Vai al contenuto

Problema estrusore/retrazione

Messaggi raccomandati

buongiorno, riposto la domanda perché all altra discussione non mi ha risposto nessuno..l altro giorno ho provato a stampare col TPU ma si attorcigliava subito dopo la ruota godronata( estrusore Bowden) ma la ruota continuava a girare. smonto tutto e rimetto il pla sostituendo anche ugello visto che lo usavo da un po'. ora se estrudo a vuoto tutto ok ma se faccio partire la stampa gia dal brim comincia a fare ritrazioni ogni 4 secondi circa stampando si, ma lasciando un sacco di buchi da sottoestrusione.ho provato a stringere e allargare la molla dell estrusore se la stringo al max ritrae in continuazione se la allento al max migliora, ma lo fa cmq..in attesa che mi arrivi il cavo ptfe nuovo(pensando e sperando sia quello) che cosa mi consigliate di controllare? i parametri di stampa e il filo sono gli stessi usati fino all'ultima stampa venuta bene , e gli step motore dell estrusore li ho controllati

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito fa continuamente ritrazioni ogni 4 secondi senza che tu glie lo hai impostato da slicer?

mi pare strano controlla bene le impostazioni retrazione forse stai facendo una stampa particolare che lo fa retrarre troppe volte come quando gli imposti di ritrarre ad ogni cambio layer o cose simili

da solo un gruppo estrusore non puo retrarre se non glie lo dice nessuno 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, jagger75 dice:

non ho capito fa continuamente ritrazioni ogni 4 secondi senza che tu glie lo hai impostato da slicer?

mi pare strano controlla bene le impostazioni retrazione forse stai facendo una stampa particolare che lo fa retrarre troppe volte come quando gli imposti di ritrarre ad ogni cambio layer o cose simili

da solo un gruppo estrusore non puo retrarre se non glie lo dice nessuno 

esatto lo fa ripetutamente senza un motivo apparente..da slicer ho una retrazione attiva a 5 mm velocita 45 mm/ s ma anche il combing su "tutto" ( uso Cura) cmq se vuoi ti posto un video 

Link al commento
Condividi su altri siti

togli quel maledetto combing su tutto di cura che da solo problemi se non lo si sa usare

retrazione attivala solo quando passa sulle parti stampate e tutte le altre motivazioni toglile tipo ogni cambio layer ogni cambio direzione ecc ecc 

hai bowden?alzala ancora un po dovresti stare sui 7/8 e velocità va bene fai una prova cosi e dicci 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, jagger75 dice:

togli quel maledetto combing su tutto di cura che da solo problemi se non lo si sa usare

retrazione attivala solo quando passa sulle parti stampate e tutte le altre motivazioni toglile tipo ogni cambio layer ogni cambio direzione ecc ecc 

hai bowden?alzala ancora un po dovresti stare sui 7/8 e velocità va bene fai una prova cosi e dicci 😉 

sto accendendo il pc nel frattempo vorrei precisarti che non effettua una vera e propria ritrazione perché effettivamente scatta all all'indietro l ingranaggio senza tirarsi indietro il filo. per quello me ne sto andando a male e la stampa ( mi sono fermato a metà)mi esce cosi nonostante i 5 strati

45 minuti fa, jagger75 dice:

da solo un gruppo estrusore non puo retrarre se non glie lo d

15896460600094934834077287109888.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, jagger75 dice:

si infatti mi correggo il combuing toglilo lo stesso cmq quelli sotto scatti di estrusore o sei troppo vicino al piatto o devi calibrare gli step/mm dell estrusore 

fai la calibrazione e ricalibra bene il piatto

chiedo scusa non avevo visto il video

allora il piatto ora sono quasi fin troppo alto...ieri ho provato a calibrare li step ma mentre estrudo a vuoto non scatta mai  neanche in 30 cm di filo..solo quando parte la stampa gia dal primo layer ( quello a "perdere" prima dello skirt tanto per intenderci) comincia a scattare continuamente ogni 4/5 sec

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jagger75 dice:

si infatti mi correggo il combuing toglilo lo stesso cmq quelli sotto scatti di estrusore o sei troppo vicino al piatto o devi calibrare gli step/mm dell estrusore 

fai la calibrazione e ricalibra bene il piatto

chiedo scusa non avevo visto il video

allora piccolo aggiornamento..provando a estrudere 15 cm , piu di 3 li ha persi tra l altro continuando a scattare..allora vado negli step faccio quella formula per misurare i nuovi step e da 93.0 inserisco 119.28..niente stesso identico problema. SECONDO ME spingendo troppo col TPU ho irreparabilmente rotto il motore dell estrusore perche non è possibile ho provato di tutto e cmq lo comincia a fare dopo aver estruso al max 10 cm di filo poi che estruda a vuoto o in stampa comincia a farlo, come se si cominciasse a incriccare appena si scalda un po' .ho ridotto drasticamente anche la velocita di stampa (tipo 20 mm/s) niente da fare lo fa con un tot di secondi in piu ma lo fa

Link al commento
Condividi su altri siti

ascolta stiamo calmi 🙂 il problema è meccanico e ci siamo 

non riesce a spingere il filamento per qualche motivo

ora ricominciamo da 0 pulisci tutto nozzle e gola (lo so è una rottura ma fidati che alla fine sarà una stupidata)

metti sotto il pla ,fai preriscldamento a 200 gradi dell hotend e da lcd o da repeitier o dove vuoi fai estrudere 100mm di filamento 

prima di questo rimetti gli step come stavano a 109 se non erro 

il motore non puo averlo rotto spingendo un tpu dentro,ti spiego il perche

quel motore quando stai stampando si tira dentro e dietro una bobina da 1kg di filamento avrebbe la forza per tirare dentro anche me (scherzo) ma stai sicuro che il motore non è rotto

cè qualche impedenza che non gli fa spiengere il filamento

e dalla stampa che hai interrotto hai fortissimi problemi di sottoestrusione percio 1+1=2

pulisci tutto togli ogni residuo di tpu ( se puoi cambia nozzle )e partendo da 0 calibra gli step/mm di quel estrusore 

ti ricordo che nella formula devi mettere i mm di filamento che sono stati estrusi e non quelli rimanenti (giusto per info)

fidati vai

p.s. se puoi quando smonti tutto controlla che i denti della ruota godronata non siano impastati di filamento puo succedere 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...