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Zortrax M200 classificata da 3D Hubs come migliore stampante 3D in assoluto


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@albo

Ciao Albo,

Ma dove hai acquistato la macchina? Nessun breve avviamento da parte del venditore?

Comunque:

- la stampa con layer 0,39 mm, come sottolinea giustamente I3D, non è assolutamente consigliata. Il rapporto massimo tra layer e diametro ugello è di 3/4. Usa (al massimo!) layer da 0,29 mm.

- per le targhe con iscrizioni ove possibile è sempre preferibile una stampa verticale piuttosto che orizzontale. In orizzontale hai uno stepover di 0,4 mm (pari al diametro ugello), in verticale puoi arrivare a 0,09 (meno di un quarto), con grandi vantaggi in termini di risoluzione. Questo vale per tutte le stampanti FDM.

- Non ho capito come intendevi "riprendere" il modello dopo un arresto. Questa cosa non è possibile. Se la macchina viene spenta, il modello riparte daccapo, con la stesura del raft.

- Endstop: controlla che il perno di fine corsa sia montato. Potrebbe accadere, a causa di un trasporto problematico, che si sia svitato.

- Le cinghie non possono "sgranare". Sono rinforzate con fili di acciaio all'interno. Potrebbe accadere che il motore perda passi qualora appunto il blocco di fine corsa non fosse montato. In questo caso, il microswitch non viene sollecitato. Basta rimontarlo.

Buon giorno a tutti..

Dunque.. Il rivenditore ha fatto un mini corso, ma credimi che questa cosa del layer nn l'ha proprio spiegata..

Prima di annullare la stampa, ho arrestato nel senso di aver premuto l'encoder.. Come sai, come nel cambio filamento, l'estrusore torna a 0 e al caso puoi riprendere la stampa, mi ero spiegato male..

Cmq ho seguito i vostri consigli, ho stampato in verticale e con later da 0,29.. I risultati nn sono ancora soddisfacenti, anche se si nota un miglioramento..

5bWx5JC.jpg

Oltre a metterla in verticale l'ho ruotata di 45* su Z per avere un numero maggiore di microfori sul raft.. Aime il pezzo si è cmq sollevato..

Potrei provare a settare il raffreddamento a 0? O a chiudere la parte superiore della macchina per mantenere una temperatura più costante??

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Ciao Albo,

 

Non ruotare i modelli in Z. Costringi dei movimenti lineari a diventare movimenti interpolati. Possibilmente, allinea i lati dritti su X o Y. Semmai, costruisci in fase di modellazione una cornice larga 10 mm. a distanza di 1 mm. dal modello. Questo allargherà la base del raft.

Sia nel forum, sia nella sezione news/blog del mio sito trovi svariate soluzioni per evitare la deformazione e la delaminazione del pezzo. Seguendo quegli accorgimenti, riuscirai ad eliminare i problemi che ti si sono presentati.
Comunque:

- Assolutamente su una stampa come quella che hai allegato puoi spegnere la ventola.

- Per stampe grandi devi usare materiali a basso ritiro: Z-HIPS o Z-UltraT

- Dovresti dotare la macchina di cover laterali e frontale (opzionali). Non c'è bisogno di chiudere la parte superiore.

- Riduci il riempimento al minimo (infill Light)

- Lascia la macchina accesa 15-20 minuti prima di stampare. L'ambiente interno raggiungerà una temperatura stabile

- Dopo la stampa, lascia ancora la macchina accesa 15-20 minuti prima di rimuovere il pezzo

- Nella stampa in oggetto puoi usare un angolo supporti 0 se l'incisione della E di DELOVNI non è troppo profonda.

- Stampa con layer bassi, 0.14 o 0.09. La macchina stampa da sola, nel frattempo puoi fare altro. Si tratta di aspettare un po' più di tempo, ma ne vale la pena.

 

Vedrai che andrà tutto bene.

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 stampata in orizzontale dici che hai più problemi?

Hai provato come dice @ShareMind , riduzione infill, perimetri, e aumento raft, e riduzione layer?

l'infill ti conviene a nido d'ape (honeycomb), riduce molto le ritrazioni.

e ridurrei la velocità di stampa oppure lo strato, perchè secondo me non ti salda bene un layer sull'altro

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@ShereMaind


ok.. darò un occhiata..


 


il bassorilievo è profondo ben 3.5mm quindi temo che dei supporti ne avrò la neccessità..


la macchina ha già le cover.. al lavoro ho tutti i filamenti zortrax, quindi proverò con quei due filamenti che mi hai indicato..


@i3D


honeycomb nn è disponibile nella suite e "nn" posso modificare più di tanto la velocità, nel senso che o va normale o veloce, scelgo sempre la prima opzione.. proverò con l'aumento del raft.. i layer per ora li ho abbassati a 0.29, ma profero qualche cosa di più fine..


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@albo


 


Utilizza i seguenti parametri:


 


- HIPS


- Layer 0,14


- Speed: normal


- Infill: light


- Angle: 10°


- Support lite: On


- Fan speed: 0 (disabilita Auto)


 


I supporti verranno generati solo per la E di DELOVNI. La rimozione dei supporti con l'HIPS è particolarmente semplice.

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@albo

Utilizza i seguenti parametri:

- HIPS

- Layer 0,14

- Speed: normal

- Infill: light

- Angle: 10°

- Support lite: On

- Fan speed: 0 (disabilita Auto)

I supporti verranno generati solo per la E di DELOVNI. La rimozione dei supporti con l'HIPS è particolarmente semplice.

Arghh.. Nn puoi dirmi queste cose al sabato mattina.. Ora devo aspettare fino a lunedì..;)

Cmq nn so perché nn ci ho pensato prima di adoperare altri filamenti..

Spero che con questo spessore mi faccia meglio anche le "e" di "Experience", con la stampa precedente sembravano delle "c".. Magari provo direttamente layer a 0.09 e la faccio lavorare di notte..

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@Albo

penso che a 0.09 ci sia meno delaminazione... perchè hai meno "salto" tra nozzle e layer permettendo miglore fusione tra un layer e l'altro.

ps. quanto tempo di stampa necessita il pezzo come quella in foto?

se nn ricordo male, abs a 0.09 con infill medium eravamo sulle 11h in orizzontale..

Lunedi vi aggiorno..

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