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Ciao Albo,


 


Vendiamo in tutta Italia, con spedizione assicurata 1 giorno tramite corriere e assistenza applicativa Internet/telefonica a vita gratuita (su qualsiasi prodotto).


Non ho particolari riscontri su malfunzionamenti del display (ne è arrivato uno guasto su circa 160 macchine). L'encoder è sensibile, e può succedere che quando viene premuto il pomello, venga anche impercettibilmente girato. In questo caso, il display si può spegnere. E' sufficiente premere nuovamente il pomello per riaccenderlo, ed accedere alla funzione desiderata.


Il piano di lavoro viene preriscaldato automaticamente all'accensione. Generalmente arriva al 50-60%. Nel tuo caso è possibile che le pressioni sull'encoder abbiano attivato il preriscaldamento manuale, anche perché la procedura di cambio filamento non influenza il piano di lavoro ma l'estrusore. Puoi comunque effettuare una verifica: accendi la macchina, lasciala accesa per una decina di minuti, poi controlla - inviando una stampa, la temperatura del piano di lavoro. 


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Buona sera,

Quest’oggi abbiamo avviato la stampa di una targa in ABS di dimensioni  190x142x5 con un testo in bassorilievo; la tempistica stimata di realizzazione era di 5 ore e 30 minuti e le caratteristiche principali adottate nella suite zortrax sono state le seguenti
- layer= 0.39
-infill= light
-surface top/bottom= 3

Purtroppo, a circa due ore dal termine, mi sono trovato costretto ad interrompere il processo di stampa, in quanto ho riscontrato notevoli errori nella deposizione di materiale tra un layer e l’altro.
Sostanzialmente, l’estrusore passava correttamente sopra al layer percedente, ma il materiale estruso era talmente fluido ed abbondate che il nuovo strato non andava ad attaccarsi correttamente col precedente layer.

Inoltre, prima dell’effettiva interruzione, ho messo in pausa il processo di stampa, e, nel viaggio di ritorno alle coordinate X0 e Y0, ho distintamente sentito che la cinghia su Y ha “sgranato”, in quanto l’estrusore era già arrivato al punto Y0 mentre il motore ha continuato a girare per ancora pochi steps.
Dopo un attenta osservazione del modello, ho notato che effettivamente non era centrato sul piatto di stampa, bensì era a circa un paio di centimetri spostato verso Y0.
Anche per il raft possiamo fare un discorso analogo, solo che, a differenza del modello sovrastante, si notava come nel primissimo strato, Y ha raggiunto un punto massimo che non è mai più stato raggiunto successivamente.

Ho tentao un riavvio della stampa, ma ho solo potuto notare che la stampa non è ripresa nel punto dove si era fermata precedentemente, ma pochi centimetri più avanti su Y.

In pratica, credo che in fase di accelerazione, la puleggia sull’asse Y abbia slittato sulla cinghia, modificando così la disposizione del modello.

In allegato troverete delle foto che sapranno dare un idea oggettiva di circa quanto sia successo.

La cosa che, di questa esperienza, mi ha lasciato più perplesso è come mai l’end-stop non abbia funzionato correttamente quando l’estrusore era già giunto alla suo limite massimo.

 

WP_20150722_14_13_42_Pro.jpg   WP_20150722_14_14_04_Pro.jpg   WP_20150722_14_15_46_Pro.jpg   WP_20150722_14_17_12_Pro.jpg   WP_20150722_14_18_06_Pro.jpg   WP_20150722_14_18_16_Pro.jpg

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per capire qualcosa dalle foto ci vorrebbe più risoluzione nelle foto


ma scusami


ho letto che come strato hai 0,39mm..... :wacko:  con un ugello di 0,4??? e come fai???


per fare uno spessore di traccia degno dovrebbe essere circa 0,7-0,9mm, ti immagini quanto materiale??


ci credo che non attacca.


io quando stampo oggetti grandi in bozza e monto l'ugello da 1mm non supero 0,5mm perchè altrimenti viene una stampa pietosa.


questo è il lato tecnico...da uno che la M2OO l'ha vista con il cannocchiale :ph34r:


ora la mia domanda è questa


o ci sono altri problemi.....e vabbè ci penserà il servizio assistenza


ma il software chiuso che forniscono può indurre anche in errore facendo stampe alla glandus segugi.


Perchè sennò è meglio slic3r "risoluzione alta-media-bassa oppure pla-abs....etc 1-2-3 estrusori....gcode


fammi sapere per cortesia sono molto curioso


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@albo


Ciao Albo,


 


Ma dove hai acquistato la macchina? Nessun breve avviamento da parte del venditore?


Comunque:


- la stampa con layer 0,39 mm, come sottolinea giustamente I3D, non è assolutamente consigliata. Il rapporto massimo tra layer e diametro ugello è di 3/4. Usa (al massimo!) layer da 0,29 mm.


- per le targhe con iscrizioni ove possibile è sempre preferibile una stampa verticale piuttosto che orizzontale. In orizzontale hai uno stepover di 0,4 mm (pari al diametro ugello), in verticale puoi arrivare a 0,09 (meno di un quarto), con grandi vantaggi in termini di risoluzione. Questo vale per tutte le stampanti FDM.


- Non ho capito come intendevi "riprendere" il modello dopo un arresto. Questa cosa non è possibile. Se la macchina viene spenta, il modello riparte daccapo, con la stesura del raft.


- Endstop: controlla che il perno di fine corsa sia montato. Potrebbe accadere, a causa di un trasporto problematico, che si sia svitato.


- Le cinghie non possono "sgranare". Sono rinforzate con fili di acciaio all'interno. Potrebbe accadere che il motore perda passi qualora appunto il blocco di fine corsa non fosse montato. In questo caso, il microswitch non viene sollecitato. Basta rimontarlo.

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