i3D Inviato 26 Luglio 2015 Condividi Inviato 26 Luglio 2015 Non hai nessun problema di laminazione tra 0,09 e 0,29 mm. Quelle sul tuo pezzo sono crepe, non delaminazione, dovute alle tensioni di ritiro del materiale. Segui gli accorgimenti che ti ho suggerito e non avrai problemi. imparo sempre qualcosa. io pensavo che le crepe fossero fessure perpendicolari ai layer . io pensavo che la delminazione fosse il distacco tra una lamina e l'altraovvero una fessura complanare al layer. Albo ha stampato l'ultimo pezzo in verticale. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albo Inviato 27 Luglio 2015 Condividi Inviato 27 Luglio 2015 @albo Utilizza i seguenti parametri: - HIPS - Layer 0,14 - Speed: normal - Infill: light - Angle: 10° - Support lite: On - Fan speed: 0 (disabilita Auto) I supporti verranno generati solo per la E di DELOVNI. La rimozione dei supporti con l'HIPS è particolarmente semplice. dunque siamo a lunedi.. posso usare gli stessi parametri anche per l'ultrat? lo chiedo perchè di HIPS ho solo il nero e sinceramente preferivo un altra colorazione.. Di ultrat hio il giallo e l'avorio comunque la tempistica è di 15 ore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShareMind Inviato 23 Agosto 2015 Autore Condividi Inviato 23 Agosto 2015 Ciao Albo,Puoi usare gli stessi parametri per l'Ultrat, naturalmente selezionando il profilo Ultrat. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShareMind Inviato 23 Agosto 2015 Autore Condividi Inviato 23 Agosto 2015 Le risposte ironiche sono anche divertenti, quando supportate da competenza. Delaminazione:è un fenomeno abbastanza frequente nel caso vengano impiegati materiali scadenti o parametri inadeguati (es., temperatura troppo bassa, velocità troppo elevata etc.). Entrambe queste circostanze non si verificano nelle Zortrax, in quanto sia i materiali sia i profili sono proprietari e ottimizzati. La delaminazione implica una generale adesione interlayer insufficiente, di conseguenza l'intera parte si presenta frequentemente fessurata in senso orizzontale, ed evidenza una notevole riduzione di resistenza lungo l'asse Z. Crepe:si tratta di fessure generalmente isolate, che possono verificarsi anche diverse ore dopo la stampa. Sono dovute a shock termici (es. raffreddamento troppo veloce o disomogeneo). Le forze che si generano a seguito delle deformazioni dovute ai ritiri del materiale tendono a creare questo genere di fratture nelle zone meno resistenti del modello. La loro direzione può essere orizzontale o più raramente verticale. Per capire se un modello è delaminato o crepato, basta sottoporlo ad una certa forza lungo l'asse Z in una zona integra. Se è delaminato, si fratturerà facilmente. In caso contrario, probabilmente si tratta di crepe, ed è necessario concentrarsi sugli aspetti legati al raffreddamento (es., evitare correnti d'aria, aggiungere pannelli di copertura, rimuovere la stampa dal piano dopo 20-30 minuti etc.). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.