Astrokiara Inviato 16 Maggio 2020 Condividi Inviato 16 Maggio 2020 Apro un nuovo post perchè il primo che ho iniziato iniziava a diventare un po' caotico...Non ho risolto quasi nulla, ma ho imparato un bel po' di cose. Comunque, ripartendo da zero, dopo aver cambiato ugello e montato il nuovo gruppo di stampa in metallo ho deciso anche di rifare la calibrazione del valore step/mm dell'estrusore, che mi sembra parecchio importante. Estrudo i 100 mm, misuro, correggo, faccio un secondo giro per controllo... estrude di più di 100 mm. Ok, rifaccio, metto la tacca a 100 e alcune altri ogni 10 mm per precauzione, faccio partire....estrude meno di 100 mm! Calcolo il valore, lo inserisco, lo salvo...rifaccio: estrude di nuovo meno di 100 mm. Adesso ho impostato un valore di 140.3 step/mm, ma non sono sicura che sia quello giusto, dato che ad ogni prova esce una roba diversa! Uffa... Prima di rifare gli altri tst e di stampare 'sta benedetta barchetta vorrei risolvere, sennò vado avanti con delle cose imprecise e mi porto dietro errori. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 16 Maggio 2020 Condividi Inviato 16 Maggio 2020 45 minuti fa, Astrokiara dice: Apro un nuovo post perchè il primo che ho iniziato iniziava a diventare un po' caotico...Non ho risolto quasi nulla, ma ho imparato un bel po' di cose. Comunque, ripartendo da zero, dopo aver cambiato ugello e montato il nuovo gruppo di stampa in metallo ho deciso anche di rifare la calibrazione del valore step/mm dell'estrusore, che mi sembra parecchio importante. Estrudo i 100 mm, misuro, correggo, faccio un secondo giro per controllo... estrude di più di 100 mm. Ok, rifaccio, metto la tacca a 100 e alcune altri ogni 10 mm per precauzione, faccio partire....estrude meno di 100 mm! Calcolo il valore, lo inserisco, lo salvo...rifaccio: estrude di nuovo meno di 100 mm. Adesso ho impostato un valore di 140.3 step/mm, ma non sono sicura che sia quello giusto, dato che ad ogni prova esce una roba diversa! Uffa... Prima di rifare gli altri tst e di stampare 'sta benedetta barchetta vorrei risolvere, sennò vado avanti con delle cose imprecise e mi porto dietro errori. Io partendo da 0 non avendo i valori di partenza una volta arrivato all'incirca alla misura, mettiamo che mi viene 106mm e ne volevo 100mm, se vai nel menu lcd trovi gli step/mm girando la manovella o il pulsante vai a diminuire di due o tre punti alla volta il valore e misuri, una volta trovato il giusto valore salvi. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Astrokiara Inviato 16 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 16 Maggio 2020 2 minuti fa, Joker78 dice: o partendo da 0 non avendo i valori di partenza I valori di partenza li ho, con il "ripartendo da zero" non intendevo che non ho valori di riferimento, ma che riparto da capo con le calibrazioni varie. Il problema è che ogni volta che faccio un test mi estrude una quantità diversa di filo, anche senza aver modificato il valore step/mm. Se io faccio 3 prove di seguito senza modificare il valore mi aspetto che dei 100 mm me ne estruda, per esempio 89,1/88,0/89,5 mm, che sono valori simili. A me invece una volta ne ha estrusi circa 80 mm, poi più di 100 mm...senza cambiare il valore di step/mm! Come faccio a fare il calcolo se varia così tanto? Evidentemente c'è qualche altra cosa che fa variare la lunghezza effettiva di filo estruso, aldilà del valore di step/mm. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 16 Maggio 2020 Condividi Inviato 16 Maggio 2020 1 minuto fa, Astrokiara dice: I valori di partenza li ho, con il "ripartendo da zero" non intendevo che non ho valori di riferimento, ma che riparto da capo con le calibrazioni varie. Il problema è che ogni volta che faccio un test mi estrude una quantità diversa di filo, anche senza aver modificato il valore step/mm. Se io faccio 3 prove di seguito senza modificare il valore mi aspetto che dei 100 mm me ne estruda, per esempio 89,1/88,0/89,5 mm, che sono valori simili. A me invece una volta ne ha estrusi circa 80 mm, poi più di 100 mm...senza cambiare il valore di step/mm! Come faccio a fare il calcolo se varia così tanto? Evidentemente c'è qualche altra cosa che fa variare la lunghezza effettiva di filo estruso, aldilà del valore di step/mm. Gli step mm li stai calcolando a freddo o a caldo? Mi spiego meglio : il filamento lo fai passare per l' hotend e quindi fai una normale estrusione o con filamento libero? 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 16 Maggio 2020 Condividi Inviato 16 Maggio 2020 tu devi fare 2 cose importanti adesso 1 mettere da parte quel filamento e prendere subito un PLA 180/220 gradi e cosi siamo sicuri di cosa stiamo usando 2 sei sicura di stare usando la formula nel modo giusto? mai successo che debba correggere gli step piu di una volta se chidei di estrudere 100 e ti estrude 2 mm in piu in meno va bene lo stesso per ora certo se mi parli di cm allora no 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Astrokiara Inviato 16 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 16 Maggio 2020 9 minuti fa, Tomto dice: Gli step mm li stai calcolando a freddo o a caldo? a caldo, un'estrusione normale attraverso hotend e ugello. 9 minuti fa, jagger75 dice: 1 mettere da parte quel filamento e prendere subito un PLA 180/220 gradi e cosi siamo sicuri di cosa stiamo usando ok, mi arrendo! La smetto con questo filamento! Questo potrebbe andare bene? https://www.amazon.it/SUNLU-Filament-Printer-Tolerance-Accuracy/dp/B07XFL3XB9/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=PLA+sunlu&qid=1589642900&sr=8-2 E' PLA Plus, non trovo PLA normale bianco e che non ci metta un sacco ad arrivare o non costi uno sproposito! 10 minuti fa, jagger75 dice: 2 sei sicura di stare usando la formula nel modo giusto? Si, la formula che uso è (EXT. TEORICA mm /EXT.EFFETTIVA mm)*EstepORIG. = EstepNEW Ma la cosa che non va sono le lunghezze misurate così diverse, quelle sono misurate e non c'è formula che tenga! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 16 Maggio 2020 Condividi Inviato 16 Maggio 2020 perdonami se mi ripeto ma è: filamento da estrudere 100mm / filamento gia estruso e passato per il nozzle x gli step originali giusto? te lo dico perche tanti mettono i mm rimasti fuori e i conti sballano tutti prova qui consegna anche 24 ore https://www.silver3d.eu/shop 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Astrokiara Inviato 16 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 16 Maggio 2020 4 minuti fa, jagger75 dice: perdonami se mi ripeto ma è: repetita iuvant! Ti confermo, ho fatto come dici, nella formula inserisco il valore di filo effettivamente estruso, naturalmente misuro i mm rimasti fuori, ma poi faccio la differenza con i 100 mm. Che mi dici di quel PLA che ho postato? Posso prendere quello o meglio qualcos'altro? 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 16 Maggio 2020 Condividi Inviato 16 Maggio 2020 10 minuti fa, Astrokiara dice: a caldo, un'estrusione normale attraverso hotend e ugello. ok, mi arrendo! La smetto con questo filamento! Questo potrebbe andare bene? https://www.amazon.it/SUNLU-Filament-Printer-Tolerance-Accuracy/dp/B07XFL3XB9/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=PLA+sunlu&qid=1589642900&sr=8-2 E' PLA Plus, non trovo PLA normale bianco e che non ci metta un sacco ad arrivare o non costi uno sproposito! Si, la formula che uso è (EXT. TEORICA mm /EXT.EFFETTIVA mm)*EstepORIG. = EstepNEW Ma la cosa che non va sono le lunghezze misurate così diverse, quelle sono misurate e non c'è formula che tenga! il filamento linkato è ottimo Ma qui secondo me dovresti prima provare a freddo senza far passare il filo nell'hotend. Controlla che gli step mm muovano il filo dandoti misure ripetibili. Il problema potrebbe essere la temperatura troppo bassa o anche la gola dell'hotend parzialmente intasata . quale temperatura usi? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Astrokiara Inviato 16 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 16 Maggio 2020 2 minuti fa, Tomto dice: Ma qui secondo me dovresti prima provare a freddo senza far passare il filo nell'hotend. Controlla che gli step mm muovano il filo dandoti misure ripetibili. Il problema potrebbe essere la temperatura troppo bassa o anche la gola dell'hotend parzialmente intasata . quale temperatura usi? Ok, farò anche questa prova. La gola dovrebbe essere a posto, ho avuto problemi, ma l'ho smontata e ripulita, livellato il teflon in fondo con l'ugello e cambiato ugello. Estrudo questo "PLA" a 220°C, il filo esce bello cicciotto, a differenza di prima della revisione dell'hotend. Però potrebbe davvero essere il filamento, come dice @jagger75, c'è il dubbio che non sia PLA e ho notato anche problemi nella costanza del diametro, ora che ho un calibro decente. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.